• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-12 11:13:59

Betonguaina o manto impermeabile tradizionale?

Gabb0
login
11 Aprile 2010 ore 08:30 1
Salve a tutti.
A causa di problemi di infiltrazioni d'acqua, nel mio palazzo si dovrà procedere all'impermeabilizzazione dei lastrici solari e terrazze.
Verrà demolita la pavimentazione, rimosso l'intonaco lungo il tratto perimetrale per permettere la posa in opera dei verticali, e nel caso risultasse necessario si dovrà rimuovere il vecchio strato di impermeabilizzazione bituminoso (il palazzo in questione risale agli anni '60).

La ditta esecutrice dei lavori adotterà come materiale impermeabilizzante o la betonguaina, bicomponente a base di acqua, tramite rullo in tre mani, interponendo un'armatura MAT 22 (fibra di vetro), oppure il manto impermeabile tradizionale, formato da membrana bituminosa in poliestere da mm4 e mm3 posto in opera alla fiammaa giunti sovrapposti e in 2 strati incrociati. (Verranno poi posizionate delle lastre poliuretaniche da cm3, atte a coibentare il sottofondo da sbalzi termici).
E' prevista poi la posa in opera di pavimento in marmette posate su un letto di sabbia additivata a legante cementizio.

Ascoltando il parere di alcune persone, la betonguaina non sarebbe indicata per un lavoro come quello sopra descritto, al contrario invece del classico manto impermeabile tradizionale (posto in opera alla fiamma) che garantirebbe risultati nettamente superiori e soprattutto affidabili e duraturi nel tempo.

Voi cosa ne pensate? Quale materiale impermeabile scegliereste tra i due descritti?
Grazie.
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 11:13
    Salve,
    Se ricordo bene l'impermeabilizzazione dei terrazzi deve essere garantita per 10 anni, credo che questo sia il parametro da prendere in considerazione.
    Se entrambi i prodotti offrono tali garanzie credo che tecnicamente siano entrambi validi.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI