• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-22 12:52:26

Caldaia, mi aiutate?


Evakant2
login
16 Gennaio 2008 ore 14:44 4
In un appartamento, ove non c'è mai stato il riscaldamento, bisogna scegliere la caldaia, abbiamo chiesto il preventivo per caldaia a condensazione e non. Il tecnico dice che essendo una installazione ex novo, non si può mettere la caldaia normale, ma solo quella a condensazione. Perché non è certificabile se non si mette la canna fumaria fino al tetto (stiamo al piano terra di 7 piani); quello che gli ho chiesto allora, è perché quella a condensazione non ha bisogno di scarico fino al tetto?, non mi ha saputo rispondere, mi potete aiutare?
grazie
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 15:17
    La caldaia ha bisogno di una canna fumaria che sbocca sul tetto. le vecchie caldaie a camera aperta potevano usufruire di una cana in muratura in quanto i fumi erano convogliati per tiraggio naturale del camino. la normativa prevede che una caldaia a camera stagna, quindi a flusso forzato (dotata di ventilatore) debba scaricare i prodotti della combustione in una canna fumaria stagna, che impedisca il passaggio dei fumi nelle eventuali fessure. il materiale certificato per l'intubazione è in plastica, non resiste a temperature troppo alte, da qui l'uso di una caldaia a condensazione i cui fumi sono di temperatura inferiore alle altre e possono essere convogliati con una tubazione in materiale plastico dotata di certificazione.

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 17:19
    Avete in un botto solo azzerasto tutte le mie convinzioni in tema di caldaie e scarichi !

    Tuttavia vi dico come la penso io.

    Non mi risulta che ci sia un obbligo di legge, per lo meno nazionale, che imponga l'uso di caldaie a condensazione in caso di ristrutturazioni (che mi pare essere il caso di evakant2). C'è piuttosto un limite minimo di rendimento (da DPR 412/93).

    Non mi risulta l'obbligo che una caldaia scarichi necessariamente in canna fumaria con sbocco sul tetto nel caso sia a scarico forzato.

    Non mi risulta che per risanare/intubare canne fumarie esistenti in muratura sia obbligatorio utilizzare materiali plastici.

    Se vale quanto sopra:
    - puoi installare una caldaia anche non a condensazione con semplice scarico a parete nel caso sia stagna ma anche per determinati apparecchi non stagni se muniti di ventilatori, questi ultimi io li sconsiglio (norma UNI 7129).

    - puoi usare la canna fumaria preesistente da intubare con materiali adatti alle temperature dei fumi nel caso utilizzi una caldaia con scarico forzato (usando metallo sei tranquillo sia per caldaie a condensazione che non a condensazione)

    - puoi usare la canna fumaria così com'è con apparecchi a tiraggio naturale previa verifica del tiraggio disponibile;

    - come giustamente osservi tu, le caldaie a condensaiozne possono anche essere installate senza canna fumaria: il motivo è che sono stagne.

    ciao

  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 22:11
    Avete in un botto solo azzerasto tutte le mie convinzioni in tema di caldaie e scarichi

    no, assolutamente.

    "Non mi risulta che ci sia un obbligo di legge che imponga l'uso di caldaie a condensazione in caso di ristrutturazioni (che mi pare essere il caso di evakant2). C'è piuttosto un limite minimo di rendimento (da DPR 412/93)"

    non è ristrutturazione, è nuovo impianto

    "Non mi risulta l'obbligo che una caldaia scarichi necessariamente in canna fumaria con sbocco sul tetto nel caso sia a scarico forzato."

    si, se cè la canna fumaria. altrimenti si va in deroga

    "Non mi risulta che per risanare/intubare canne fumarie esistenti in muratura sia obbligatorio utilizzare materiali plastici."

    puoi usare anche il flex inox, basta che sia certificato

    " puoi usare la canna fumaria così com'è con apparecchi a tiraggio naturale previa verifica del tiraggio disponibile;"

    assolutamente no, è un nuovo impianto. si montano caldaie a camera aperta solo in caso di mera sostituzione del generatore di calore

    " come giustamente osservi tu, le caldaie a condensaiozne possono anche essere installate senza canna fumaria: il motivo è che sono stagne."

    no se esiste la canna fumaria

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 12:52
    E' vero nella mia risposta ho inteso e scritto "ristrutturazione", invece trattasi di "nuovo impianto"; in questo caso il DPR 412 che citavo nella risposta prescrive la canna fumaria.

    Circa la scelta della caldaia resta facoltà del proprietario sceglierla a condensazione o meno, ed eventualmente anche a camera aperta. In tutti i casi la canna fumaria deve essere adatta allo scopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI