• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-26 11:14:03

Boiler elettrico info e delucidazioni


Alexabcd
login
09 Gennaio 2006 ore 13:23 15
Salve a tutti, sono nuovo del forum perché sto sistemando una casa che ha avuto poca manutenzione e adesso ne sto ripagando tutte le mancanze!

il mio problema è il boiler elettrico, ha 15 anni e penso non sia mai stato sistemato da quando è stato comprato... volevo sapere come si fa a pulire (o cambiare la resistenza interna) perché ho notato che ci impiega moltissimo a scaldare l acqua e non va molto bene (la lancetta della quantità di acqua calda non va mai sopra la metà!)...è un operazione molto difficile? pericolosa? ho anche cambiato da poco le due tubazioni sotto perché perdeva acqua ...

ah dimenticavo, visto che non penso sia molto isolato se io lo rivestissi con le coperte isotermiche per fuori? migliorerei l'isolamento? (le coperte che intendo io sono quele che non disperdono il calore e sono di colore argentato o dorato)

vi ringrazio tutti!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 19:44
    Se a tutti quegli anni lascialo andare finche va poi lo smonti lo tiri via(in apposita discarica) ne compri uno nuovo ,non guardare la lancetta ,controlla se l'acqua è abbastanza calda per le tue esigenze ,si consiglia mai sopra i 60°.per regolare la temperatura devi agire sul termostato che è posto sotto allo scaldabagno di solito,ma se orizzontale potrebbe essere anche di fianco,per smntarlo devi vedere se è flangiato oppure no ma pulendolo potrebbe darsi che tu liberi qualche forellino tappato dal calcare sicche ti ci vorrebbe nuovo .
    L'isolamento che hanno normalmente sono ottimi migliorarli è difficile,lascialo sempre acceso,consuma meno per mantenere che a riscaldarsi tutto,poi dipende da quante doccie fate in casa ,quando lo cambierai metti sotto un dosatore di polifosfati che ne rallenta la formazione di calcare e scalda meglio

  • alexabcd
    Alexabcd Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 18:11
    Un dosatore di polifosfati?
    quanto costa? a che serve?

    poi volevo sapere anche quanto costa un boiler elettrico di circa 70/80 litri nuovo... cosomai quello fosse totalmente da cambiare!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 18:31
    Per i prezzi fai cosi trova un rivenditore idrosanitari e chiedi,per quelli eletrici ne esistono da 2 anni a 5 anni di garanzia (una volta anche 10 ma non si rompevano mai non li fanno piu) vedrai che fra il 100l e quello da 80 siamo vicini sicche meglio da 100l docce tranquille

  • raoul.chief
    Raoul.chief Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 15:13
    Sono nuovissimo del forum e avrei proprio bisogno del vostro aiuto.
    Ho recentemente cambiato il boiler sostituendo il vecchio che aveva ormai troppi anni.
    Da nuovo, ora ha circa 16 mesi, andava benissimo ma, da un po di tempo, continua a perdere dalla valvola di sicurezza.
    Pensando ad un difetto della valvola, l'ho cambiata per ben tre volte ma, purtroppo, senza successo.
    La domanda che vorrei porre all'esperto è la seguente:
    all'ingresso dell'acqua fredda, oltre alla valvola di sicurezza, all'interno dello scladabagno elettrico ci sono altre valvole che impediscano il ritorno dell'acqua e che potrebbero essersi rotte?
    Il flessibile dell'acqua fredda è spesso caldo e non capisco perché.
    il goggiolio, dalla valvola di sicurezza, è a volte minimo ma, in alcuni casi, diventa una vera e propria scarica d'acqua.
    Grazie per le vostre indicazioni.
    Raoul

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 21:18
    Fortunatamente funziona bene la valvola di sicurezza,meglio che allaghi un po che scoppi il boiler,molto probabilmente hai troppa pressione nell'impianto,leverei molto probabilemente mettiamoci sicuramente,la valvola di sicurezza è tareta su 6 ate ,mettiamo il caso che hai una pressione di 4 ate a freddo quando si scalda oltrepassa le 6 e scarica,come ti arriva l'acqua in casa? direttamente dall'acquedotto o da gruppo autoclave?

  • raoul.chief
    Raoul.chief Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 05:59
    L'acqua arriva direttamente dall'acquedotto (credo), vivo in un palazzo di 5 piani ed io sono al primo e non vorrei che per fare arrivare giusta pressione ai piani alti, al mio piano ve ne fosse troppa. Se così fosse, cosa posso fare?
    Grazie
    Raoul

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 12:06
    Se hai l'attacco diretto all'acquedotto( come credo che sia) trova lo sportello dove sono i contatori ,li molto probabile c'è un riduttore di pressione che funziona male,basta sostituirlo,nel caso ci sia il gruppo autoclave va controllato se funziona tutt bene e abbassare la pressione di lavoro .

  • mutendb
    Mutendb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 13:09
    Ieri sera accendendo il boiler è scattato il salvavita a casa... Spento il boiler ho provato a riattivare la corrente e sembrava tutto a posto, riaccendo il boiler e dopo circa 3 o 4 min la corrente salta nuovamente.

    Oggi faccio delle prove e scopro che dopo qualche minuto che questo è in funzione la corrente salta. Ho provato a verificare i cavi elettrici se fosse tutto a posto o se ci fosse qualche contatto ma sembra tutto in regola e non ho notato neanche il surriscaldarsi di alcun componente.

    Il problema è il boiler? l'unica soluzione è sostituirlo?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 18:25
    Se salta il salvavita credo che sia ora di cambiare il boiler,ma prova a vedere che amperaggio tiene non vorrei che fosse basso e allora salta per sovraccarico,se hai qualche dubio fai controllare da elettricista le disperzioni e poi sostituisci il boiler

  • mutendb
    Mutendb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 18:48
    Ti ringrazio ma dubito che sia un problema di perdite. Comunque per sicurezza da una controllata e successivamente procederò alla sostituzione.

    Ancora Grazie
    Alessandro

  • raoul.chief
    Raoul.chief Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 05:47
    Volevo ringraziare Radiante per gli utili consigli.
    Circa il boiler che salta a mutendb, nel passato è successo anche a me.
    L'idraulico che intervenne a suo tempo, smontò prima il termostato, qundi svuotò il boiler dall'acqua, poi con una enorme brugola svitò la serpentina che, a causa dell'accumularsi di calcare, mandava in corto il boiler.
    Con un cacciavite molto grande, nello spazio dove c'era la serpentina, rimosse il calcare in eccesso e tutto riprese a funzionare.
    Devo dire che con l'attuale costo dei boiler ed il vantaggio di averlo nuovo, interventi della specie forse non sono suggeribili (dato il costo dell'idraulico) salvo che non si riesca ad intervenire da soli.

  • fab
    Fab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 16:09
    Salve a tutti.
    ho un problema con il boiler elettrico che non ha molt anni (4) ma ha dei problemi ricorrenti. Con molta frequenza all'utilizzo della lavatrice all'accensione nuova del boiler questo non funziona. Poi passa un pò di tempo e rifunziona?
    Quali problemi potrebbero esserci dietro una tale anomalia di fuzionamento?

  • pinocanto
    Pinocanto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 17:57
    Salve a tutti...sono nuovo del Forum...!
    Spiego il problema in breve...ho comprato un nuovo boiler, sostituendo il vecchio che non andava più (tra calcare e ruggine)...ma con il nuovo ( a parte la lancetta mai a + della metà...) ho la pressione dell'acqua calda più bassa rispetto a prima....! potrebbe dipendere dal fatto che il vecchio era da 100 lt ed il nuovo è di 80 lt? Oppure potrebbe dipendere dal fatto che ho l'impianto idraulico Vecchissimo e con serbatioi sul tetto (praticamente sopra la testa) e senza autoclave?...come potrei fare a migliorare la pressione dell'acqua (a parte comprare un autoclave?)....
    Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità...!!!!!!!
    Pino

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 18:06
    Una preghierina a padre pio ( se ci credi...)

    altrimenti rifai l'impianto prima di mettere un autoclave, onde evitare la fontana di trevi in casa....

    ciao.

  • nicod
    Nicod Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 11:14
    Salve!
    Ho scoperto ora questo forum e mi sono iscritto perche` ho un problema col bpyler elettrico.
    L'ho acqistato circa un ano e mezzo fa e ha sempre funzionato,non ci e` mai mancata l'acqua calda.Il problema infatti e` la rumorosita: una specie di lamento stridulo che emette ogni 10 minuti. Ho provato a regolare il temostato a una temperature piu` bassa,la minima sufficiente per non far spegnere il boiler.Il rumore e`leggermente diminuito ma persiste.
    Aggiungo che appena lo montammo questi rumori erano molto piu lievi,non davano fastidio
    ma via via sono diventati smpre piu` fastidiosi! Come posso eliminare questi suoni?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI