menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-17 12:30:52

Caldaia + termostufa... occorre l'ispesl

Anonymous
login
16 Novembre 2006 ore 18:56 4
Mi stanno proponendo un sistema di riscaldamento che prevede una caldaia da 29 kw ed una termostufa da 24 kw.
Entrambi vanno alimentano calore ad un bollitore da 800 litri.

Ecco il mo dubbio:
se sommo le potenze termiche vado oltre ai 35 kw e secondo quando definito dal DM 1.12.1975 e raccolta R dovrei presentare il progetto all'ISPESL, con relativo progetto del termotecnico e relative norme e responsabilità di manutenzione da seguire.

Il venditore mi dice invece che, avendo un bollitore con due serpentine separate i due circuiti si chiudono (sono limitati) tra la caldaia (od il termocamino) e la corrispondente serpentina del bollitore. Quindi sono due impianti distinti con una potenza minore di 35 kw e quindi non occorre la firma del termotecnico e non occorre presnetare il progetto all'ISPESL-

Voi che mi dite?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 21:52
    Esatto,ma che ci fai con un bollitore da 800 litri? non è piu semplice se lo fai con uno scambiatore di calore e una valvola a tre vie?

• stiezza
    0
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 22:39
    Xche' uno scambiatore e una valvola tre vie'
    con uno scambiatore e una pompa di circolazione e 2 valvole di non ritorno non e' meglio???

• anonymous
    0
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 08:26
    Il bollitore da 800 litri serve principalmente perché implemento al tutto anche i pannelli solari sia per l'acqua sanitaria che come integrazione al riscaldamento.
    Non ho però capito cosa ne pernsate del discorso della denuncia all'ISPESL.

• radiante
    0
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 12:30
    Il venditore dice bene,non mettendo in comunicazione diretta gli impianti non è necessario fare una centrale temica ispels,atento a tutto questo impianto,quando non c'è sole entrano in funzione le caldaie,se non fatto perfetto il panello solare ti porta via tutto il calore accumulato nel bollitore da 800l,oppure hai il bollitore caldi parte l'impianto di riscaldamento che raffredda tutto anche l'acqua sanitaria che deve essere a sua volta ricaldata,insomma non va lasciato nulla a caso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro151047
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte...
alessandro151047 08 Dicembre 2024 ore 12:39 2
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
Img filippoflandi
Buongiorno, ho un pensiero che mi tormenta da giorni. Nell’ambIto della ristrutturazione di casa ho sostituito i vecchi infissi.I nuovi, sono sono stati montati fuori dalla...
filippoflandi 06 Dicembre 2024 ore 20:08 11
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 06 Dicembre 2024 ore 10:50 4
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 06 Dicembre 2024 ore 10:46 2
347.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI