• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-19 11:50:45

Caldaia istantanea vs caldaia accumulo


Cervoeclettico
login
08 Marzo 2006 ore 19:25 6
Ciao a tutti!
Avrei bisogno delle vostre opinioni relativamente alla scelta di una caldaia istantanea vs una con accumulo.

Abito in un appartamento di circa 120mq con 2 bagni (siamo in 3 in famiglia), sono in un condominio (piano intermedio), la caldaia è per riscaldamento e acqua sanitaria e sarà necessariamente di tipo C (tiraggio forzato).

Un idraulico che mi ha fatto un preventivo mi ha sconsigliato nettamente la caldaia a condensazione in quanto (secondo le sue parole) "il lume non vale la candela"...

Vabbè...

Allora mi ha proposto una caldaia da 24 Kw con accumulo di 60 litri!

Io sono un po' sorpreso....non me ne intendo ma altri conoscenti (più o meno stessa tipologia di abitazione) hanno montato caldaie istantanee o al massimo con micro accumulo (es. 6-10 litri).

Cosa mi consigliate? Avere un bollitore di 60 litri appeso ad una parete non mi convince tanto...soprattutto in termini di consumo enegetico, tra l'altro per lavoro siamo spesso fuori casa dalla mattina a sera...

Boh...non so ma oggi montare una caldaia con 60 litri di accumulo mi sembra di tornare indietro di 15 anni....

Grazie mille in anticipo per la collaborazione.
  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Marzo 2006, alle ore 20:38
    Il ragionamento del tuo idraulico sulla caldaia a condensazione è valido solo se hai l'impianto a termosifoni.
    Nel caso tu abbia un impianto a termosifoni, ti consiglio una caldaia a premiscelazione (3 stelle).

    Per quanto riguarda l'accumulo personalmente penso che debba essere il più piccolo possibile, senza sarebbe addirittura meglio, ma tutto dipende da quanti litri al minuto riesce a scaldare la caldaia. Con 12 ottieni già un buon confort.

    Personalmente ho una caldaia da 34Kw che senza accumulo riesce a fornirmi la bellezza di 16 litri al minuto di acqua calda. Riempio la vasca che la caldaia nemmeno se ne accorge.

    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Marzo 2006, alle ore 22:29
    Accumolo o no?
    Per l'accumolo hai il vantaggio di avere una riserva di acqua calda che all'occorrenza puo servire anche due rubinetti contemporaneamente con una produzione rapida difficilmente ci riesci,poi va considerato anche il fattore calcare se abiti in una zona dove il calcare è molto alto personalmente preferirei un accumulo,quelle a produzione rapida si incrostano molto piu velocemente ,
    la caldaia a condensazione forse si è un po esagerata ,la particolarita e che con essa puoi modulare anche l'impianto a termosifoni ,corredando la la caldaia di tutte le sue centraline,alcune hanno un programma di autoapprendimento che con tempo si adattano a come fai lavorare l'impianto per mantenerti la temperatura impostata facendoti consumare meno possibile,possibile che anche una premiscelata abbia lo steso tipo di programma ,ma per quelle mi devo informare

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2009, alle ore 19:36
    L''ACCUMULO è interno alla caldaia consuma di più ma ti permette di avere un bel pò di acqua calda subito. Certo il fatto che siete solo tre persone mi fa pensare che l'accumulo non ti serva a molto.Difficile la contemporaneità, poi l'accumulo è sempre tenuto caldo quindi un pò di metano lo spendi.
    Il consumo poi è relativo d'inverno non dovrebbe cambiare nulla perché tanto per far girare l'acqua nei radiatori la caldaia è più o meno costantemente in funzione, al minimo, quindi cambia poco scaldare anche l'accumulo, mentre l'estate, con il circuito invernale chiuso, potrebbe condumare qualcosina in più per tenere caldo l'accumulo, ma ripeto per tre persone lo escluderei.


    Ma calcola che l'aumento dovrebbe essere irrisorio perché queste caldaie, a quanto ho capito, consumano poco ad utilizzo costante mentre consumano di più se si fanno delle belle tirate al massimo, ma ripeto per il discorso estivo potrebbe essere uno sperpero di metano.


    Ma scusate l'accumulo può essere sia per una murale che per una a basamento? da quanto sapevo io l'accumulo era insito alla caldaia a basamento.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2009, alle ore 19:38
    L'impianto poi non è grandissimo a servizio di un appartamento di 120 mq, fossi in te per quel che so opterei per una istantanea murale, verifica la portata al minuto di acqua calda se si aggira intorno a 16 litri al minuto alla grande

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2009, alle ore 14:36
    Il mio idraulico ha installato una caldaia Vailant ecoblock plus VMW 346/3-5 dove:
    "è possibile attivare la funzione di mantenimento del calore che mette immediatamente a disposizione l'acqua calda alla temperatura desiderata ... lo scambiatore di calore viene mantenuto al livello di temperatura preimpostato"
    Questo può sostituire in parte l'accumulo?
    A vostro parere quanto consuma in più?

  • walterpozzi
    Walterpozzi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Settembre 2015, alle ore 11:50
    Avendo una casa su due piani + seminterrato dove è installata la caldaia mi domandavo se la caldaia ad accumulo può velocizzare l'arrivo dell'acqua calda al piano superiore perché oggi con una caldaia istantanea devo aspettare molto. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI