menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-10 14:11:29

Caldaia condensaz. + imp. pavimento=ok.....e acqua calda ???

Pasqualegenco
login
06 Gennaio 2008 ore 22:18 4
Un domanda: ma cosa vuol dir che con la caldaia a condensazione l'impanto a pavimento si sposa perfettamente ?
ho capito che in questo tipo di impianto l'acqua circola a basse temperature; ma la caldaia quando deve produrre l'acqua sanitaria a temperature + elevate, riesce a produrre contemporaneamente due differenti temperature o porta comunque l'acqua a temperature elevate (e quindi maggior consumi) e poi la miscela per l'impainto a pavimento ???? e non è un contro senso ??? sarebbe meglio mettere due caldaie diverse ? o semplicemente uno scalda bagno elettrico (che non so se consuma più o meno rispetto alla caldaia a gas).
  • menotrenta
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 17:11
    Ci sono diversi tipi di caldaie a condensazione c'e la classica caldaietta a "condensazione" e la vera caldaia a condensazione le differenze sono parecchie ma una su tutte secondo me è sulla produzione dell'acqua calda sanitaria...... La vera caldaia a condensazione riesce a lavorare bene anche nella produzione dell'acqua calda sanitaria invece l'altra lavora bene ugualmente ma sicuramente senza più fruttare il principio della condensazione......
    ma cosa vuol dir che con la caldaia a condensazione l'impanto a pavimento si sposa perfettamente ?
    La risposta è semplice il punto di rugiada che serve per fare condensa si ottiene fino ai 45-47°C è per questo che le caldaie a condensazione si sposano bene con gli impianti a bassa temperature (lavorano normalmente con una temp max intorno hai 38-40 °C)
    ma la caldaia quando deve produrre l'acqua sanitaria a temperature + elevate, riesce a produrre contemporaneamente due differenti temperature o porta comunque l'acqua a temperature elevate (e quindi maggior consumi) e poi la miscela per l'impainto a pavimento ???? e non è un contro senso ??? sarebbe meglio mettere due caldaie diverse ? o semplicemente uno scalda bagno elettrico (che non so se consuma più o meno rispetto alla caldaia a gas).

è qui che si scopre la vera caldaia a condensazione punto 1 tutte le caldaie funzionano bene anche sull'acqua calda ma la particolarità e che sono poche le marche che riescono a condensare sulla produzione di acqua calda.....un mio consiglio non mettere boiler ellettrici e fatti consigliare da un buon termotecnico........

• pasqualegenco
    0
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 11:04
    Grazie per la tua risposta ma non ho capito alcune tue affermazioni:
    La vera caldaia a condensazione riesce a lavorare bene anche nella produzione dell'acqua calda sanitaria invece l'altra lavora bene ugualmente ma sicuramente senza più fruttare il principio della condensazione
    che vuol dire lavorare bene ? che riescono a condensare anche fino a 60/70° (temperatura di media per l'acqua sanitaria) ? o che devo tarare anche l'acqua alle basse temperature ? e com'è farsi una doccia poi ?
    ciao.

• menotrenta
    0
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 13:54
    Grazie per la tua risposta ma non ho capito alcune tue affermazioni:
    La vera caldaia a condensazione riesce a lavorare bene anche nella produzione dell'acqua calda sanitaria invece l'altra lavora bene ugualmente ma sicuramente senza più fruttare il principio della condensazione
    che vuol dire lavorare bene ? che riescono a condensare anche fino a 60/70° (temperatura di media per l'acqua sanitaria) ? o che devo tarare anche l'acqua alle basse temperature ? e com'è farsi una doccia poi ?
    ciao.

ci sono caldaie a condensazione nel mercato che riescono a lavorare bene anche nella produzione dell'acqua calda sanitaria infatti sono equipaggiate già dalla fabbrica di uno scambiatore istantaneo più grande di quello che riesce a sviluppare come kw la caldaia e per questo motivo si riesce a produrre acqua calda anche a 60°C e condensare.........

• pasqualegenco
    0
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 14:11
    Grazie tante sei stato molto utile.
    potresti inviarmi qualche marca e modello di quelle che tu hai in mente all'indirizzo [email protected]
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI