menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-17 17:46:37

Caldaia a condensazione....o no?

Geost
login
13 Settembre 2007 ore 19:18 9
Per alimentare il mio impianto di riscaldamento, realizzato in multistrato con schema tradizionale, a radiatori, mi viene comunque proposto, da parte dell'installatore, di utilizzare una caldaia a condensazione, esaltandone le qualità, la maggior efficienza, e affermando che comunque la possibilità di farla lavorare a temperature inferiori consentirà un notevole risparmio di gas.
Ho qualche perplessità perché, nella mia ignoranza, pensavo che l'utilizzo di questo tipo di caldaia fosse adatto soltanto se abbinato con impianti a pavimento.
Inoltre la differenza di prezzo è notevole.

Notizie aggiuntive:
L'alimentazione avverrà con GPL;
La produzione di acqua calda sanitaria verrà, inoltre, integrata con pannello/i solare a circolazione forzata Sonnenkraft.

Mi conviene seguire il consiglio oppure optare per una caldaia convenzionale, considerata la notevole differenza di costo?
Grazie anticipatamente.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 21:42
    Opterei per una basso nox costano di piu di una normale ma qualcosa meno della condensazione,non arrivando alla temperatura ottimale di funzionamento possiamo anche fare a meno della condensazione,l'importante che la caldaia sia ben gestita ,cmq tutto dipende da come hai isolato la casa,se è un colacaldo non ci sono caldaie che tengono,cunsumerai sempre tanto

• stiezza
    0
    Giovedì 13 Settembre 2007, alle ore 22:04
    Sera a tutti
    hei radiante e' da qualche giorno che mi frulla per la mente una cosa!!!!
    non quellaaaaaaaaaa
    ma se io compro una caldaia tfcs a premiscelazione come sugg. te a 1350
    euri ed abbino un'aumento del 60% la s.radiante dei caloriferi
    faccio lavorare la caldaia ad una temp + bassa circa 50° delle 70° tradizionale il rendimento della caldaia mi aumenta
    quindi se andiamo a verificare veramente le cose
    quanto vale pagare + del doppio una cosa (caldaia a cond.) quando tra costi di gestione e riparazioni non riuscirai mai a compensare le differenze tra i 2 generatori?
    potremmo mettere nel conto anche una caldaia media t.f.c.s. a 750euri
    ed allora qui' diventa ancora + conveniente.
    a questo punto mi viene da pormi una domanda
    quanto e' vero che le caldaie a condensazione riescono a farti risparmiare???
    caspita stasera sono proprio giu' di corda
    se vedemoooo

• ozzyno
    0
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 06:09
    Scusate ma le caldaie a condensazione sfruttando l'incentivo del governo diventano convenienti perché ti rimborsano la metà del costo, giusto?

• radiante
    0
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 07:34
    Sono anni che dico che la condensazione è una mezza ciofega,tralasciamo che in aitalia erano vietate,se controlli bene una basso nox montata con la centralina climatica impostando la curva giusta essa scende fino a 40° sensa condensare,per risparmiare la caldaia deve essere spentaaaaaaaaaaaaaaaaa,per tenerla spenta devi isolare la casa.

• ingluca
    0
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 11:34
    La caldaia a condensazione può valere la pena se hai solo riscaldamento a pannelli radianti, quindi se ti serve solo acqua a bassa temperatura; nel momento in cui hai anche un solo radiatore, che quindi richiede alta temperatura, il guadagno della caldaia a condensazione si perde.
    Ciao

• stiezza
    0
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 20:18
    La caldaia a condensazione può valere la pena se hai solo riscaldamento a pannelli radianti, quindi se ti serve solo acqua a bassa temperatura; nel momento in cui hai anche un solo radiatore, che quindi richiede alta temperatura, il guadagno della caldaia a condensazione si perde.
    Ciao
    chi lo dice??
    se aumento la sup. radiante del radiatore rapportato al delta t
    dove sta' il problema???
    se a 70 °c ho bisogno di 15 elementi
    ammettendo che a 45°c ne ho bisogno di 23
    cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia giusto???
    quindi avro' una camera funzionante a rad. in alluminio con bassa temperatura, o sbaglio
    CIAO

• ozzyno
    0
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 12:57
    Il ragionamento di stiezza non fa una grinza vero?

• ozzyno
    0
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 05:54
    Il mio caldaista mi propone una caldaia a condensazione della Roca che costa 1700 ? su cui posso usufruire dell'incentivo del governo, che ne dite?

• geost
    0
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 17:46
    Scusate l'ignoranza, ma tfcs e premiscelazione sono la stessa cosa? Comunque, riguardo la coibentazione, in realtà ci abbiamo prestato attenzione (isolamento tetto ed intercapedine con pannelli di polistirene, infissi in PVC 5 camere con vetri basso-emissivi, ecc), il punto è cercare di ottenere prestazioni ottimali da apparati di agevole manutenzione e, se possibile, contenere i costi di esercizio.
    Il mio installatore monta caldaie Ecoflam: mi sapreste indicare se nella loro gamma ci sono modelli che possono soddisfare questi requisiti?
    Vi ringrazio per i consigli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI