Ah! bravo Raimondo,“Un intervento ottimale prevede che lei rimuova le precedenti stesure di materiali certamente obsoleti e poco traspiranti. Togliere 3 mm non risolverebbe molto e avrebbe invece uno strato che oppone ancora resostenza al passaggio di aria.Sia la calce che l'argilla sono materiali molto traspiranti e igrometrici.per la maggiore stabilità e durata nel tempo prediligo la calce e le consiglierei, ove possibile, di asportare circa 1 cm di sottofondo per poterlo sostituire con del Fondo a base di calce NHL 3,5 che le garantisce alta permeabilità.qualora potesse potrebbe utilizzare uno strato isolante (su cui applicare la stessa) con caratteristiche termoigrometriche notevoli - basterebbe un pannello da 2 cm di Fibra tipo Thermo Dry Lattex Easy della Pafile ad alta densità su cui stendere la sua calce previa rasatura e apposizione di rete.
Su questa potrà lavorare con una pittura sempre a base di calce senza resine o con uno spatolato a base calce naturale come quelli di Harpo SandtexResto comunque a sua disposizione per ogni tipo di inforazione”
Non è macchinoso ma indispensabile spesso. Mi occupo di bioedizia da circa dieci anni e posso garantire il funzionamento di questo sistema. La semplicità è nelle materie basilari e secolari. Legno e calce. In assenza di voc inquinanti“Ah! bravo Raimondo,
grazie per le dritte sulla tipologia di intervento, non la sapevo, anche perché non sono un grande esperto, ma sfrutto consigli di amici di mestiere, cmq interessante anche se la ritengo un pochino macchinosa.:-))((”
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono... |
Salve, devo costruire un pianerottolo di cemento 1 metro per 1 metro per 10cm di spessore. Essendo un lavoro molto ristretto non vorrei comprare una betoniera, mi chiedevo dunque... |
Buonasera a tutti, dovendo ristrutturare casa per varie problematiche di trasporti, peso ecc è altro è stato deciso di effettuare un massetto in argilla espansa e... |
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su... |
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo... |
|
Notizie che trattano Calce o argilla? Cosa è meglio per una parete traspirante? che potrebbero interessarti
|
Allettamento: scegliere la giusta maltaPavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento. |
Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenzeMateriali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità. |
Intonaci decorativi da interno: soluzioni moderne per pareti effetto designMateriali edili - Le migliori soluzioni per intonaci decorativi da interno: calce, spatolato, resine e pitture materiche. |
Intonaco cementizio o a calce sulle pareti interne della nostra casa?Materiali edili - La scelta dell'intonaco tra cementizio o a calce per le pareti della nostra abitazione dipende dalle caratteristiche del composto e dalle necessità richieste. |
Biomattoni e malta di canapaBioedilizia - I biomattoni realizzati con le fibre di canapa sono tra i materiali più diffusi per costruire edifici ecosostenibili utilizzando i principi della bioedilizia. |
Malte compatibili per i restauriRestauro edile - Per non favorire situazioni di degrado, nella manutenzione degli edifici storici è necessario servirsi di prodotti compatibili con le materie prime tradizionali. |
Isolare e deumidificare con malte e intonaci a base di sugheroMateriali edili - La diathonite è un termointonaco a base di sughero, adatto per isolare termicamente un ambiente. È un materiale versatile, facile da applicare ed ecosostenibile. |
Velatura protettiva per la calce naturaleRistrutturare Casa - Come proteggere nel tempo le facciate trattate a calce dalle aggressioni esterne. |
Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interniPittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate |