L'idraulico dell'impresa che mi sta ristrutturando casa mi ha appena montato una caldaia a tiraggio forzato ARCA PIXEL 25F. Il sistema di scarico che abbiamo adottato è con un unico scarico concentrico in canna fumaria, quindi un unico tubo (con relativo incamiciamento della canna).
Francamente non sono molto soddisfatto dell'aspetto estetico, e vorrei chiedervi se a vostro parere si può fare di meglio.
In pratica, ho tre porzioni di tubo di 3 colori diversi. In cima alla caldaia è montato uno sdoppiatore color azzurrino, che dicono fosse in dotazione con la caldaia. Poi c'è il classico tubo bianco (di alluminio?), e infine dal soffitto esce un venti centimetri di tubo d'acciaio (quindi grigio) col quale hanno incamiciato la canna.
Mi chiedo due cose:
a) considerato che ho scelto lo scarico concentrico e non sdoppiato, e faccio tiraggio/scarico con un unico tubo, lo sdoppiatore è necessario? Non si poteva far uscire dalla caldaia direttamente un solo tubo? Così mi ritrovo con lo sdoppiatore che ha un "ramo" in uso, e l'altro ovviamente "monco" (spero l'abbiano tappato almeno).
b) è possibile ricoprire il tubo in acciaio che esce fuori dalla canna con un elemento bianco?
Infine, un dubbio sui tubi che stanno sotto la caldaia, quelli per l'acqua e il gas. Ho chiesto che applicassero sul muro delle "rosette", quelle cose a mo' ciambella che si mettono intorno ai tubi, per coprire il muro intorno, che fa un po' schifo. Hanno nicchiato, ma alla fine me le mettono. C'è però il tubo del gas, quello con il rubinetto giallo, sul quale dicono non si può fare perché intorno al tubo c'è un'intercapedine che deve restare aperta per fare circolare l'aria con l'ambiente cucina. Al di là dell'aspetto estetico, che passa in secondo piano, ma una cosa del genere è corretta, e sicura? E' la prima volta che la sento, ma magari è normalissimo.... Che dite?
Grazie a tutti, spero di essermi spiegato bene....
Saluti,
Paolo.