• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-25 17:02:54

Caldaia e camino nel garage


Alepalu
login
19 Marzo 2012 ore 17:24 4
Ciao a tutti, vorrei gentilmente chiedere il vostro aiuto, non so che fare, premetto che non sono molto esperto, quindi avrò fatto ingenuamente qualche errore.
In agosto 2011 sono finalmente entrato nella casa che avevo appena comprato, (indipendente su 4 lati, due piani fuori terra, senza taverna) contento di vedere un termocamino abbastanza grosso e una caldaia a condensazione abbastanza recente, bizzarra la posizione: nel box. Non mi sono preoccupato più di tanto, vedendo tutte queste risorse. Dopo pochi giorni ho chiamato l'azienda che aveva installato la caldaia, perché non mi era stato dato un libretto, il tecnico ne ha creato uno nuovo e collaudato l'impianto.
Oggi sono venuti due ispettori della provincia, hanno controllato la caldaia che andava bene, ma hanno contestato la presenza di questa e del camino nel locale box. Io ho fatto presente che in questo locale, pur avendo una ribalta tipicamente per garage, non può ospitare un'autovettura semplicemente perché non ci passa (il camino è imgombrante) e il locale viene utilizzato come magazzino o come cantina. Il problema sarebbe ben diverso se non fosse accatastato come box, ma come locale abitabile. Effettivamente sulla mappa catastale non vedo nessuna scritta che si riferisce ad autorimessa/garage, parla solo di locali e delle relative quote, nemmeno nel rogito ho visto nulla.

Un amico mi ha consigliato di smontare il camino e ricostruirlo in soggiorno: lo spazio ci sarebbe appena giusto, ma bisogna fare una canna fumaria da zero, e non si sa quanto materiale si romperebbe rimuovendolo dalla posizione attuale. L'utilizzo però sarebbe migliore, magari reintegrandolo ancora con la caldaia. (la serpentina dentro al termocamino è marcia, il rame si sbriciola, qui la spesa è ancora da stimare)

Avrei bisogno di capire a chi rivolgermi, e quale sarebbe la soluzione migliore, o comunque non troppo costosa.

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2012, alle ore 19:43
    Dovevano contestartelo per mancata omologazione centrale termica,la somma del camino piu quella della caldaia super abbondantemente i 34kw ,questo comporta una serie di normative da rispettare per la realizzazione di centrale termica ,al momento direi di eliminare il termocamino il quale è gia malandato,lasci la sola caldaia con le apposite ventilazioni dell'ambiente come prescritto e vivi felice,volendo puoi farti un camino nuovo in sala dove godertelo comodamente dal divano

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2012, alle ore 16:41
    Ciao Radiante, ti ringrazio moltissimo per il consiglio.
    Forse ho trovato un geometra per sottoporgli la mappa catastale, giusto per capire se posso lasciare almeno la caldaia dov'è senza interventi edilizi o catastali. Non so se lo stesos geometra mi può confermare la fattibilità del camino in sala, cioè vorrei smontarlo dal box, recuperare il materiale intatto, rimontarlo in sala e creare una canna fumaria nuova murata. Poi sarebbe bello integrare la caldaia con lo stesso termocamino, perché tra loro ci sono circa 5 metri in linea retta, dovrei rompere 4 piastrelle del pavimento e passare sotto a 5 scalini. Immagino che i costi dei lavori sul camino li dovro chiedere ad un'impresa specifica che li posa, ho già trovato un paio di contatti.

    Che ne dici?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2012, alle ore 22:15
    Allora mi sono spiegato male,la mia idea era quella di tirare via il termocamino,se vuoi ne fai uno nuovo ma solo camino in sala con una nuova canna fumaria in acciaio inox isolata che poi la puoi rivestire a piacimento,il camino dovra essere corredato di presa aria esterna,la canna fumaria deve essere montata da un installatore qualificato cioè un idraulico non puo montarla un muratore non è qualificato a fare certificazioni,la caldaia la puoi spostare in esterno appesa al muro non necessita di nessun permesso ,cosi facendo liberi una stanza che potrai usare come vuoi,il consiglio sarebbe di non montare nemmeno il camino ma di montare una bella stufa a legna in ghisa,piu pratica e scalda 100 volte di piu volendo esistono anche con il piano cottura,puoi anche lasciare la caldaia dove si trova a patto che sia regolarmente installata e che siano eseguite le aperture di ventilazione necessarie,montare un termocamino come va montato non facendo lavori approssimati comporta una notevole spesa,ricordati che nel termocamino ci sono svariate 10ine di litri in caso ebollizzione e pessimo montaggio potrebbe esplodere ,tutti cotti al vapore come i ravioli cinesi

  • alepalu
    Alepalu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Marzo 2012, alle ore 17:02
    Ok ti ringrazio.
    Tra tutte le opzioni. la stufa non mi piace molto come estetica purtroppo, penso di iniziare a chiedere un preventivo ad un'impresa qualificata per la canna fumaria + camino semplice, ovviamente saranno cifre che non posso spendere e dovrò aspettare qualche anno.

    Con la caldaia il tentativo è proprio lasciarla dov'è, dopo avere verificato che rispetti le norme, è una turbo e non necessita di bocche.

    I tuoi ottimi consigli sono sempre graditi.

    Alessandro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI