• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2014-08-30 15:03:10

Caminetto e silicato di calcio


Paolosol
login
06 Gennaio 2011 ore 10:55 4
Ciao a tutti
Devo costruire un caminetto moderno, composto praticamente da un cubo rivestito di piastrelle, con il focolare all'interno e la canna in acciao al di sopra (sembra più una stufa, direi...).
Il negoziante (affidabile e serio e con lunga esperienza) mi ha suggerito di utilizzare per la struttura del cubo i pannelli di silicato di calcio, di spessore 40 mm; negli ultimi tempi ha adottato questo materiale e va molto bene.
La mia intenzione, per ridurre i costi, è fare da me il più possibile, e sicuramente lavorare questo tipo di lastre dovrebbere essere piuttosto semplice. Peccato solo per il loro costo, superiore ai 100 ?/mq!!!
Qualcuno ha già utilizzato queste lastre e sa darmi qualche suggerimento?
Grazie
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 15:55
    Spero che sia uno scherzo il calcio silicato da 5 cm costa
    30 ? metro quadrato

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 18:45
    Anche a me il prezzo sembra esagerato...
    Un'altra soluzione potrebbe essere il calcestruzzo cellulare (Ytong, Gasbeton), oppure una struttura-rivestimento in cartongesso di tipo adatto alle alte temperature.

    Ad ogni modo dal focolare alla struttura bisogna SEMPRE, lasciare alcuni centimetri di spazione due prese d'aria (una in basso ed una in alto) per raffreddare il rivestimento.

    Saluti, Marco

  • paolosol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 17:53
    Ciao
    non ho ancora avuto il tempo di passare in un magazzino edile; il prezzo l'ho trovato in un listino su internet e comunque quadra con il preventivo del rivenditore di caminetti. Se l'ordine di grandezza fosse effettivamente quello che dice Termografia sarebbe un'ottima notizia!

    Ho considerato anche l''opzione Gasbeton/Ytong soprattutto per la facilità di realizzazione, anche se il "caminettista" mi ha consigliato di isolarlo con lana di roccia dall'interno, perché il calore spesso lo crepa.
    Grazie Rurik per il consiglio, è proprio quello che voglio fare: una vera e propria camera d'aria tra l'inserto e il rivestimento (anche più larga di qualche cm).

  • leonardocorigliano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Agosto 2014, alle ore 15:03
    Ciao se devi ancora fare il caminetto ti consiglio di fare da te dei mattoncini refrattari di spessore 50 mm inpastando granelli di sabbia bianca per gatto (catsan) e graniglia vulcanica (pacciamante agricolo) con sabbia di quarzo calce e cemento fuso nelle sguenti proporzioni:
    Inerte:2 parti di sabbietta,1di lapillo e 2 di sabbia di quarzo. Poi impasti 3 parti di inerte con 1 di calce idrata e 2 di cemento fuso. Stando sul denso. Versa il composto in stampi fatti con assicelle di legno o contenitori di allumini per cibo e fai seccare 2 giorni. Puoi fare 5 stampi della misura finale e 5 lastre finite.
    In tal caso puoi gettare meta spessore mettere un foglio da 1 cm di fibra di vetro e finire il getto sopra cosi hai un pannello refrattario fenomenale e pure robusto con poca spesa. Le lastre finite poi le assebli appuntandole col cemento a pronta francese e le muri e stucchi con malta refrattaria. Leo. Con queste lastre a spessore 10 cm ho fatto fornetti per cotto toscano che scaldati a gas lavorano a 980 gradi benissimo..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI