• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-10 10:59:33

Caldaia - 4419


Rouge72
login
09 Gennaio 2006 ore 16:48 2
Buongiorno, ho un appartamento sito in Bollate provincia di Milano e dovrei eseguire dei lavori di ristrutturazione. I lavori comprendono l'installazione di una caldaia per la sola erogazione dell'acqua calda in bagno e cucina, in quanto il riscaldamento e' centralizzato. La caldaia vorrei installarla in cucina ma non esiste una canna fumaria ma un'esalatore di cappe. Ho chiesto all'amministatore la possibilita' di installare una caldaia turbo con scarico diretto sulla facciata sopra la finestra della mia cucina (che non e' in facciata, sempre se per facciata si intende il lato verso la strada) ma mi ha riferito che se anche i Sigg. condomini mi dessero il permesso avrei problemi con l'ASL perche' dice che non danno piu' il permesso per installare questo tipo di caldaie sul comune di Bollate?!?!? A me sembra una stupidata in quanto:
1. sono l'ultimo del piano, sopra di me non ho nessuno.
2. l'abitazione non ha una canna fumaria
Mi chiedo se posso installare una caldaia turbo nei modi sopra indicati e se devo chiedere dei permessi o quasi costretto a farlo lo faccio e basta. Inoltre puo' l'amministratore impormi di installare un semplice scaldabagno? Sarei in regola collegato all'esalatore di cappe?
Potete indicarmi dove trovare documenti da mostrare all'amministratore?
Grazie mille.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 19:29
    Mostra la legge 46/90,non puoi assolutamente mettere altri tipi di scarichi dentro la tubazione della cappa ,solo l'idea è da censurare chiuderla a chiave e tirare via la chiave,scusa quale il problema?fai un buco nel soffitto uno sul tetto e ti fai la tua canna fumaria e non dai noia a nessuno,se metti quella turbo ricordati che i tubi da portare fuori sono due ,separati o coassiali,devi fare anche un foro di ventilazione per la cucina,che rimanga sempre aperto (non metterci stracci dentro)

  • rouge72
    Rouge72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 10:59
    Grazie Radiante, il foro che devo avere per legge in cucina c'e'... io ho visto delle turbo e solitamente hanno un solo tubo in uscita che addirittura e' piu' piccolo di diametro di quello previsto per la canna fumaria.

    Avevo gia' pensato alla soluzione del tetto ma mi sembra molto piu' oneroso e complicato che non fare un foro sul muro a lato della caldaia.
    L'unica cosa che mi interessa e' non avere disguidi con gli inquilini e soprattutto con la legge e la sicurezza.

    Quindi no alla soluzione esalatore....ok....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI