menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-08-05 17:33:09

Bagno alla griglia (del ristorante sotto casa)


Mammons
login
21 Giugno 2011 ore 11:33 10
Buongiorno a tutti, ho questo piccolo grande problema. Ho appena ristrutturato completamente una casa. Il bagno, essendo cieco, necessita di aerazione forzata. Questa è stata realizzata intubando lo scarico all'interno della mia canna fumaria. Il problema è che i fumi del ristorante sotto di me (che non ha intubato i fumi e li disperde all'interno della sua canna fumaria), per qualche strano motivo entrano nel bagno dalla mia ventola (che a essere sinceri è piuttosto scarsa)!!! La domanda è: quale tipo di prodotto potrebbe aiutarmi a risolvere questo noioso problema? Ventole con chiusura automatica? Filtri? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ti sposto nella sezione "edilizia" del forum dove ti risponderanno professionisti nella materia, Staff
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 13:11
    Scusa ma, chi è che ha messo lo scarico dell'areazione dentro una canna fumaria ?

  • mammons
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 13:53
    L'architetto che ha seguito i lavori...purtroppo per vari problemi strutturali della casa era impossibile arrivare all'esterno. Devo però precisare che nessuno scarica in quella canna fumaria e prima di intubarci l'areazione abbiamo fatto tutte le verifiche sul tiraggio. E all'inizio non parevano esserci questi problemi legati all'odore del ristorante.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 19:13
    L'architetto !?!?!? Namo bbbene, qua non si tratta di odori, qua si tratta di lasciarci la pelle, ragione per cui è fuori legge utilizzare una canna fumaria come sfogo per areazione...

  • mammons
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 21:20
    Cioè? Se rischio la pelle almeno dimmi perché!

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 07:51
    Perché nel tuo impianto di areazione, oltre alla puzza, può entrare anche, per es., monossido di carbonio, inodore, incolore, non irritante ma letale...è sufficiente un tiraggio non ottimale della canna fumaria (sporcizia, nido di piccioni ?) per trovartelo nel tuo bagno.

  • mammons
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 20:35
    Ok, ti faccio una domanda probabilmente stupida...ma come avrai capito non sono molto pratico e purtroppo anche molto ignorante in materia. Ma se la mia canna è indipendente (cosa che comincio a dubitare, visto che mi ritrovo gli odori del ristorante), è corro ugualmente il rischio? Inoltre, se ciò che dici è corretto, posso rifarmi sull'architetto? Grazie mille per le info che mi stai dando.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2011, alle ore 01:04
    Un canna fumaria dovrebbe essere adibita alla sua funzione originaria, tuttavia, se è di tua ESCLUSIVA pertinenza, puoi adibirla intubandola a sfiato areazione, a patto che ci siano le condizioni e che non possa essere usata da nessun altro.

    Accerta che lo scarico del tuo bagno sia stato inserito nella canna fumaria del ristorante (ed eventualmente anche tua) e poi chiama in causa l'architetto.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 12:14
    Domanda ignorante...
    Ma se all'utente sale odore di cucina, dalla cappa della griglia cosa scende?

    Io li a mangiare non ci vado no!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2011, alle ore 11:47
    Mi spiace constatarlo, ma penso che l'architetto qualche responsabilità ce l'abbia...

  • ilmedicodellacasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2011, alle ore 17:33
    Il passaggio di fumi che avviene dalla canna fumaria alla tubazione oggetto d'esame, deriva da lievi gradienti di pressione esistenti fra i due ambienti (spazio fra i due tubi e aria del tubo interno), che determinano i relativi flussi e le direzioni conseguenti, da e per. Verosimilmente la pressione che regna in una tubazione a flusso in pressione (soffiato) come quella del ristorante, sarà maggiore di quella atmosferica, e tale da generare apporti ad altri elementi immersi in tale ambiente e non sigillati a tenuta di gas, come il tuo tubo.
    Detto questo, ma solo per inquadrare il fenomeno fisico, il rischio è realmente elevato ed assolutamente non giustificato.
    Provvedi immediatamente a risolvere la situazione se ci tieni alla tua salute ed a quella dei tuoi familiari. E sappi che in caso di tuo decesso, non potrai testimoniare contro l'Architetto.
    Questo te lo ha detto il medico......della casa!
    Se ti ho convinto, rispondimi, ti darò i riferimenti normativi, norme UNI, UNI CIG, ecc., che vietano espressamente quanto è stato fatto. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI