• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-22 06:54:16

Bolla sul parquet appena posato


Lukebo
login
13 Settembre 2010 ore 14:37 6
Ciao a tutti,

invoco il parere degli esperti su un problema occorso in questi giorni.

Nella mia casa nuova hanno appena montato il parquet (un prefinito a listoni incollato sopra il pavimento originale).
Da un paio di giorni in un punto in soggiorno si è formata una sorta di "bolla" che si comprime quando ci si passa sopra o quando la si spinge con un dito.

Ho inizialmente pensato a un errore di montaggio (mancanza di spazio ai lati per far espandere/contrarre il legno). Successivamente tuttavia ho constatato che la "bolla" con ogni probabilità si è formata per uno scollamento dei due strati di legno che compongono il listone. E' come se lo strato di legno nobile si fosse scollato dal sottostante strato "povero". Possibile possa trattarsi di un listone difettoso?

E' successo a qualcuno oppure qualcuno di esperto sa cosa può aver causato il problema?

Come poter risolvere? Pensavo a un'iniezione di collante all'interno della "bolla" in modo da elimnarla. Che ne pensate? Grazie!

luca
  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 12:57
    Premesso che a risolverti il problema deve essere chi ti ha posato il pavimento, se chiedi ad un falegname che fa' impiallacciature sa come risolvere il tutto: forare, iniettare colla vinavil e pressare a caldo!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 15:59
    Concordo, trattandosi di posa in opera, si applica la relativa garanzia.

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 09:50
    Chi lo monta e chi lo vende devono darti garanzia.
    Essendo un prefinito è più semplice sostituire la doga.
    O difetto, o bassa qualità. Tieni d'occhio il resto.
    Saluti.
    Enrico.

  • lukebo
    Lukebo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 15:07
    Grazie mille per le risposte.

    Ho interessato alla cosa chi me l'ha posato e venduto.

    Vediamo che tipo di soluzione preferiscono adottare: ho comunque il sospetto che proporranno di forare il listone e iniettare colla tra i due strati di legno in modo da farli aderire nuovamente.

    Ad occhio parrebbe un difetto isolato del singolo listone. Tutti quelli adiacenti sono perfetti; lo stesso - almeno fino ad ora - per il resto della casa.

    Grazie!

    luca

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Settembre 2010, alle ore 14:54
    Quanti problemi con il parquet, non avrei mai creduto....

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Settembre 2010, alle ore 06:54
    Il legno è un prodotto che si presta sempre alle contestazioni, vuoi per il colore che cambia (ossidazione) vuoi per il tipo di finitura, vuoi per le venature e il colore, vuoi perché un pochino si muove sempre.
    In questi ultimi anni si è molto alzata la richiesta di parquet e sono entrate in gioco molte produzioni di discutibile qualità a cavalcare l'onda. I parquet sembrano tutti uguali ma non lo sono!!!
    Insomma, basta un pò di chiarezza e tanta qualità per evitare ogni problema. L'esperienza nella posa e i corsi di aggiornamento dei professionisti sarebbero necessari, ma oggi molti si improvvisano, i nuovi materiali consentono pose semplificate ma non senza rischi.
    Il legno in opera è sempre un prodotto artigianale, c'è sempre un artigiano che deve plasmare il prodotto e farlo calzare all'ambiente dove viene messo e al cliente che lo sta pagando.
    Insomma sempre ci saranno contestazioni e problemi, però affidarsi a persone competenti e a prodotti di qualità rende tutto molto più facile.
    Saluti.
    Enrico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI