• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-07 14:10:34

Caldaia a camera aperta o stagna


Niconic
login
04 Agosto 2006 ore 16:00 5
Ciao devo mettere una caldaia per scaldare 60mq

la caldaia sarà all'esterno e andrà a gpl

visto che le caldaie a camera stagna costano più care, va bene una a camera aperta? o devo poi spendere una mazzata in tubazioni?
su web trovo caldaie a camera aperta da 24Kw a 500 euro (baxi eco 240i)

ho visto gran differenze di prezzo fra vari tipi e marche!
non vorrei proprio spendere molto... consigli?

Grazie
  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 16:10
    Cosa intendi per "spendere una mazzata per le tubazioni"?

    le tubazioni dell' impianto acqua/riscaldamento/gas sono uguali a prescindere dal tipo di caldaia che monterai.

    se la caldaia la devi mettere fuori casa, per legge devi istallare una caldaia da esterni, quindi le caldaie a tiraggio naturale e camera aperta si escludono da sole....

    devi vedere di caldaie a tiraggio forzato, camera stagna, da esterni (o in alcuni casi da parzialmente coperto).

    altro problema è la canna fumaria, devi vedere (se esiste) di che tipo è e come la puoi sfruttare.

    per queste cose devi comunque appoggiarti ad un istallatore che ti dirà le soluzioni possibili.

    ciao.

  • niconic
    Niconic Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 10:11
    "mazzata in tubazioni" perché devo creare la canna fumaria, che non dovrei fare se fosse a tiraggio forzato (forse)

    ... non mi è chiara una cosa: tu dici

    >se la caldaia la devi mettere fuori casa, per legge devi istallare una caldaia da esterni, quindi le caldaie a tiraggio naturale e camera aperta si escludono da sole....

    ma ci sono le caldaie camera aperta tiraggio naturale da esterno!
    secondo me è il contrario: se è da INTERNO escludi la camera aperta.
    io la devo mettere in esterno, quindi potrei scegliere ciò che voglio

    ... quindi no so se spendere di più e mettere una stagna tiraggio forzato o risparmiare e mettere camera aperta tiraggio naturale

    grazie.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 10:37
    La cosa piu economica che tu possa fare è montare una caldaia a camera stagna tiraggio forzato per esterni,dopodiche fai una canna funaria con tubo da 8cm di diametro portata fino sopra filo tetto.
    Con una caldaia a tiraggio naturale devi montare una canna fumaria da 120mm minimo a dpoppia parete isolata ,ti viene a costare molto di piu la canna fumaria della caldaia.
    Sicche con la caldaia che costa di piu spenderai meno

  • niconic
    Niconic Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 10:40
    ...quindi la vera differenza sta nella canna fumaria...

    ma se la caldaia è tiraggio forzato devo comunque fare una canna fino al tetto? non posso fare il semplice scarico a "L" subito sopra alla caldaia che ho visto in giro?


    Grazie.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 14:10
    Per legge no.

    a meno che tu non abiti in un centro storico e che il comune ti dia un permesso in deroga per l' istallazione di una caldaia a bassa emissione di nox (che costa ancora di piu'!!) e lo scarico orizzontale.

    il discorso della caldaia a camera aperta messa fuori, oltre per quanto spiegato da radiante (canna fumaria ecc.) è anche perché con particolari situazioni di vento, la fiamma tende a "strappare" o addirittura a spengersi. è per questo che non sono molte le marche che fanno caldaie a camera aperte per esterni.

    dentro casa puoi mettere cosa vuoi, l'importante è rispettare le norme e avere i fori di areazione idonei alla situazione.

    ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI