• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-22 00:21:11

Calce o argilla? Cosa è meglio per una parete traspirante?


Nicolatenente2
login
13 Maggio 2018 ore 19:47 6
Salve,
vorrei ottenere una permeabilità al vapore nella mia casa.
Un tempo l'aveva, poi ho pasticciato con tentativi, ponendo strati su strati.
Mi spiego meglio anni fa avevo messo un velo di grassello sulle pitture primitive, senza aggrappante.
la sensazione era ottima, probabilmente dovuta al fatto che la calce assorbiva l'umidità.
Se riuscissi a grattare via pitture e primi 2 mm di intonaco potrei disporre di 3,4 mm.
In queste condizioni è meglio mettere calce e derivati (grassello, spatolato, marmorino) oppure intonachino in terra cruda ?
So che ci sono due scuole di pensiero differenti...
A me interessa stare bene e non avere una sensazione opprimente come ora.
È la stessa dell'afa estiva.
Grazie mille
Nicola



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2018, alle ore 09:12
    Bàh!
    io sono per la calce bianca naturale ma poi è questione personale, so di malte secche bianche per l'appunto a base di calce naturale usate per intonaco di rinzaffo, e fondo per il risanamento di murature umide.:-))

  • elisabianco
    Elisabianco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2018, alle ore 23:20

    Non saprei proprio rispondere...

  • raimondoburgio
    Raimondoburgio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 19:01
    Un intervento ottimale prevede che lei rimuova le precedenti stesure di materiali certamente obsoleti e poco traspiranti. Togliere 3 mm non risolverebbe molto e avrebbe invece uno strato che oppone ancora resostenza al passaggio di aria.Sia la calce che l'argilla sono materiali molto traspiranti e igrometrici.per la maggiore stabilità e durata nel tempo prediligo la calce e le consiglierei, ove possibile, di asportare circa 1 cm di sottofondo per poterlo sostituire con del Fondo a base di calce NHL 3,5 che le garantisce alta permeabilità.qualora potesse potrebbe utilizzare uno strato isolante (su cui applicare la stessa) con caratteristiche termoigrometriche notevoli - basterebbe un pannello da 2 cm di Fibra tipo Thermo Dry Lattex Easy della Pafile ad alta densità su cui stendere la sua calce previa rasatura e apposizione di rete.
    Su questa potrà lavorare con una pittura sempre a base di calce senza resine o con uno spatolato a base calce naturale come quelli di Harpo SandtexResto comunque a sua disposizione per ogni tipo di inforazione

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Raimondoburgio
    Lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 20:24
    Un intervento ottimale prevede che lei rimuova le precedenti stesure di materiali certamente obsoleti e poco traspiranti. Togliere 3 mm non risolverebbe molto e avrebbe invece uno strato che oppone ancora resostenza al passaggio di aria.Sia la calce che l'argilla sono materiali molto traspiranti e igrometrici.per la maggiore stabilità e durata nel tempo prediligo la calce e le consiglierei, ove possibile, di asportare circa 1 cm di sottofondo per poterlo sostituire con del Fondo a base di calce NHL 3,5 che le garantisce alta permeabilità.qualora potesse potrebbe utilizzare uno strato isolante (su cui applicare la stessa) con caratteristiche termoigrometriche notevoli - basterebbe un pannello da 2 cm di Fibra tipo Thermo Dry Lattex Easy della Pafile ad alta densità su cui stendere la sua calce previa rasatura e apposizione di rete.
    Su questa potrà lavorare con una pittura sempre a base di calce senza resine o con uno spatolato a base calce naturale come quelli di Harpo SandtexResto comunque a sua disposizione per ogni tipo di inforazione
    Ah! bravo Raimondo,
    grazie per le dritte sulla tipologia di intervento, non la sapevo, anche perché non sono un grande esperto, ma sfrutto consigli di amici di mestiere, cmq interessante anche se la ritengo un pochino macchinosa.:-))((

  • raimondoburgio
    Raimondoburgio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 21:32
    Ah! bravo Raimondo,
    grazie per le dritte sulla tipologia di intervento, non la sapevo, anche perché non sono un grande esperto, ma sfrutto consigli di amici di mestiere, cmq interessante anche se la ritengo un pochino macchinosa.:-))((
    Non è macchinoso ma indispensabile spesso. Mi occupo di bioedizia da circa dieci anni e posso garantire il funzionamento di questo sistema. La semplicità è nelle materie basilari e secolari. Legno e calce. In assenza di voc inquinanti
    Inoltre funziona senza se e senza ma.

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2018, alle ore 00:21 - ultima modifica: Martedì 22 Maggio 2018, all or 00:25
    Non ho 1 cm

    prima avevo pochi mm di marmorino, pur non esssendo totalmente naturale si stava bene
    la fesseria è stato cerarlo, ha fatto corpo unico.

    non dispongo che di pochi mm
    e d'altra parte se si stava bene prima con gli stessi spessori mi aspetto che si stia bene ancora con lo stesso


    se qualcuno pensa di essere in grado di FARE il lavoro BENE è il benvenuto.
    a metà tra Padova e Mestre

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img marcopalomar
Buongiorno,dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.Non sono un...
marcopalomar 10 Febbraio 2023 ore 20:49 2
Img mimmi88
Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura. Il risultato è che le fughe anziché...
mimmi88 09 Agosto 2022 ore 12:26 1
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3
Notizie che trattano Calce o argilla? Cosa è meglio per una parete traspirante? che potrebbero interessarti


Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

La casa che respira

Isolamento termico - Non impediamo alle nostre case di respirare! Scegliamo con cura i materiali con cui operare interventi di ristrutturazione: eccone una breve selezione.

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Regole di bioedilizia

Progettazione - Alcuni dei criteri che vengono applicati dagli architetti nei progetti di bioedilizia.

Dal riciclo della carta igienica un materiale costruttivo per la stampa 3d

Soluzioni progettuali - Lo studio di progettazione olandese Omlab ha realizzato il prototipo di un materiale costruttivo per la stampa 3d prodotto dal riciclo di acque reflue domestiche

Intonaco cementizio o a calce sulle pareti interne della nostra casa?

Materiali edili - La scelta dell'intonaco tra cementizio o a calce per le pareti della nostra abitazione dipende dalle caratteristiche del composto e dalle necessità richieste.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI