menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-21 09:55:49

Caminetto ad aria o ad acqua


Polly72
login
15 Agosto 2007 ore 16:06 9
Devo iniziare i lavori di ristrutturazione in una casa che ho recentemente acquistato. Vorrei rifare i pavimenti e mettere il riscaldamento a pavimento. Vorrei anche mettere un caminetto ma sono indecisa tra il modello che funziona ad aria o ad acqua (il soffitto del salone è a doppia altezza e l'aria tenderebbe a salire)
Chi mi da un consiglio?
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Agosto 2007, alle ore 08:58
    Caminetto ad acqua, per alimentare anche l'impianto a pavimento e serbatoio di accumulo intermedio per l'acqua.

    ciao

  • polly72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 08:46
    Grazie per la risposta, tu mi consigli qualche marca in particolare?
    una curiosità .... nell'accendere il caminetto ad aria, non vado ad aumentare la temperatura della stanza, ma solo a risparmiare sul consumo della caldaia, e magari accumulare calore per la notte. Giusto?
    quindi immaginando di avere freddo nella stanza (visto la doppia altezza e la risalita dell'aria calda verso l'alto) non posso dire "accendo il camino che facciamo piu' caldo". Dovre invece aumentare la temperatura da termostato in tutta la stanza. E' esatto il mio ragionamento?
    Grazie per la risposta.

  • polly72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 08:47
    Nella seconda riga leggere caminetto ad acqua e non ad aria

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 11:53
    L'impianto a pavimento ti risolve il problema del salone molto alto: se metti un camino ad aria scalderesti solo il soffitto !

    In effetti l'idea è di mandare l'acqua calda prodotta dal camino al pavimento; considerando che un impianto a pavimento richiede una temperatura stabile e max 40 °C, l'eccesso di calore prodotto dal camino lo acumuli nel serbatoio e lo puoi usare quando il camino è spento, ad es. il mattino successivo.

    Il ragionamento che fai è corretto: quando l'acqua viene scaldata dal camino la caldaia non lavora, e non consuma; se hai freddo alzi la temperatura del termostato nella stanza e aumento la temperatura dell'acqua del pavimento.

    Non saprei consigliarti una marca o l'altra; vedi CLAM, EDILKAMIN, PIAZZETTA, ...

  • polly72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 14:26
    Grazie Dendro del tuo aiuto.. comincio ad avere idee piu' chiare,
    ma quanto durerebbe il calore accumulato nella caldaia?
    Se integro il sistema con i pannelli solari termici, potrei scaldare la casa solo con il calore del sole e la sera con il calore del caminetto.....
    l'energia che accumulo e non uso.... quando la posso usare?
    Grazie

  • speleosax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 14:31
    Ho installato un termocamino ad acqua Jollymec e praticamente non ho usato la caldaia a gas quest'inverno, oltre a godermi la bella vista del fuoco, e bada che io ho 12 termosifoni su due piani con altezza stanze 3 metri.
    ciao

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 15:15
    Quanto durerebbe il calore accumulato nella caldaia?
    Se integro il sistema con i pannelli solari termici, potrei scaldare la casa solo con il calore del sole e la sera con il calore del caminetto.....
    l'energia che accumulo e non uso.... quando la posso usare?
    Grazie
    Il calore che puoi accumulare non si può stimare a priori: dipende da quanto calore "richiede" casa tua e della potenza del caminetto.

    Ipotesi: potenza camino 10 kW, potenza richiesta dall'impianto 7 kW, accumulatore termico da 500 l, periodo di funzionamento del camino 3 h (18:00 - 21:00). In queste condizioni avrrai circa 1 h di autonomia prelevando acqua calda dall'accumulatore ad esempio al mattino per evitare di accendere la caldaia.

    Utilizzare i pannelli solari per scaldarti di giorno è fattibile in parte; occorre vautare bene come realizzare l'impianto e quali accorgimenti prendere per sfruttare al meglio l'energia solare.
    ciao

  • polly72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 20:55
    Grazie ancora della tua risposta.... questo w.e. abbiamo deciso di non fare il riscaldamento a pavimento (ma di ricoprire i pavimenti di granito con legno) e di mantenere i termosifoni esistenti ...... pensavo che forse potrei valutare anche i pannelli fotovoltaici.... anche se costano un po' di piu, tu che dici?
    una curiosità un bravo termotecnico dovrebbe dirmi di quanta energia ha bisogno la casa? e calcolare caldaia e impianto piu corretti da installare? esatto? insomma fare i calcoli che fai tu applicati alla realta della casa da ristrutturare?

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 09:55
    Sul fotovoltaico non so dirti granchè a parte che con l'attuale normativa sono diventati abbastanza convenienti: ti connetti direttamente alla rete elettrica nazionale e puoi vendere l'energia extra prodotta all'impianto, a prezzi favorevoli.
    I pannelli solari termici puoi comunque installarli per produrre acqua calda per gli usi sanitari.

    Il termotecnico fa proprio quelo che dici tu: valuta i consumi di energia dell'abitazione e dimensiona l'impianto, compresa la caldaia, tenendo conto dei vincoli che definisci tu: ad esempio l'integrazione del caminetto ad acqua

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI