menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-08-28 15:16:56

Cambio pavimento e isolamento da calpestio

Anonimo
login
20 Agosto 2010 ore 14:41 2
Buongiorno a tutti,
ho leggiucchiato tanto questo forum per trovare spunti e risposte... adesso che ho comprato casa e comincio a metterci le mani e' venuto il momento di scrivere anche il mio primo messaggio!!

uno dei primi lavori che voglio fare nella mia nuova casa (10 anni di vita) è rifare il pavimento della zona giorno (circa 50mq) adesso piastrellata con piastrelle 30x30 fugate a 5mm, ancora integre ma proprio non mi piacciono!!

Ho in testa 2 alternative:
1. mettere un laminato plastico finto legno di buona qualità (anche nella zona cucina, sono single e la cucina la userei molto poco standoci attento)
2. rimettere piastrelle

in mezzo a questo lavoretto c'e' il problema che il mio condominio ha qualche problema di isolamento acustico (ho solo gente sopra e sotto) e, con l'occassione, non mi dispiacerebbe fare un po' di isolamento acustico per poter fare un po' meno "attenzione" quando mi muovo in
casa, se cade qualcosa a terra al piano di sopra da me sembra un cataclisma!!!
nel caso 1 non ci sarebbero problemi, sotto il laminato metto un buon cuscinetto acustico... nel caso 2 invece mi metto un po' in pensiero e mi vengono in mente:
a. piastrellare sopra quelle attuali e stop
b. tirar su piastrelle e il massetto (tutto?), mettere il materassino e rifare il tutto
c. mettere qualcosa (cosa?) di insonorizzante sopra le piastrelle
attuali e poi piastrellarci sopra (con cosa incollo?)
d. come la "c" ma tirando su solo lo strato delle piastrelle

la piu' rapida ed economica e' senz'altro la "a", la "c-d" non so se' praticabile senza alzarsi di troppi centimetri, mentre della "b", che dite? è troppo un lavoraccio? bisogna tirar su tutto il massetto? rischio di far danno agli impianti che sono sul fondo? costa uno sproposito? il tappetino isolante posso posarlo sopra gli impianti e poi gettarci sopra il massetto?

ecco, ho un po' di dubbi... vi chiedo, se e' possibile, qualche
consiglio!
Grazie mille,
Matteo
  • acquafuoco12
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Agosto 2010, alle ore 16:37
    Nel dettaglio non saprei risponderti però ti consiglio di leggere sull'isolamento acustico e in particolare il paragrafo relativo all'isolamento acustico a pavimento, come va realizzato.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 15:16
    Ciao, per quanto attiene l'isolamento acustico, saresti al limite della scadenza della garanzia decennale...ma forse sei ancora tutelato da quella verso il venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI