Buongiorno a tutti,
ho leggiucchiato tanto questo forum per trovare spunti e risposte... adesso che ho comprato casa e comincio a metterci le mani e' venuto il momento di scrivere anche il mio primo messaggio!!
uno dei primi lavori che voglio fare nella mia nuova casa (10 anni di vita) è rifare il pavimento della zona giorno (circa 50mq) adesso piastrellata con piastrelle 30x30 fugate a 5mm, ancora integre ma proprio non mi piacciono!!
Ho in testa 2 alternative:
1. mettere un laminato plastico finto legno di buona qualità (anche nella zona cucina, sono single e la cucina la userei molto poco standoci attento)
2. rimettere piastrelle
in mezzo a questo lavoretto c'e' il problema che il mio condominio ha qualche problema di isolamento acustico (ho solo gente sopra e sotto) e, con l'occassione, non mi dispiacerebbe fare un po' di isolamento acustico per poter fare un po' meno "attenzione" quando mi muovo in
casa, se cade qualcosa a terra al piano di sopra da me sembra un cataclisma!!!
nel caso 1 non ci sarebbero problemi, sotto il laminato metto un buon cuscinetto acustico... nel caso 2 invece mi metto un po' in pensiero e mi vengono in mente:
a. piastrellare sopra quelle attuali e stop
b. tirar su piastrelle e il massetto (tutto?), mettere il materassino e rifare il tutto
c. mettere qualcosa (cosa?) di insonorizzante sopra le piastrelle
attuali e poi piastrellarci sopra (con cosa incollo?)
d. come la "c" ma tirando su solo lo strato delle piastrelle
la piu' rapida ed economica e' senz'altro la "a", la "c-d" non so se' praticabile senza alzarsi di troppi centimetri, mentre della "b", che dite? è troppo un lavoraccio? bisogna tirar su tutto il massetto? rischio di far danno agli impianti che sono sul fondo? costa uno sproposito? il tappetino isolante posso posarlo sopra gli impianti e poi gettarci sopra il massetto?
ecco, ho un po' di dubbi... vi chiedo, se e' possibile, qualche
consiglio!
Grazie mille,
Matteo