• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-02 08:47:21

Caminetti legna + pellet


Eloise
login
27 Gennaio 2008 ore 21:21 14
Salve,
volevo sapere se esistono camini che hanno la doppia alimentazione di pellet e legna. Inoltre vi chiedo se, gentilmente, oltre a darmi qualche indicazione sulle marche mi potreste anche dare qualche informazione sui vantaggi e svantaggi di questa tipologia di camini.
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno....
  • acomi75
    Acomi75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 12:37
    Ciao eloise,
    esistono dei caminetti legna-pellet...
    io ho appena comperato un jolly-mec foghet ad acqua.
    utilizza la funzione cerca e troverei pagine e pagine di notizie.
    per qualsiasi informazione,
    a totale disposizione.
    ciao

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:01
    Ciao Acomi,
    ti ho scritto anche nell'altro forum...
    se posso, potrei sapere che prezzo hai strappato per il foghet, e che impianto hai in mente di fare?
    Grazie, ciao
    Roberto

  • acomi75
    Acomi75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:06
    Il foghet è un legna-pellet idro.
    il prezzo è meno di 5500 euro iva compresa.

    metterò insieme la caldaia a gasolio con il foghet e un boiler a 3 vie da 300 litri per l'acqua calda sanitaria.

    scusa se non ti ho risposto nell'altro post, è un periodo che sono sempre fuori ufficio e non riesco a stare molto dietro al forum.

    sempre a disposizione
    ciao

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:11
    Scusami, iva 20%, o iva 4%?

  • acomi75
    Acomi75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:13
    Iva al 10%
    per ristrutturazione..
    e poi dovrei (se non erro) poter scalare il 55% grazie alla finanziaria 2008

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:14
    55%, sicuro che non sia 36%...
    informati bene perché quelli dell'agenzia delle entrate sono caini...

  • eloise
    Eloise Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 13:41
    Ciao eloise,
    esistono dei caminetti legna-pellet...
    io ho appena comperato un jolly-mec foghet ad acqua.
    utilizza la funzione cerca e troverei pagine e pagine di notizie.
    per qualsiasi informazione,
    a totale disposizione.
    ciao
    Ti ringrazio per la tua disponibilità e approfitto per chiederti alcune cose:
    1) Ho effettuato una breve ricerca ma non ho trovato quello che cercavo.Che parole chiavi mi consigli di utilizzare?
    2) Il tuo caminetto esiste anche ad aria?
    3) Per il rivestimento come hai fatto?
    Grazie ancora

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 21:50
    Ciao.


    in linea di massima non spingo mai verso un TC alimentato a legna e pellet, a meno che la tua abitazione sia priva della classica caldaia a gas, nel qual caso la funzione a pellet del TC (termocamino) NON sarebbe un duplicato di ciò che già fa la caldaia a gas..

    avendo realizzato un impianto completo ho scritto molte pagine in passato sui termocamini. che riassumo così. prima di dire però si o no su un camino, in ESTREMA sintesi, è opportuno capire cosa desideri ricavare da un termocamino e quale TIPO di casa lo dovrà ospitare... (moderna, rustico...) e che tipo di uso ne farai (prima casa, baita per week end...)

  • eloise
    Eloise Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 10:53
    Ciao.


    in linea di massima non spingo mai verso un TC alimentato a legna e pellet, a meno che la tua abitazione sia priva della classica caldaia a gas, nel qual caso la funzione a pellet del TC (termocamino) NON sarebbe un duplicato di ciò che già fa la caldaia a gas..

    avendo realizzato un impianto completo ho scritto molte pagine in passato sui termocamini. che riassumo così. prima di dire però si o no su un camino, in ESTREMA sintesi, è opportuno capire cosa desideri ricavare da un termocamino e quale TIPO di casa lo dovrà ospitare... (moderna, rustico...) e che tipo di uso ne farai (prima casa, baita per week end...)
    Innanzitutto grazie per avermi risposto. Per quanto riguarda la tipologia di casa si tratta di una villetta a schiera disposta su 3 piani tipologia moderna adibita a prima abitazione. L'idea del camino legna-pellet mi è venuta come compromesso tra il desiderio mio del "romanticismo" della legna e l'esigenza più pratica di mio marito di una stufa a pellet. Vorremmo attuare un risparmio sul riscaldamento e visto che comunque la casa è di sposta su 3 piani tutti aperti vorremmo installare il caminetto in soggiorno senza, possibilmente senza troppi lavori per la casa. La canna fumaria è già esistente.
    Grazie ancora.....

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 17:08
    Cara concittadina,

    se la casa è di nuova costruzione vuol dire che è (dovrebbe essere) isolata.

    questo di per se implica che come consumi tu non sia a livelli stratosferici come una casa NON isolata (per livelli stratosferici alludo al mio rustico di 150 metri quadri per il quale sto per finire, da ottobre, 120 quintali di legna)

    quindi considera che:

    se vuoi che il TC vada anche a pellet per avere acqua calda sanitaria anche al rientro dall'ufficio, per avere la partenza automatica con il cronotermostato quando rientri la sera..... lascia perdere. Avrai già una caldaia a gas che fa questo... A lei fai stemperare la casa quando rientri... e se vuoi risparmarmiare vai subito di legna appena sei dentro...
    (comprare un molto più costoso camino a legna e pellet per risparmiare il gas che consumi nell'ora di preaccensione per trovare la casa calda al rientro, anche alla luce della maggiore complessità della macchina, secondo me non ne vale la pena, avendo la caldaia a gas.)

    Se invece il discorso pellet lo fai perché la legna sporca, ingombra eccetera e preferisci pensare alla legna solo come aspetto saltuario , per cucinare e/o coreografico.......allora la questione la puoi affrontare.
    Al limite puoi pensare a un camino legna pellet anche se la caldaia a gas NON ce l'hai ancora... allora in questo caso grazie al pellet ottieni quegli automatismi di cui parlavo sopra. (e un certo risparmio rispetto al gas (comunque piccolo pensando alla sola ora di funzionamento come preaccensione al mattino o alla sera quando reientri a casa).

    poi quando vuoi vai a legna e vedrai che ti fai venire la voglia di girare in costume mentre fuori nevica .... (cosa che al di la dell'immagine che rende l'idea della convenienza del riscaldare a legna rispetto ad altri sistemi comunque sconsiglio a tutti)

    come vedi si aprono altri scenari ed altri quesiti come... quante ore è abitata la casa... che tipo di riscaldamento avrà... ( a pavimento, a radiatori... a ....)

    ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 21:27
    Scusate l'intromissione.....parlando in senso monetario un sacco di pellet quanto costa? e più o meno quanto dura? Chiedo per rapportarlo al prezzo della legna ! Questi camini misti hanno degli inconveniente particolari? Io nel caso non lo prenderei per scaldare l'acqua ma ne prenderei uno a aria !

  • mordino
    Mordino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 22:09
    Io sono stato alla fiera Progettofuoco di vr e ho visto due combinati legna-pellet (biomassa ) che non conoscevo . Sono Anastasi e Carinci . di più non riesco a dire sulla loro bontà anche se ci sono delle descrizioni sui loro siti internet . Cercare Anastasi e termocaminicarinci modello automatic

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 23:14
    Probabilmente avrai una caldaia a gas nell'appartamento (più comoda, in quanto non va mai ricaricata... di sacchi di pellet o ciocchi)

    siccome hai parlato di "romantica visione del fuoco"

    ti dico: la legna che brucia, per bellezza, è INCOMPARABILE!

    nessun pellet, anche se fa vedere il fuoco, equivale alla fiamma che si attorciglia in mille modi ogni volta nuovi, suadenti e multiformi... intorno ad un tronco.... (la fiamma del pellet, in quanto soffiata da un ventilatore.. è quasi FISSA, statica..)

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 08:47
    è vero meglio prendere un buon combinato in modo che i giorni lavorativi uno programma la macchina e la tiene a pellet pr avere ACS, mentre fine settimana lo si usa a legna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI