• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-10 11:17:34

Caldaia: esterno o interno???


Bellamatte
login
09 Novembre 2006 ore 17:11 3
Buongiorno a tutti!
Ho preso casa in un condominio e devo sostituire la caldaia, che attualmente è interna, essendo sistemata "sulla" canna fumaria, che passa in mezzo al soggiorno (non è perimetrale).

Vorrei portare la caldaia sul balcone, ma non posso metterne una turbo (a camera stagna) sia per regolamento di condominio sia per canne fumarie non a norma: posso utilizzare una caldaia a camera aperta per esterni avendo una distanza lineare di 2,2 m (più due curve) tra la caldaia e la canna fumaria?

Qualcuno sa darmi delle informazioni sulle caldaie a condensazione? sono convenienti? l'affidabilità?

Grazie.

Matteo
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 21:24
    Perche ti interessa la condensazione,tanto non la puoi montare,che aspetta il condominio a mettere a norma le canne fumarie?
    che diametro è quella attuale?e dedicata a te o ci sono altri attacchi?

  • bellamatte
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 08:20
    Mi risulta che le canne fumarie siano a norma (sono state sistemate in primavera!) ma non prevedano la camiciatura interna per lo scarico dei fumi di una caldaia a camera stagna, quindi non si possono installare caldaie a camera stagne per evitare che nei piani alti del condominio ci siano fuoriuscite di fumi negli appartamenti.
    Attualmete è installata una caldaia a camera aperta (in mezzo al soggiorno!) della Beretta, risalente a 12 anni fa: il diametro del tubo di scarico è di 13 cm.
    Chiedevo informazioni sulle caldaie a condensazione perché ho sentito pareri diametralmente contrastanti, anche se mi par di aver capito che non conviene installarne una in un appartamento.

    Grazie.

    M

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 11:17
    Le caldaie a condensazione funzionano molto bene,non credere alle rese che danno sono calcoli viziati ,la realta di esse è che rendono qualche punto in piu niente di piu ma questo è un altro discorso.
    Nel tuo caso non la puoi mettere perche non hai una canna fumaria adatta ad essa,dovresti fare una canna fumaria dedicata e sigillata al fumaiolo con uscita a cielo aperto e uno scarico ben fatto altrimenti rischi di allagare tutto con gli acidi prodotti dalla condensazione.
    Credo che se non puoi intubare la canna fumaria che hai non c'è soluzione che rimontare una caldaia a camera aperta tiraggio naturale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 16 Luglio 2025 ore 20:38 2
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
348.350 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI