menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-22 09:58:45

Caldaia camera stagna, rifiniture

Anonymous
login
17 Luglio 2008 ore 11:06 3
L'idraulico dell'impresa che mi sta ristrutturando casa mi ha appena montato una caldaia a tiraggio forzato ARCA PIXEL 25F. Il sistema di scarico che abbiamo adottato è con un unico scarico concentrico in canna fumaria, quindi un unico tubo (con relativo incamiciamento della canna).
Francamente non sono molto soddisfatto dell'aspetto estetico, e vorrei chiedervi se a vostro parere si può fare di meglio.

In pratica, ho tre porzioni di tubo di 3 colori diversi. In cima alla caldaia è montato uno sdoppiatore color azzurrino, che dicono fosse in dotazione con la caldaia. Poi c'è il classico tubo bianco (di alluminio?), e infine dal soffitto esce un venti centimetri di tubo d'acciaio (quindi grigio) col quale hanno incamiciato la canna.
Mi chiedo due cose:
a) considerato che ho scelto lo scarico concentrico e non sdoppiato, e faccio tiraggio/scarico con un unico tubo, lo sdoppiatore è necessario? Non si poteva far uscire dalla caldaia direttamente un solo tubo? Così mi ritrovo con lo sdoppiatore che ha un "ramo" in uso, e l'altro ovviamente "monco" (spero l'abbiano tappato almeno).

b) è possibile ricoprire il tubo in acciaio che esce fuori dalla canna con un elemento bianco?

Infine, un dubbio sui tubi che stanno sotto la caldaia, quelli per l'acqua e il gas. Ho chiesto che applicassero sul muro delle "rosette", quelle cose a mo' ciambella che si mettono intorno ai tubi, per coprire il muro intorno, che fa un po' schifo. Hanno nicchiato, ma alla fine me le mettono. C'è però il tubo del gas, quello con il rubinetto giallo, sul quale dicono non si può fare perché intorno al tubo c'è un'intercapedine che deve restare aperta per fare circolare l'aria con l'ambiente cucina. Al di là dell'aspetto estetico, che passa in secondo piano, ma una cosa del genere è corretta, e sicura? E' la prima volta che la sento, ma magari è normalissimo.... Che dite?

Grazie a tutti, spero di essermi spiegato bene....

Saluti,
Paolo.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 12:22
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

• anonymous
    0
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 15:37

Paolo

• anonymous
    0
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 09:58
    Nella speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio, rinnovo la mia domanda:

in una caldaia a camera stagna (nella fattispecie ARCA PIXEL 25F) installata con un unico scarico concentrico in canna fumaria incamiciata, è necessario l'uso dello sdoppiatore, considerato che un "ramo" resta inutilizzato (ho controllato ed in effetti è stato lasciato "a cielo aperto")?

Grazie, saluti.

Paolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI