menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-24 07:55:24

Caldaia condensazione: si/no

Travis
login
21 Dicembre 2007 ore 16:30 4
Salve a tutti e auguri a tutto il forum.
Vorrei un aiuto: in fase di organizzazione dei lavori di ristrutturazione ho chiesto esplicitamente al geom. di prevedere nell'elenco dei lavori da fare anche la sostituzione della caldaia con una a condensazione.
Ora però leggo che i vantaggi di questa caldaia (risparmio del 30% circa) si avrebbe solo con un impianto a bassa temperatura (in pratica con un impianto radiante a pavimento)....mentre il mio sarà un impianto tradizionale. A tale proposito vi chiedo:

Vale comunque la pena di prevedere una caldaia a condensazione?
Se si quali accorgimenti devo adottare per sfruttarla al massimo..?
Se no tra le caldaie tradizionali quale offre la migliore tecnologia per risparmiare?

Grazie a tutti
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 17:56
    La migliore tecnologia per risparmiare è tenere la caldaia spenta,per arrivare a ciò devi lavorare bene sugli isolanti temici della casa,detto questo passiamo agli impianti,puoi far lavorare bene una caldaia a condensazione con un impianto a termosifono aumentando i termosifoni stessi,aumentando i termosifoni e la loro superficie di scambio possiamo farli lavorare anche a 50° il massimo della resa è con il pavimento che lavora a 34° circa ,volendo possiamo raggiungere ottimi risultati anche con caldaie a baso Nox a patto che abbiano una modulazione di fiamma ,tutte e due le caldaie le devi corredare di centralina climatica e sonda temp esterna in modo che la caldia decida a che temperatura mmandarti i radiatori in base alla tempratura esterna e a quella impostata internamente,cosi facendo avrai un impianto con temperatura scorrevole

• tennison
    0
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 18:18
    Un buon isolamento è il primo risparmio. anni fa ho avuto la fortuna di abitare in un appartamento del centro storico, lato strada purtroppo esposto a nord/est, una stanza sopra al vano scale non riscaldato, poco piu di 100 mq in tutto. però c'erano grossi muri in pietra e doppie finestre in legno con persiane esterne a scuro. porta in legno massello sul vano scale e parquet dappertutto all'infuori di bagno e cucina.

una vecchia teknoblok senza termostato ambiente (niente modulazione di fiamma quindi), teste termostatiche su tutti i radiatori. un programmatore orario attivava la caldaia per 8 ore al giorno, 2 la mattina, due a mezzogiorno, quattro la sera. durante il periodo di attivazione la caldaia rimaneva comunque circa il 50% del tempo in stand by per raggiunta temperatura dell'acqua. qquindi consumi irrisori.

tutto questo con una vecchia teknoblok, camera aperta, no modulazione, scarso rendimento.

con una buona caldaia a basso nox di prezzo contenuto i risparmi saranno maggiori.

• fab_70
    0
    Domenica 23 Dicembre 2007, alle ore 15:20
    Buongiorno
    a me per esempio è capitato adm inizio anno di optare per una caldaia non a condensazione ... poi all'ora dell'installazione ho dovuto cambiare perché nella mia provincia (asti) è uscito l'obbligo di installare solo caldaie a condensazione a basso nox..... quindi bisogna fare i conti anche con queste cose...

• condominiale
    0
    Lunedì 24 Dicembre 2007, alle ore 07:55
    Vale la pena di ricordare che con la nuova finanziaria (art. 1 comma 17 e seguenti) è stata ampliata l'agevolazione per la ristrutturazione dell'impianto invernale usando caldaie diverse da quelle a condensazione.
    La detrazione spetterà anche per caldaie a pellets, tavolette e quelle che usano materiali riciclati.
    Nei prossimi giorni verranno emanati i regolamenti di attuazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI