• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-30 15:03:10

Caminetto e silicato di calcio


Paolosol
login
06 Gennaio 2011 ore 10:55 4
Ciao a tutti
Devo costruire un caminetto moderno, composto praticamente da un cubo rivestito di piastrelle, con il focolare all'interno e la canna in acciao al di sopra (sembra più una stufa, direi...).
Il negoziante (affidabile e serio e con lunga esperienza) mi ha suggerito di utilizzare per la struttura del cubo i pannelli di silicato di calcio, di spessore 40 mm; negli ultimi tempi ha adottato questo materiale e va molto bene.
La mia intenzione, per ridurre i costi, è fare da me il più possibile, e sicuramente lavorare questo tipo di lastre dovrebbere essere piuttosto semplice. Peccato solo per il loro costo, superiore ai 100 ?/mq!!!
Qualcuno ha già utilizzato queste lastre e sa darmi qualche suggerimento?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 15:55
    Spero che sia uno scherzo il calcio silicato da 5 cm costa
    30 ? metro quadrato

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 18:45
    Anche a me il prezzo sembra esagerato...
    Un'altra soluzione potrebbe essere il calcestruzzo cellulare (Ytong, Gasbeton), oppure una struttura-rivestimento in cartongesso di tipo adatto alle alte temperature.

    Ad ogni modo dal focolare alla struttura bisogna SEMPRE, lasciare alcuni centimetri di spazione due prese d'aria (una in basso ed una in alto) per raffreddare il rivestimento.

    Saluti, Marco

  • paolosol
    Paolosol Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 17:53
    Ciao
    non ho ancora avuto il tempo di passare in un magazzino edile; il prezzo l'ho trovato in un listino su internet e comunque quadra con il preventivo del rivenditore di caminetti. Se l'ordine di grandezza fosse effettivamente quello che dice Termografia sarebbe un'ottima notizia!

    Ho considerato anche l''opzione Gasbeton/Ytong soprattutto per la facilità di realizzazione, anche se il "caminettista" mi ha consigliato di isolarlo con lana di roccia dall'interno, perché il calore spesso lo crepa.
    Grazie Rurik per il consiglio, è proprio quello che voglio fare: una vera e propria camera d'aria tra l'inserto e il rivestimento (anche più larga di qualche cm).

  • leonardocorigliano
    Leonardocorigliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Agosto 2014, alle ore 15:03
    Ciao se devi ancora fare il caminetto ti consiglio di fare da te dei mattoncini refrattari di spessore 50 mm inpastando granelli di sabbia bianca per gatto (catsan) e graniglia vulcanica (pacciamante agricolo) con sabbia di quarzo calce e cemento fuso nelle sguenti proporzioni:
    Inerte:2 parti di sabbietta,1di lapillo e 2 di sabbia di quarzo. Poi impasti 3 parti di inerte con 1 di calce idrata e 2 di cemento fuso. Stando sul denso. Versa il composto in stampi fatti con assicelle di legno o contenitori di allumini per cibo e fai seccare 2 giorni. Puoi fare 5 stampi della misura finale e 5 lastre finite.
    In tal caso puoi gettare meta spessore mettere un foglio da 1 cm di fibra di vetro e finire il getto sopra cosi hai un pannello refrattario fenomenale e pure robusto con poca spesa. Le lastre finite poi le assebli appuntandole col cemento a pronta francese e le muri e stucchi con malta refrattaria. Leo. Con queste lastre a spessore 10 cm ho fatto fornetti per cotto toscano che scaldati a gas lavorano a 980 gradi benissimo..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 07:53 5
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.723 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI