• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-25 19:50:54

Caldaia nuova a metano


Fraccalvieri
login
23 Ottobre 2006 ore 10:44 9
Ho una vecchia caldaia a gas metano di 13 anni da 35000 K/cal. con una serpentina per la produzione di acqua calda che serve una villetta bifamiliare di mq. 170 + mq. 140, posizionata al Sud in provincia di Bari. L'anno scorso il tecnico ha procurato un piccolo foro alla caldaia durante le operazioni di pulizia che poi è riuscito a chiudere dicendomi di tirare avanti e di non mettere la temperatura della caldaia troppo alta, al max 75 gradi. Quest'anno non voglio correre il rischio di rimanere al freddo e il tecnico mi ha consigliato di installare 2 caldaie a metano a camera stagna da KW 27,8 (24000 K/cal.) con serbatoio di accumulo da lt. 25 e da KW 24 (20500 K/cal.) con serbatoio di accumulo da lt. 8 che serviranno rispettivamente le 2 abitazioni:
1^ abitaz. servita da radiatori in ghisa che sviluppano 14500 k/cal con 3 bagni+cucina e 3 persone; 2^ abitaz. servita da medesimi radiatori per 12000 K/cal. con 2 bagni+cucina e 2 persone.
Vorrei sapere: sono sufficienti a riscaldare gli ambienti e a produrre acqua calda per sanitari? (La vecchia caldaia da 35000 K/cal. faceve fatica a riscaldare quando era troppo fredda). Il contatore è uno solo ed è collegato ad un tubo più grosso del normale, sarà sufficiente ad alimentare le 2 caldaie? (il mio tecnico dice che non dovrebbero esserci problemi).
Ho letto sul forum che per un buon funzionamente la caldaia deve essere sovradimensionata rispetto alle calorie da servire, anche fino al doppio. Vorrei sapere se è vero? Per esempio per servire 14500 K/cal. ci vorrebbe una caldaia da 28000 K/cal.?
Aggiungo che in media la caldaia è in funzione per il riscaldamento 5/6 ore al giorno
Mi scuso per la lunghezza della domanda e ringrazio in anticipo chi mi darà dei lumi.
Michele
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 11:40
    E se ne metti una da 34 kw?muralegli fai un collettore con due circolatori e un bel bollitore per servire i due bagni,cosi facendo sei in perfetta regola,

  • fraccalvieri
    Fraccalvieri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 12:45
    Grazie Radiante per la risposta.
    Volevo chiederti se 34 KW sarebbero sufficienti ad alimentare in totale 310 mq (170+140mq.). L'attuale vecchia caldaia da 35000 K/cal (41 KW) sembra stentare quando è troppo freddo (si spegne molto poco nel periodo di funzionamento).
    Comunque quando la caldaia è in funzione per una sola abitazione i consumi sono in proporzione?
    Grazie, Michele

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 17:46
    Se non aumenti i radiatori non avrai piu potenza inutile mettere caldaia piu potenti,i radaitori ti danno 26500 kcal/h
    Da un calcolo veloce considerando i mc da scaldare siamo a 33.480 con un altezza media di 2.70 ,questo calcolo è fatto molto ingrassato,per fare una cosa precisa devi fartelo fare da un tecnico che controlla muri pareti pavimenti soffitti finestre orrientamenti e di da l'esatto fabbisogno energetico.
    In teoria ti bastano 28,79kw di coonseguenza con una caldaia da 34kw al limite dell'omologazione saresti perfetto.
    Potresti optare per una condensazione ,compensatore idraulico,collettore con due circolatori(uno per appartamento),due termostati ambiente,una centralina climatica con sonda esterna,progrqammare tutto bene ,la caldaia consumera solo quello richiesto,terra conto della temperatura esterna di quella interna e di qualla di ritorno dall'impianto,fara i suoi conti e consumera il minimo indispensabile per mantenere la temperatura impostata

  • fraccalvieri
    Fraccalvieri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 19:22
    Grazie, sei stato molto esauriente.
    Un tecnico ha già fatto i calcoli dei muri, finestre ecc. con un software e ha confermato i dati che ho esposto per un totale di 26500 Kcal/h e l'altezza media è mt. 2,75 (volume mc. 850).
    Quello che non capisco è che se l'ammontare di 33.480 è riferito alle Kcal/h per ottenere i KW 28,79 si dovrebbe dividere l'indice per 1,163 (x1000) e non invece moltiplicare per passare dalle kcal/h ai KW (si avrebbe kcal/h 38930)?
    Inoltre, la tua idea della caldaia a condensazione, con collettore e 2 circolatori è ottima, ma vorrei sapere se sarebbe ben sfruttata con solo 5-6 ore al giorno di funzionamento (a Bari di solito non serve più di tanto).
    Altrimenti è possibile fare la stessa su citata divisione con una caldaia a camera stagna?
    Ti ringrazio e scusa l'insistenza.

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 20:49
    Ciao fraccalvieri

    la caldaia di radiante la conosco molto bene
    ti da la possibilita di sfruttare anche qualcosa in + anche se tra le righe non c'e' scritto
    passa tranquillamente i 40 Kw
    la conversione Kw - Kcal si moltiplica i watt x 0.86= calorie
    la tipologia di impianto suggerito da radiante e' ottimale per la tua situazione
    le 2 caldaie non possono stare
    1) nel solito ambiente perche' per somma di potenzialita' ci vuole l'inge.
    che facciale varie pratiche
    2) ugualmente anche se sposti la caldaia da un'altra parte ma e' sempre collegata alla tubazione primaria dell'altra caldaia
    si sommano ugualmente le potenzialita' dato che il fluido termovettore e' in contatto con entrambe le caldaie
    ma se le tubazioni sono indipendenti e vuoi dividere gli impianti perche' vuoi differenziare i costi allora basta tu installi 2 caldaie le dividi da una parete di mattoni e fai 2 accessi alle caldaie separate
    spero d'avere azzeccato tutto
    altrimenti radiante mi cazzia domani

  • fraccalvieri
    Fraccalvieri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 22:12
    Ciao Stiezza, grazie per l'intervento.
    Non sapevo che il valore di due distinte caldaie si cumula se ubicate nel medesimo vano caldaia o allacciate alla stessa tubazione primaria (vuole dire lo stesso contatore?). Vorrei precisare che non ho intenzione di dividere gli impianti per differenziare i costi e mi rendo conto che la soluzione prospettata da Radiante è ottimale in tutto e mi farebbe rispiarmare sia sull'acquisto della caldaia che sui futuri costi di consumo.
    Il dubbio che mi rimane è se la caldaia funzionerebbe bene se è solo "giusta dimensionata" visto che la mia vecchia caldaia da KW 40,7 (35000 Kcal/h) non era un granchè quando fuori era zero gradi!
    Inoltre per quando riguarda la produzione di acqua calda che capacità di boiler scelgo con l'intenzione di risparmiare sui consumi ma anche di avere un certo confort visto che deve servire 2 famiglie? Da 25 lt., da 45 lt. o da 100 lt.
    Grazie, Michele

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 22:32
    Per il bollitore con un 120 litri puoi dormire tranquillo,mettendone uno di quelli seri lo scaldi da 20 a 60° in 15 minuti circa,esso avra precedenza sul riscaldamento e tutta la potenza della caldaia la mandi nel bollitore,quando è riscaldato viene riattivata la funzione riscaldamento,montando una caldaia a condensazione essa ti consumera solo lo stretto necesario,mettiamo il caso che parta un appartamento solo ti consuma solo per quell'appartamento facendo i suoi conti come dicevo nel post precdente,per trasformare le kcal/h in kw moltiplichi le le kcal per 0.860

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 23:33
    Stiezza...
    considera anche noi poveri uomini appartenenti alla famiglia dei.. legnaiuoli.....

    tanto per ricordartelo....
    di la, sul forum, aspettavamo un tuo cenno sui rendimenti dei termocamini (migliori a 65 gradi che a 80)

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 19:50
    Stiezza...
    considera anche noi poveri uomini appartenenti alla famiglia dei.. legnaiuoli.....

    tanto per ricordartelo....
    di la, sul forum, aspettavamo un tuo cenno sui rendimenti dei termocamini (migliori a 65 gradi che a 80)
    azzz scusate
    ma spesso tra tutto quello che faccio o che provo a fare durante la giornata e durante la notte a volte mi scordo delle varie ca.....zate che dico
    magari mettimi l'urlo (url)

    provo a ricercare il post

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI