• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-18 08:40:56

Bagno freddo - soluzioni


Ngald
login
17 Agosto 2010 ore 11:22 3
Grazie per la preziosa consulenza.

ho un bagno di 10 mq sempre freddo. inutile il potenziamento del termosifone e della caldaia, è un problema di isolamento e non di temperatura dell'aria.
A contribuire al freddo ci soo mattonelle vetrificate 10x10 sia a pavimento che ai muri.
Fienstre a posto. I muri sono in poroton da 30. Non è possibile fare un cappotto.

A mio parere il freddo viene dal pavimento più ch dai muri laterali.
Il problema di cattivo isolamento è in tutto l'appartamento, ma in bagno si sente ovviamente di più,

Volevo fare i seguenti internventi in bagno :
1
realizzare un controssoffito di 5 cm di materiale isolante, polistirolo o simile.
lo ho fatto anche in garage incollando pannelli di polistirolo che poi ho rasato con calce. Risultato ottimo come confort.
Arriverei a 2.60 di h. Mi risulta che in bagno si possa.
2
incollare sul apvimento 1,2 folgi di sughero e poi mettere un parquet a incastro.
o un parquet classico,trattao per bagno.
3
mi hanno consigliato una vernicie bio che ha potere termico.
volevo provare a darla sulle mattonelle dei muri laterali.


Se ok ho intenzione di ripetere l'intervento 2 in cucina e in soggiorno.


Che ne pensate ?

grazie ciao Nicola
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 17 Agosto 2010, alle ore 12:47
    L'intervento che intendi fare è sempre da valutare, e non potendo esaminare il bagno posso solo darti delle dritte molto standard

    il controsoffitto isolato è ottimo, lo devi realizzare con pannelli resistenti al vapore acqueo e come isolante usare XPS

    Come hai detto tu posso confermarti che la sensazione di disagio in gran parte è trasmessa dalle piastrelle ma non le vernicerei mai in quanto non so la resistenza della vernice su questo tipo di supporto

    la vernice termoisolante è un palliativo ma in alcuni casi evita in parte la formazione di condensa


    nel caso tu faccia il controsoffitto o tamponamenti in cartongesso al posto delle piastrelle predisponi comunque un sistema per l'evacuazione del vapore acqueo in eccesso onde ad evitare la formazione di possibili muffe

  • ngald
    Ngald Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Agosto 2010, alle ore 19:39
    Grazie per la competenza e la pronta risposta.

    Per l'umidità : ho 2 finestre nel bagno.

    scusa l'ignoranza : cosa significa XPS ?

    prima di mettere i pannelli sul soffitto volevo provare una versione light : la vernice termica (kalorfix) sul soffitto + pittura termica. Con 100 euro capisco se può andare bene, e allora lo faccio per tutta la casa.

    ciao e grazie infinite.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Agosto 2010, alle ore 08:40
    XPS è polistirene estruso rispetto all' eps (espanso) è completamente insensibile all' umidità e all' acqua ed è più robusto

    La pittura isolante con le micro sfere di vetro di un altra marca l'ho usata anche io nel mio bagno ma non ho ottenuto il risultato sperato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI