• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-17 12:30:52

Caldaia + termostufa... occorre l'ispesl


Anonymous
login
16 Novembre 2006 ore 18:56 4
Mi stanno proponendo un sistema di riscaldamento che prevede una caldaia da 29 kw ed una termostufa da 24 kw.
Entrambi vanno alimentano calore ad un bollitore da 800 litri.

Ecco il mo dubbio:
se sommo le potenze termiche vado oltre ai 35 kw e secondo quando definito dal DM 1.12.1975 e raccolta R dovrei presentare il progetto all'ISPESL, con relativo progetto del termotecnico e relative norme e responsabilità di manutenzione da seguire.

Il venditore mi dice invece che, avendo un bollitore con due serpentine separate i due circuiti si chiudono (sono limitati) tra la caldaia (od il termocamino) e la corrispondente serpentina del bollitore. Quindi sono due impianti distinti con una potenza minore di 35 kw e quindi non occorre la firma del termotecnico e non occorre presnetare il progetto all'ISPESL-

Voi che mi dite?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 21:52
    Esatto,ma che ci fai con un bollitore da 800 litri? non è piu semplice se lo fai con uno scambiatore di calore e una valvola a tre vie?

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 22:39
    Xche' uno scambiatore e una valvola tre vie'
    con uno scambiatore e una pompa di circolazione e 2 valvole di non ritorno non e' meglio???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 08:26
    Il bollitore da 800 litri serve principalmente perché implemento al tutto anche i pannelli solari sia per l'acqua sanitaria che come integrazione al riscaldamento.
    Non ho però capito cosa ne pernsate del discorso della denuncia all'ISPESL.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 12:30
    Il venditore dice bene,non mettendo in comunicazione diretta gli impianti non è necessario fare una centrale temica ispels,atento a tutto questo impianto,quando non c'è sole entrano in funzione le caldaie,se non fatto perfetto il panello solare ti porta via tutto il calore accumulato nel bollitore da 800l,oppure hai il bollitore caldi parte l'impianto di riscaldamento che raffredda tutto anche l'acqua sanitaria che deve essere a sua volta ricaldata,insomma non va lasciato nulla a caso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI