• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-23 18:41:43

Cambio planimetria da rifare chi paga?


Rinoh
login
20 Marzo 2013 ore 05:29 8
Ciao avrei un quesito da porvi.

Quando ho cominciato i lavori di ristrutturazione avevamo previsto solo l'abbattimento di una tramezza e la chiusura di una porta, il geometra anche se i lavori erano appena cominciati ha presentato subito la variazione catastale della piantina.
A lavori ancora in corso abbiamo deciso di creare un secondo bagno, il geometra,giustamente, mi ha fatto notare che bisognerà cambiare nuovamente la piantina, quando gli ho chiesto come mai avesse gia presentato la variazione, mi ha detto che per portarsi avanti e pensando che non ci fossero piu modifiche da fare non c'era bisogno di aspettare.
LA mia domanda è questa è giusto che paghi io la seconda variazione della planimetrica, se il geometra ha avuto fretta di consegnare la prima?

grazie per le vostre risposte.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 08:41
    Sembra paradossale ma è un problema che, secondo il mio punto di vista, va condiviso da ambedue le parti.
    In altri termini, si può dire che il tecnico poteva aspettare almeno la conclusione dei lavori ma non si può criticare la diligenza nell'aver proceduto con la regolarizzazione delle carte.

    Al tempo stesso il committente, pur nella piena libertà di soddisfare le proprie necessità, avrà sicuramente posto l'intervento su obiettivi certi e quindi dato al tecnico delle indicazioni ben specifiche.

  • rinoh
    Rinoh Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 09:12
    Grazie innanzitutto per la risposta

    trattandosi di una ristrutturazione completa mi sembra un po prematuro presentare la planimetria mesi prima della fine dei lavori. ripeto non sono del settore edile ma prima di effettuare qualsiasi qualcosa che poi modificarlo comporti una spesa ci andrei più cautamente.

    una soluzione al problema quale potrebbe essere?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 14:38
    Trovare un accordo con il tecnico mi sembra la strada giusta.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 16:18
    Buonasera, fossi un Giudice di Pace, e potessi decidere in via equitativa, al tecnico addosserei il 75% della responsabilità.

  • rinoh
    Rinoh Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 22:26
    Spero proprio che ti eleggano giudice al piu presto allora!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 08:11
    Questa è già una buona soluzione ....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:47
    Cercherei una soluzione conciliativa con il professionista, comunque, prospettandogli che la responsabilità maggiore grava su di lui.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Marzo 2013, alle ore 18:41
    Come... ha già chiuso la DIA ? Ha già accatastato le modifiche ? Non ci credo..
    Ma lo devi ancora pagare ? Se sì, allora stai a posto... mai sentito di un tecnico che chiude prima ancora che inizino i lavori ... poniamo il caso che i lavori non andavano in quel modo per cause di forza maggiore e non per tuo volere ? Nabor è troppo buono, al geom. Otelma gli darei anche un bel 100% e lode.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI