• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-18 13:36:18

Calcolo spesa energetica casa


Filorosso
login
18 Novembre 2009 ore 11:05 2
Ho recentemente acquistato una porzione di villetta bifamigliare (fine 2008). dalla documentazione in mio possesso risulta che in fase costruttiva (2002) sia stata ben isolata, non dovrebbe avere ponti termici, i balconi sono in legno, tetto in legno ricoperto in lose,pietra locale,le finestre sono in legno con vetri doppi e di giorno dall'esterno non si vede dentro l'abitazione, riscaldamento tradizionale a termosifoni.
in questi giorni ho provato a fare due conti sulle spese di riscaldamento e le spese per l'energia elettrica.
per curiosità ho provato a calcolare la classe energetica della casa e dal mio conto verrebbe tra la c e la d.
domande:
premesso che l'energia elettrica non la utilizzo per riscaldare, solo per l'accensione della caldaia,premesso che dove abito non è necessario il raffrescamento estivo, abito a ridosso delle Alpi,la spesa elettrica la devo considerare per il calcolo energetico dell'abitazione?

i vetri delle finestre secondo voi abbastanza isolanti?

cosa posso fare per migliorare il dispendio energetico della casa senza spese folli?

grazie delle risposte
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 13:10
    Non si può esprimere nessun parere senza aver ispezionato la casa
    purtroppo gli elementi che ha dato non sono sufficienti per nessun calcolo energetico

    a riguardo dei ponti termici sono davvero dubbioso che la sua casa ne sia esente sopratutto se progettata nel 2002. visto che vuole eseguire dei miglioramenti ben mirati le consiglio di rivolgersi ad un professionista di sua fiducia che le esegua uno studio termografico dell' abitazione in modo da valutarla nel suo insieme

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 13:36
    Concordo con Termografia.
    Che domanda è "i vetri delle finestre sono abbastanza isolanti" se aggiungi niente sui vetri delle finestre?
    Che vista la spesa e le carte la casa sia tra la classe C e D mi pare plausibile seocndo i dati di legge 10 e di progetto. Poi, è ovvio, bisogna vedere la regione, la zona climatica, ecc. e un sacco di altri fattori che possono far cambiare i risultati in modo anche drastico.
    Si potrebbe fare una certificazione energetica: costa non molto, però fa un calcolo sullo standard, che per il residenziale potrebbe anche andare bene. dico costa non molto, ma nemmeno pochissimo se fatta da un tecnico serio.
    Se si vuole proprio uno studio sul proprio stile di vita, si dovrebbe fare una diagnosi energetica. Costa di più, però è proprio fatta su se stessi, come un abito su misura.
    In ogni caso, per ottenere dei risultati il più vicini possibile alla realtà, sarebbe bene far fare delle indagini precise con strumentazione termografica e non basarsi solo sull'esperienza del tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI