menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-06-19 16:45:07

Basamento su giardino pensile


Buongiorno
Ho acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.
Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma ora pensandoci meglio vorrei fare un basamento di 5x4.
Chiedendo al costruttore mi si è aperto un mondo... io credevo di poter mettere uno strato di cemento di max 5 cm sulla terra per poi piastrellarlo ma i calcoli fatti dal costruttore dicono che devo rimuovere tutta la terra (30/40 cm) arrivare alla ghiaia che è stata messa sotto per il drenaggio e riempire con cemento alleggerito per poi fare una soletta di 5 cm per rimanere nel carico corretto.
Il preventivo parla di 4000€ e siceramente non so se sia eccessivo però non volevo spendere cosi tanto.
Ho sentito altri esperti nel settore e ogniuno ha un idea diversa.. e sinceramente non so bene cosa fare.
C'è chi dice che mettere una soletta di cemento sulla terra non crea alcun problema e altri che dicono di mettere solo sabbia misto calcestruzzo per poi mettere i piastrelloni di cemento
Un altro ha suggerito di scavare rimuovere la terra e fare un rimpiemto con il gasbeton per poi fare una colata di cemento per bloccare il tutto e successivamente fare la soletta.

Posso chiedere il vostro parere o se avete già avuto esperienza in un progetto del genere.

Grazie
Stefano
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Giugno 2024, alle ore 14:49 - ultima modifica: Martedì 18 Giugno 2024, all or 14:51
    Bah! penso che vi siano vari sistemi ma ci vorrebbe proprio un esperto per farti risparmiare.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Giugno 2024, alle ore 14:49 - ultima modifica: Martedì 18 Giugno 2024, all or 14:52
    Riflettendoci io metterei sabbia misto cemento con affogata una rete di ferro a maglia elettrosaldata e sopra i piastrelloni si cemento, oppure usare la tecnica del cemento stampato in modo tale da spendere almeno intorno ai 2000-3000 euroCiao io metterei sabbia misto cemento con affogata una rete di ferro a maglia elettrosaldata e sopra i piastrelloni si cemento, oppure usare la tecnica del cemento stampato in modo tale da spendere almeno intorno ai 2000-3000 euro. 

  • stefdl
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 18 Giugno 2024, alle ore 15:02
    Riflettendoci io metterei sabbia misto cemento con affogata una rete di ferro a maglia elettrosaldata e sopra i piastrelloni si cemento, oppure usare la tecnica del cemento stampato in modo tale da spendere almeno intorno ai 2000-3000 euroCiao io metterei sabbia misto cemento con affogata una rete di ferro a maglia elettrosaldata e sopra i piastrelloni si cemento, oppure usare la tecnica del cemento stampato in modo tale da spendere almeno intorno ai 2000-3000 euro. 
    Ma non cè il rischio che col tempo le piastrellone di cemento si spostino? e con i pesi ci starei?adesso mi informo sul cemento stampato, è la prima volta che ne sento parlare

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Stefdl
    Mercoledì 19 Giugno 2024, alle ore 16:45
    ma non cè il rischio che col tempo le piastrellone di cemento si spostino? e con i pesi ci starei?adesso mi informo sul cemento stampato, è la prima volta che ne sento parlare
    Quando si prospetta un lavoro del genere si deve pensare anche al peso oltre che al sottofondo, in maniera tale da prevedere la giusta pavimentazione e il drenaggio nonchè eventuale punto luce se si pensa ad una futura illuminazione per allestire un salotto o un angolo pranzo per l'esterno senza dimenticare anche un carico e scarico acqua per un lavamani o per annaffiare le future piante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Notizie che trattano Basamento su giardino pensile che potrebbero interessarti


Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Sistemazione esterna - Un giardino pensile sulla terrazza della mansarda: il pavimento in cotto fa da vialetto sinuoso tra i prati fioriti, creando un'oasi di verde sul tetto di casa.

Come realizzare un giardino pensile in terrazzo

Orto e terrazzo - Sempre più ricercati, i giardini pensili sono un'oasi di verde privata anche in città. Ecco cosa sapere per realizzarne uno sul nostro terrazzo in modo sicuro

Drenaggi e giardini pensili una soluzione green ed economica

Sistemazione esterna - Drenaggi e giardini pensili: caratteristiche, vantaggi e proprietà, normative di riferimento e prodotti utili alla corretta realizzazione di queste finiture.

Caratteristiche e vantaggi del verde pensile

Spazio esterno - Dai giardini di Babilonia a quelli dei nostri tempi, scopriamo insieme cosa è il verde pensile, che vantaggi ha e come si può realizzare

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Membrana antiradice

Sistemazione esterna - La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.

Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi e come risparmiare

Pavimenti e rivestimenti - Lo spazio esterno di casa, che sia un giardino, un patio o ancora un balcone o terrazzo, può essere organizzato in modo da trascorrere delle ore piacevoli di relax

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Giardinaggio - Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).
347.318 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI