menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-20 01:21:30

Caloriferi-acciao-ghisa

Pablos75
login
11 Gennaio 2006 ore 17:14 4
Ciao a tutti,

avevo dei dubbi sull?impianto di riscaldamento per la casa che sto? costruendo. Per il piano terra faro? installare radiatori in ghisa, mentre per la taverna in acciaio.

1) nella zona giorno avro? un radiatore in ghisa lungo 1.3 metri e altro 0.87 metri. Mi hanno consigliato di mettere la valvola di ingresso acqua in alto a sinistra e l?uscita in basso a destra. Cosi? l?acqua calda dei primi tubi fara? un percorso piu? lungo. E? vero? E? corretto?

2) in cucina avro? un calorifero in acciaio delle Brem altro 180 cm. Le 2 valvole sono in basso al calorifero. Mi hanno detto che e? piu? efficiente un calorifero che ha una valvola di ingresso acqua in alto e la valvola di uscita dell'acqua in basso del calorifero. E? vero? Avro? problemi per il riscaldamento? Poi tale calorifero costo un bel po?...

3) il secondo bagno che intendo usare ogni mattina e? in taverna. L?idraulico mi ha sconsigliato di mettere un termoconvettore ma di mettere un radiatore in acciaio con un proprio termostato. Dice che e? piu? efficiente e piu? sicuro. Che ne dite? Cosa mi conviene fare?

Grazie
Paolo
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 17:54
    Cerchiamo di fare ordine,
    1) Mettere la mandata in alto e il ritorno in basso ad un radiatore è esatto
    personalmente mi piace metterli tutti e due su un lato ,si mettono sfalzati dx sx per miglirare il flusso su radiatori lunghi.

2) Il termoarredo citato funziona benissimo se non va è perche i tubi sono piccoli e non portano acqua a sufficenza.

3) non si montano fan coli nei bagni perche non vanno d'accordo con i vapori delle varie docce o vasche ,consiglio un termoaredo che ti scalda l'accappatoio e un termosifone che ti scalda il bagno ,fai partire l'impianto di riscaldamento un or prima di alzarti e troverai il bagno uso tropici.

Consiglio:tubazioni grandi il piu possibile se a calcolo basta un diametro esterno 12mm metti il 14 e cosi via,tutti i rubinetti e detentori da 1/2 pollice gas cosi facendo rallenti la velocita dell'acqua i tubi durano di piu non senti fischiare il radiatore quando sei nel silenzio della notte.

• quaranta3
    0
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 08:46
    Scusate se mi "inzuppo" strategicamente sull'argomento termosifoni, ma avrei una domanda.
    Come si fa a "lavare" l'impianto di riscaldamento, tubi e termosifoni, per togliere calcare e incrostazioni??? Si manda dentro un apposito liquido con una "apposita" pompa, si fa girare l'impianto con un liquido di pulizia anzichè acqua, si smonta tutto?
    Grazie a tutti.

• radiante
    0
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 11:49
    Per lavare l'impianto esitone degli appositi prodotti,una volta messo il primo liquido si fa funzionare l'impianto a 50° per una settimana poi si svuota e si lava con aqcua corrente,si mette un altro liquido filmante si riempre l'impianto e il gioco è fatto.
    Se molto vecchio smotnare i radiatori lavarli sempe con acqua corrente scollegare la caldaia lavare anche quella e stessa operazione per l'impianto.

• clover77
    0
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 01:21
    Cerchiamo di fare ordine,
    1) Mettere la mandata in alto e il ritorno in basso ad un radiatore è esatto
    personalmente mi piace metterli tutti e due su un lato ,si mettono sfalzati dx sx per miglirare il flusso su radiatori lunghi.

Io ho gli attacchi tutti e due in basso e non ho mai visto dei termosifoni funzionare bene come i miei......

Scherzi a parte ho voluto io questa soluzione e a differenza di molti amici che hanno sempre parti di termosifone più fredde io non ho variazioni di temperatura in nessun elemento e nemmeno in altezza...anche su quelli alti 180 cm e su quelli alti 68 cm e lunghi 160 cm.

Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI