• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-03 08:56:27

Caminetto a legna e/o pellets?


Tizi206
login
01 Giugno 2006 ore 08:08 3
Ciao a tutti,volevo un consiglio da voi...
Sto ristrutturando casa e devo acquistare un inserto o un monoblocco per il caminetto che andrò a costruirci attorno.
Per risparmiare sul riscaldamento,vorrei usufruire del camino per riscaldare tutta la casa,(oltre all'impianto classico con termosifoni e caldaia a metano)facendo le varie canalizzazioni nelle varie stanze,la casa è di 150mq ed è disposta su due piani,zona giorno sotto,composta da cucina bagno e sala,zona notte sopra,composta da due camere e un bagno.
Le bocchette dell'aria andrebbero una ogni stanza tranne che nei bagni (il giro dei tubi sarebbe un pò troppo lungo)al massimo tengo le porte aperte.
La mia domanda è:
Coviene di più a legna o a pellets?
E quale inserto o monoblocco mi consigliereste per la mia casa?
Grazie.
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Giugno 2006, alle ore 15:36
    Ma perché ad aria?
    se hai o devi fare l'impianto dei caloriferi fai come me.
    io ho 147 metri di casa su due piani.
    ho messo un temrocamino klover.
    ho intercettato a 5 metri da esso i tubi di mandata principale della caldaia a gas
    fatto.
    il camino "manda" anche i caloriferi.
    quando parte la pompa del camino un contatto apre (automaticamente) la pompa della caldaia, così non possono lavorare insieme.
    ed io inizio a risparmiare.
    mi sembra comodo.
    i tubi li hai già dappertutto...
    i grossi fori dell'aria non son mai così facilmente gestibili come nei disegni dei depliant, dove le case sono raccolte intorno al camino.
    nella realtà qualche stanza è sempre piuttosto lontana...
    e allora scalda l'acqua... che questa arriva ovunque.
    ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Giugno 2006, alle ore 15:46
    Inoltre se vuoi capire cosa convenga di più devi chiarire
    da un punto di vista di praticità il pellet è comodo come il gasolio e gas nel senso che con un pulsante hai il caldo senza dover fare niente. e rispetto a questi due risparmi.

    per convenienza in termini economici invece la legna batte tutti.

    ti ripropongo un mio scritto fatto qualche mese addietro per qualcuno (abbygold) che mi chiedeva il confronto legna e gpl. ma il discorso poi coinvolge ecita TUTTi i combustibili, anche il pellet. quindi ti tornerà utile...

    eccolo

    Ciucciati un po? questi conti che mi ero fatto per capire la convenienza della legna rispetto agli altri combustibili.
    Sappi che se a legna spendi un tot a gpl spendi 4 volte tanto. E? una questione di potere calorifico, che si misura in kcal (kilocalorie) oppure in watt, dei combustibili?
    Per scaldare una casa occorre un tot di CALORE (che è FISSO) e quindi un tot di calorie ? per ottenere queste calorie dovrai bruciare tanto combustibile in base al suo potere calorifico secondo questo rapporto:

    1 litro gpl ha 5.500 calorie ovvero 6395.34 watt (5.500 diviso 0.860 che è la formula per passare dalle kcal ai watts))
    Il pellet ha 4.400 kcal ovvero 5116.27 w
    La legna da 3800 kcal (ma quella proprio buona) ovvero 4418 w per ogni Kg di legna

    Io al giorno di gpl Ne consumo circa 20 litri quindi uso 127.906,98 w al dì. (20 litri per 6395.34)
    In un mese fanno 400 euro di gas (0.62 al litro)

    In un mese sono 3.837.209,3 W che la mia caldaia brucia e immette nell?impianto
    In cinque mesi sono 19.186.047 di w (diannove milioni di watts)

    Spesa

    A gas sono 600 litri al mese per 5 mesi = 3000 litri ovvero 1860 euro

    A pellet
    se volessi 19 milioni di watt esatti come sopra dovrei comperare 19 milioni diviso 5116.27 (potenza calorifica di pellet) solo 3750 kg di pellet

    Dal consorzio agrario di forlì 0543-791311
    (responsabile sig ammoniaci) se compero il pellet in sacco da 15 kg lo pago ogni sacco 3.1 euro più iva (cioè 0.248 al kg) mentre i sacchi da 10 kg li pago 2.65 ognuno più iva (0.318 al KG)
    Se compero almeno sei bancali di pellet me lo consegnano direttamente dalla casa madre a casa, quindi non pago la consegna.

    Quindi 3750 kg di pellet diviso 15 kg al sacco danno 250 sacchi
    250 sacchi moltiplicato 3.1 euro al sacco da 775 euro ( 930 euro con iva)

    A legna.


    La legna da 3800 kcal, ma quell buona e stagionata.
    Se calcolo 3300 kcal per legna un po? maffa come quella che trovo qui? magari di rubino un po? bagnato? ottengo
    3300 diviso 0.86 = 3837.21 w per ogni Kg di legna

    quindi i 19 milioni di kw occorrenti richiederebbero legna per
    19.186.209 diviso 3837.21 = 5000 Kg di legna. Che a 8 euro al quintale tutta gia spaccata nota--- già tagliata (senno 5 o 6 euro al quintale) fa 400 euro di legna. ( conviene NO?)

    Fai che ne compero di più vuoi perché è bagnata vuoi perché voglio scaldare maggiormente tutta la casa? spendo sempre poco?

  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Giugno 2006, alle ore 08:56
    Beh devo dire che hai fatto un'analisi vermante precisa

    io da sempre sono un sostenitore della legna, ed è veramente conveniente, figurati per me è gratis dato che mio nonno mi ha lasciato dei boschi che taglio con mio padre per uso personale
    l'importante è che la legna sia ben stagionata....
    il problema è che: la legna è scomoda , devi avere spazio per il suo deposito
    la legna sporca, devi manualmente caricare la stufa (oddio esistono termocucine a caricamento settimanale).....
    ma vuoi mettere il calore che produce.... se poi hai un bel inserto con vetro tipo il mio da 80cm..... beh è uno spettacolo.... mica come quella fiammella bianca del pellet
    certo è che se in appartamento al 5°piano è più comodo il pellet

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI