Salve a tutti, sono nuova e arrivo con un quesito abbastanza importante.
Sono in affitto in una casa abbastanza spaziosa a ridosso della campagna, quasi tutti hanno uno o più animali ma la padrona di casa, che purtroppo mi abita di fianco, si dice infastidita per l'abbaiare del mio cane e per questo motivo non mi rinnoverà il contratto allo scadere.
A parte l'incavolatura per dover affrontare un trasloco, e vista l'impossibilità di ricucire i rapporti con la suddetta (il cane fungeva + da capro espiatorio che da problema reale, visto che questa persona trova il modo di discutere per tutto...) vorrei tutelarmi da un eventuale problema anche con i nuovi vicini costruendo una specie di box insonorizzato nel quale far stare il mio cane mentre io sono fuori casa.
Ovviamente suddetto box deve essere spazioso quanto basta per contenere la cuccia, le ciotole con acqua e cibo e consentire un minimo di libertà di movimento. Il mio cane è di taglia medio-piccola (pesa 10kg) e comunque non rimane da solo mai a lungo, capita però che ciò avvenga in orari mattutini o nel primo pomeriggio, e capisco che possa dare fastidio.
Il box verrebbe posizionato nel garage della casa. Come dovrei attrezzarmi per costruirne uno con le mie mani?
Ho visto in vari siti spiegazioni su come costruire box isolati per suonare la batteria, ma visto che il latrato di un cane ha frequenze e vibrazioni completamente diverse rispetto ad una grancassa o un rullante, mi chiedo se dovrei adottare materiali/specifiche particolari e più adatte alla situazione.
Se qualcuno mi potesse aiutare anche a buttare giù uno schema di massima per la costruzione ne sarei profondamente grata!
Inoltre ho qualche dubbio, ad esempio, quanto ossigeno consuma un cane di 10 kg in 2 ore? Dovrei ventilare il box anche se spazioso? Come isolare quindi l'apertura per la ventola? Dovrei montare una finestra o comunque una lucina o il cane può stare anche in un ambiente non illuminato in pieno giorno senza che ciò sconvolga i suoi "bioritmi"???
Perdonatemi se sembrano domande stupide, ma ci tengo a evitare i litigi col vicinato ma ancora di + alla salute del mio amico a 4 zampe!