menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-05-22 18:30:36

Buono o cattivo isolamento acustico?

Zil
login
21 Maggio 2009 ore 11:53 7
Ciao

ho già portato questo problema nella sezione Forum Condominiale (e già mi stanno aiutando! ), ma vorrei sapere se tecnicamente e strutturalmente i muri confinanti del mio appartamento sono realmente stati realizzati secono capitolato.

Mi spiego meglio:

Nel capitolato che mi è stato consegnato in merito ai muri confinanti con gli altri appartamenti c'è scritto: "il muro divisorio tra appartamenti attigui è realizzato con doppia tramezzatura in foratoni da 12, con interposto nell'intercapedine da cm 4 un pannello fonoassorbente spessore cm 4."

Ed ecco la mia domanda a voi che siete di mestiere: è possibile che i muri ralizzati a questo modo siano così poco isolanti acusticamente?

Scusate ma sto impazzendo perché sento TUTTI i rumori dei vicini come se fossero in una delle mie stanze... Loro sono tranquilli poveretti, ma li sento anche solo parlare!

Grazie!!!
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 12:58
    Purtroppo non si può esprimere un parere senza dati strumentali alla mano perché di materiali acustici ce ne sono tanti e ciò che è scritto non specifica proprio nulla
    pertanto non vedo altra soluzione che far eseguire una perizia acustica per togliere ogni dubbio su eventuali vizi

• zil
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 14:29
    Ho capito...

Allora a chi potrei rivolgermi per una perizia?

Grazie!

• nabor
    0
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 17:38
    Io farei affidamento sull'albo dei consulenti tecnici, presente in ogni Tribunale italiano (di solito, presso la sezione dedicata alla volontaria giurisdizione)

• toplevel
    0
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 08:55
    La dicitura pannello fonoassorbente da 4 cm dice poco quanto nulla.
    quanto fonoassorbente?
    che densità ha questo pannello?
    quanti db abbatte?
    da considerare che il rumore si propaga non solo per via aerea ma anche per via strutturale.

top-level

• zil
    0
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 12:31
    Innanzitutto grazie per le risposte

Quindi la dicitura di questo capitolato che mi hanno consegnato è davvero vago...

Sinceramente mi trovo in una situazione un po' scomoda perché mi sento raggirata dal costruttore, però si è sempre dimostrato disponibile durante tutti questi mesi. Inltre il periodo economicamente non è per niente buono quindi non posso permettermi di affidarmi ad avvocati.

Esiste qualche sito in cui io possa comunque farmi un'idea di quanto potrebbe venire a costarmi una perizia acustica?

Ciao e ancora grazie!

• toplevel
    0
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 16:43
    Fossi in te userei i motori di ricerca della grande rete.
    di sicuro qualcosa trovi.

top-level

• nabor
    0
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 18:30
    Chiedere un preventivo non costa nulla...se mi fai sapere in che zona abiti, ti posso indicare le fonti di riferimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI