• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-17 15:25:01

Caminetto, termocaminetto, pellet...?


Alemux
login
16 Maggio 2013 ore 17:31 1
Ciao a tutti,
mi sto approcciando alla ristrutturazione di quella che sarà la mia nuova casa e mi sto scervellando da qualche giorno su quale sia la soluzione migliore per quanto riguarda il discorso riscaldamento.

Essendo un informatico e per nulla al corrente di quelle che sono le tecnologie e le possibilità in campo edilizio, sono partito pensando di fare un allaccio classico al metano + un bel caminetto per scaldare in maniera supplementare la casa.

La mia casa sarà composta come segue:
piano terra: circa 30mq, autorimessa e lavanderia + rampa scale che sale verso l'alloggio vero e proprio
primo piano: zona giorno open space, 56mq circa, zona aperta tra cucina e soggiorno, unica stanza un bagno di servizio piccoletto.
secondo piano: zona notte con disimpegno, due camere con bagno.

Immaginate la pianta della casa come un rettangolo schiacciato, dove sul lato lungo, in mezzo contro una parete, ci sarà la canna fumaria e, sull'altra parete, la rampa delle scale.

Io pensavo di farmi un classico impianto a metano per acqua e riscaldamento + un caminetto di circa 10kw con collettori dell'aria per scaldarmi la zona giorno e la zona notte.

Ora, facendo qualche giro tra venditori, sono molto più confuso di prima: chi mi ha consigliato di mettere una bella stufa a pellet e dimenticare la legna ( però se manca la corrente, ciao bale ), chi mi ha consigliato di mettere il termocaminetto ( che da quanto ho capito scalda solo l'acqua e non l'aria, quindi non potrei portare due tubi al piano sopra per scaldarmi i due bagni... ).
Non so veramente dove sbattere il testone, potete aiutarmi a dirimere un po' la questione?

Siccome sono ancora in fase di progettazione sono nella situazione di fare un po' come voglio, e non ho grandissimi limiti di budget...oddio, voglio fare le cose per bene, e se questo comporta spendere 2,3000? in più, si può anche fare. Certo, 10.000? in più magari no...

Grazie per aver letto fino a qua e grazie soprattutto a chi vorrà darmi qualche dritta..

Alessandro
  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Maggio 2013, alle ore 15:25
    Ciao

    sono un informatico come te ma mi piace il settore dell'edilizia e mi trovo nella tua condizione come tipo di casa solo che la scelta l'ho già fatta .
    Avendo + piani la scelta migliore è quella di un apparecchio (sia esso stufa ,camino , legna o pellets) che scalda l'acqua e la distribuisce ai termosifoni.
    Se abiti al nord la spesa + grossa è il gas per il riscaldamento e quindi se non vuoi impazzire con la predisposizione degli impianti basta che porti dove metterai il camino l'andata e il ritorno del riscaldamento (proveniente dalla caldaia) scarico e carico acqua.
    In questo modo sarai sicuro di poter installare qualunque sistema senza fare però acqua sanitaria.
    Io ho fatto così.
    Poi la scelta legno pellet dipende da vari motivi......... legna pesante, sporca + voluminosa, libero mercato spazio per stoccaggio + bella da vedere bruciare
    pellet leggero sporca meno meno spazio produce meno cenere dipendi dal mercato. Io sceglierò la legna in ogni caso non ho ancora acquistato il camino.
    Camino o stufa anche qui ci sono diversi aspetti, sicuramente la stufa occupa meno spazio rende normalmente di più ma è meno bella da vedere anche se alcune hanno il fornetto e sono rifinite bene; entrambi esistono con la versione idro + allacio caloriferi.

    Unico neo dei camini idro è che devono arrivare in temperatura prima di poter riscaldare i caloriferi e se usi il camino un paio d'ore al giorno non ha molto senso.
    Una delle marche che ti consiglio di vedere è la klover.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI