• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-25 15:47:25

Calcolo riscaldamento


Gianfi41
login
07 Novembre 2015 ore 00:20 7
Stò tentando di calcolare il calore occorrente per riscaldare il mio appartamento, ho eseguito l'operazione ricavando prima i mq e moltiplicandoli per l'altezza delle stanze per avere i mc totali che ho moltiplicato per un coefficiente termico medio della zona dove abito (zona E), ne ho ricavato le kcal occorrenti che ho diviso per 862 ricavandone i kw, ora vorrei capire se la procedura di calcolo è corretta, i kw ricavati si intendono per ora ? Per conoscere i kw occorrenti in tutta la giornata li devo moltiplicare per il n° di ore di funzionamento dell'impianto (14 h) ? Scusate le domande magari un pò scontate, grazie e buona serata.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Novembre 2015, alle ore 21:05
    Si il calcolo puo andare bene,in realtà andrebbero calcolate le dispersioni,ma possiamo farne a meno ,nel caso un dimensionamento piu grande dei termosifoni non è un problema ,a 20° impostati l'impanto si spenge

  • gianfi41
    Gianfi41 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Novembre 2015, alle ore 23:58
    Ok, esempio 7 kw ottenuti si intendono per ora che moltiplicati per 14 ore di funzionamento fa 98 kw giorno, è corretto ? Ipoteticamente un caldaia da 100kw quanta corrente può consumare con un bruciatore, tre pompe di circolazione e quadro elettrico con varie lucette.?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2015, alle ore 22:03
    Che centra la caldaia da 100kw/h ?sei collegato ad un impianto centralizzato? per le pompe c'è scritto sulle pompe quanto consumano,le lucette credo siano trascurabili ,il bruciatore circa 300watt ma andrebbe letta la targhetta del motore


  • gianfi41
    Gianfi41 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2015, alle ore 23:23
    Si esatto, l'impianto è centralizzato ed è stato da poco tempo riqualificato a gas, la nuova caldaia è da 100 kw ,19kw minimo.

  • idroale
    Idroale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2015, alle ore 09:08 - ultima modifica: Venerdì 13 Novembre 2015, all or 09:09
    Stai facendo un calcolo spannometrico e non proprio esatto.
    Tu dovresti cacolare le dispersioni della tua abitazione.
    Devi valutare la presenza di isolamenti, la tipologia dei serramenti, i locali confinanti con altri locali riscaldati ecc.
    Senza sapere questi dati è difficile realizzare un calcolo anche approssimativo perché se ad esempio l'abitazione ha il cappotto termico (dovresti sapere anche materiale e spessore), le dispersioni potrebbero risultare più basse anche del 20%. Se invece l'abitazione ha finestre installate 30 anni fa e cassonetti non isolati le dispersioni portrebbero essere più elevate rispetto ai calcoli che stai facendo tu.
    Poi è logico che tutti possono sovradimensionare l'impianto installando radiatori enormi. Qui però poi entrano in gioco i diametri delle tubazioni esistenti che potrebbero non essere sufficienti, gli spazi "rubati" agli arredi da parte dei radiatori ecc.

  • gianfi41
    Gianfi41 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2015, alle ore 16:22
    Si capisco, il calcolo mi serve per avere un ordine di grandezza anche se approssimativa, la facciata del condominio non ha il cappotto, nel miio appartamento ho fatto sostituire le finestre con serramenti a bassa emissione e ho programmato la coibentazione dei cassonetti.

  • gianfi41
    Gianfi41 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2015, alle ore 15:47
    L'impianto ha 3 pompe di circolazione a portata variabile: 2 gemellate da 400w max e 1 da 150w max più il bruciatore da 400w, sto cercando di calcolare il consumo ipotetico di corrente giusto per avere un ordine di grandezza; ho impostato il calcolo ipotizzando 182 giorni di funzionamento suddivisi in 10 gg al 100%, 20 gg al 75%, 40 gg al 40%, 112% al 30%; nel consumo totale di corrente del condominio mediamente in percentuale quanto se ne attribuisce al riscaldamento. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
    Buona giornata.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI