• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-09 15:46:55

Cambiare caldaia, accettasi suggerimenti sul da farsi


Znial
login
07 Gennaio 2008 ore 09:39 13
Salve a tutti e complimenti per il sito e il forum, utilissimi.
vengo al dunque

ho in casa una caldaia murale di tipo tradizionale (ariston piccolina a microaccumolo), che fu montata prima che ci entrai io. questa caldaia non funziona molto bene e di recente ho avuto grossi problemi; quindi ho deciso di cambiarla (in vista degli sgravi fiscali che prevedono un abbatimento dei costi del 50% se si passa a una caldaia a condesazione)
abito in una villetta di 3 piani (200mq) con molti radiatori (circa 3 per ogni piano) e ho bisogno di un buon apporto di acqua calda (la caldaia attuale non esaudisce le mie neccessità nemmenon per il 20 percento!)
non essendo molto ferrato sull'argomento chiedevo se qualcuno gentilmente 1. mi potrebbe indicare a chi rivolgermi o che tipo di caldaia chiedere.
(l'idraulico mi ha proposto una spesa di 4000 euro solo per la caldaia senza specificare tipo, modello o marca cosa che mi è sembrata strana...)
2. qual'è il costo medio di una caldaia che risponda alle mie esigenze?
3. fare cambiare la caldaia implica lavori in muratura?
4. ci sono cose che si possono far fare prima della sostituzione (per essere sicuri che non ci siano problemi nei tubi?)

scusate se faccio tante domande ma sull'argomento sono abbastanza inesperto e prima di affrontare una spesa tanto grossa vorrei essere sicuro di fare tutto per bene.
grazie.
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 10:22
    Dipende dall'isolamento della tua casa. se non è molto isolata, per 200 mq ti vanno anche tutti i 34,8 kw della murale piu grande che cè senza fare ct.
    i lavori inerenti alla muratura per una nuova caldaia sono l'installazione di uno scarico condensa e l'intubazione della canna fumaria. nel tuo caso forse sarebbe conveniente installare un sufficiente serbatoio di accumulo per l'acqua calda sanitaria, da riscaldare la notte per poter avere l'acqua di riscaldamento di giorno.

    per i prezzi dipende, a seconda delle marche e del tipo di caldaia. potresti pensare ad una caldaia a basso nox da abbinare ai radiatori e a qualche pannello solare per riscaldare l'acqua sanitaria nella bella stagione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 10:25
    Puoi montare una caldaia a condensazione,gli puoi abbinare un bollitore da 100l o anche 120l devi sistemare la canna fumaria ,che sia tutta in acciaio inox a che abbia lo scarico per la condensa,va portato uno scarico anche alla caldaia,proposto cosi superare i 4000mila è uno scherzo poi dipende da te se montare caldaia soffisticata o meno,cmq una buona caldaia a condensazione oscilla intorno ai 3000 piu il bollitore piu la canna fumaria ,escluso opere murarie ed elettriche che non prendendo visione del lavoro è difficile quantificare,il prezzo delle caldaie è indicativo e si riferisce a quelle che piacciono a me ,poi ne esistono di piu economiche

  • znial
    Znial Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 10:48
    I pannelli solari li escluderei che dove sto ci sono circa 7 mesi di nuvolo (e d'estate non mi servono... stando altrove)

    @tennison
    dici che sarebbe possibile abbinare alla caldaia che ho nel seminterrato(che per riscaldare va anche bene) un boiler (a gas o elettrico) per ottenere acqua calda al piano più alto della casa in modo da riuscire a riempire la vasca e farmi il bagno caldo la mattina alle sei prima di uscire (e magari lasciare anche un po di acqua calda anche agli altri inquilini!)?

    @radiante
    il tuo consiglio è molto utile... ma sono per ora fuori dal budget.
    quindi se intendo cambiare caldaia e metterne una condesazione quanto dovrei aggiungere al prezzo della caldaia per i lavori di adattamento (un cifra indicativa)?

    nella resa coi radiatori (che ho contato e sono almeno 12) meglio tradizionale o a condesazione?

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 11:39
    Il limite è di 34,8 kw totali, quindi un altro scaldaacqua a gas vicino alla caldaia non ci va. dipende poi da come è fatta la casa. però potresti utilizzare la tua stessa caldaia collegando i tubi del riscaldamento ad un serbatoio di accumulo per scaldarlo solo di notte, così avresti riscaldamento di giorno e acqua calda in abbondanza alla mattina. lo scaldaacqua elettrico te lo sconsiglio, causa mortali consumi di energia elettrica, salvo che tu non riesca ad avere una conveniente tariffa differenziata.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 12:23
    Volendo rimanere sotto i 4000mila puoi montare una caldaia a basso nox come dice tenninson,abbinare ad essa un bollitore da 120l il quale abbia una grande superficie di scambio,e intubare la canna fumaria attuale,con questo sistema non accedi alla detrazione del 55% ,ma solo del 36% ,il bollitore ti permette di fqarti la vasca e di riscaldarlo nuovamente in 20minuti al massimo ,li monto in case con 5 bagni mai avuto problemi,la caldaia a condensazione è un po piu delicata per una buona installazione lavaggio dell'impianto inserimento di un equilibratore/defangatore insomma per rasentare la perfezione andremo a spendere oltre 5000? pero detrai il 55%,scegli te

  • znial
    Znial Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 12:46
    Grazie infinite a tutti e due.
    utilissime informazioni, giusto che non so una cosa... la cladaia low nox (mai sentita prima)... mi cerco un idraulico e faccio due chiacchiere con lui, e se ho problemi torno a chiedervi ^^

    grazie ancora per le utilissime informazioni.

  • menotrenta
    Menotrenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 17:17
    Scusate ma sul mercato esistono caldaie da 34,8 kw che riescono a fornire 17,4 l/min con dela t 30°C per quanto riguarda il sanitario non basterebbe???....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 18:52
    Potrebbe anche bastare ,personalmente preferisco un bollitore,teperatura piu costante posso lavorare a temperature inferiori in caldaia diminuendo la formazione di calcare ,poi una buona caldaia a produzione rapida funziona benissimo ,è solo una questione di scelte

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 20:06
    Se la vasca è grande non riesci a riempirla di acqua calda. se poi è idromassaggio tanto peggio ancora. meglio il bollitore. l'istantanea va benissimo per chi fa solo la doccia. io personalmente preferisco la doccia, minor consumo di acqua e di combustibile, eliminerei tutte le vasche. ma questo discorso è gia stato ampiamente affrontato sul forum e ho perso la causa

  • menotrenta
    Menotrenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 22:04
    Se metti una vasca idromassaggio allora il discorso è diverso a quel punto ervirebbe un buon bollitore dai 250lt in su.... comunque un'istantanea da 34,8 kw fornisce parecchia acqua paragonabile a un buon bollitore.....

  • znial
    Znial Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 22:40
    Non posso rinunciare alla vasca ^^
    quindi mda qullo che ho capito mi dovrei orientare verso un modello con bollitore (per stare tranquillo quanti litri?)

  • menotrenta
    Menotrenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 22:44
    Dai 150 in su.....

  • znial
    Znial Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 15:46
    Sono stato in un paio di negozi di caldaie... mi hanno detto:
    1 una caldaia da 34.8 è troppo grande per il mio villino di 220mq (uno ha annche detto che ci sarebbero da fare certificazioni ecc)
    2 a condensazione rende meno con i radiatori che ho (e non vorrei cambiare)
    3 l'acqua che voglio la posso avere anche con caldaie meno potenti (uno ha parlato pure di 24KW l'altro di un modello più vecchio a premiscelazione low nox che rende bene coi radiatori e a cui è abbinabile il bollitore)

    che cosa rispondere?
    (intanto mi sono informato sull'impianto... caldaia nel seminterrato a muro, monotubo, radiatori nelle stanze cmq niente idromassaggio per ora . solo doccia e vasca in due bagni diversi)

    altra curiosità... prima di fare montare una caldaia viene fatta una verifica dell'integrità dei tubi del riscaldamento? m agari mi scoccerebbe spendere tanti soldi e poi scoprire in realtà che i tubi sono rotti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI