• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-06 11:03:24

Avere un desiderio e non sapere come realizzarlo


Tartarugae
login
31 Gennaio 2006 ore 17:02 15
Ciao a tutti! Qualche suggerimento in merito l'ho già avuto ma ora che i tempi stringono ho bisogno di un'idea precisa per prendere le giuste decisioni. Problema: nella mansarda che stiamo finendo ci approntiamo a fare l'impianto idraulico e di riscaldamento. Le nostre esigenze sono di avere l'acqua supercalda (non come dai miei che non arriva mai bollente - al max tiepida- e comunque ci mette 2 ore...), avere la casa calda (19/20gradi van bene), e magari risparmiare un pochino sul gpl. sembra una richiesta da far ridere però leggendo quà e là i vari post la mia idea è stata questa: tenendo conto che ho un impianto tradizionale con alcuni termoarredi d'acciaio lunghi/alti 180cm e 200cm e radiatori tubolari d'acciaio alti ca100cm/120cm, seguendo i consigli di Radiante ho deciso di abbinare alla caldaia tradizionale un bollitore separato (non ho idea del costo però) - e questo per avere l'acqua sempre calda - ed in più stò valutando di predisporre l'impianto per la successiva installazione di una caldaia a pellet in aggiunta a quella tradizionale. Domanda: è possibile predisporre l'impianto e poi aggiungere la caldaia a pellet in un secondo momento? Quanto può costare una caldaia a pellet? Secondo voi come posso fare ad avere acqua calda e casa calda senza spendere una follia? Aggiungo che installerò anche un termocamino ad aria (ad acqua non posso perché non ci stà il bulacco con l'acqua dato che stò in mansarda).

Grazie a tutti x i preziosissimi consigli!
  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 17:35
    Ti rispondo per quanto riguarda l'impianto e la stufa a pellets, personalmente sto ristrutturando casa acquistata da poco e come impianto ho scelto quello a gas predisposto all'utilizzo della stufa a pellets, ho preso una Thermo p960 della piazzetta da attaccare all'impianto dei termosifoni la sua funzione e' quella di funzionare in maniera alternata con la caldaia a gas ho preferito la stufa e non la caldaia in quanto oltre a fare arredamento fa anche calore per irraggiamento (per circa 40 mq) oltre a far funzionare i termosifoni. L'acqua calda pero' la fa la caldaia a gas. (le stufe a pellet che fanno anche l'acqua calda costano di piu' e sono troppo per la mia casa.
    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 17:40
    Dunque,il primo passo è stato fatto la calaia è stata scelta.a questo punto fatti un giro per magazzini(che ti diverte tanto) e informati su caldaie a pallets per circuito chiuso,se la trovi basta che lasci due attachi e montarla diventa molto semplice,o forse no,meglio se mi mandi la mail che ti mando un disegnino che è meglio fare un collettorino con compensatore un piccolo impianto tipo albergo ma picccolo piccolo

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 17:58
    Ciao radiante non pensi che sia meglio una stufa? Fa arredamento e poi sfrutti l'irraggiamento della stufa e risparmi il locale caldaia

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 18:02
    Credo di si e facendo il collettore come mi intendo io gia detto inprecedenza gli facciamo fare anche l'acqua calda,pero la tartaruga in salotto ci mette un camino termoventilante,gli facciamo cambiare idea?

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 18:09
    Ma si e che fa mette caldaia a gas, camino e caldaia/stufa a pellets e che deve scaldare na caserma? Io comunque ho fatto come hai detto tu caldaia a gas per termo ed acqua calda, derivazione stufa a pellets per termo con elettrovalvola (o cosa simile) e vaso d'espansione, in modo tale che il funzionamento del pellets esclude il gas e viceversa.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 07:39

    ragazzuoli... ecco vi devo spiegare un paio di cosucce... io esco di casa alle 7 e rientro alle 19/20 e quando rientro voglio la casa MODELLO SAHARA. Ovvio che non posso ottenere il risultato col camino a legna (che accenderò quando sarò a casa quindi il week end, o la sera...), e altrettanto ovvio che non voglio lavorare per pagare il GPL, l'idea della stufa a pellet piuttosto che la caldaia mi stuzzica anche se esteticamente non mi piacciono posso chiudere la stufa in qualche angolo nascosto dietro le colonne che reggono il tetto . Mi piacerebbe avere una minima idea dei costi di stufa e caldaia a pellet. Ah ma questo vaso d'espansione cosa sarebbe? La scatoletta dell'acqua?? Dove va sistemata?
    p.s. x scarall devo scaldare una mansarda di 150mq, però siamo freddolosi e ci piacciono i cammelli

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 18:01
    Bhe se siete cosi' freddolosi ti consiglio un foghet secondo me e' un carro armato e' sia a pellets che a legna ed e' programmabile se non vado errato ti linko il sito:
    http://www.jolly-mec.it/italiano/guida9.html#
    e cosi' puoi usare sia il pellets che la legna, io l'ho visto in funzione e mi ha impressionato parecchio ma costa un po' credo che com questo l'effetto sahara con tanto di cammellie piramidi lo dovresti raggiungere, vedi se puo' fare al caso tuo
    Ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 07:28
    Grazie del link avevo già preso in considerazione la Jolly mec, solo che ho l'esperienza che troppa tecnologia tutta insieme alla fine non va bene, soprattutto può creare problemi il fatto di avere 2 combustibili differenti, sinceramente preferisco avere il termocamino solo a legna (che ne ho tanta e gratis) e magari abbinare all'impianto di riscaldamento una stufa a pellet. Tra l'altro anche io ho annusato che la jolly mec è piuttosto CARA. E sinceramente inizio ad essere alle strette...
    Posso fare l'impianto di riscaldamento normale però predisponendolo per aggiungervi in futuro (ora non ho gli spiccioli...) la stufa a pellet? Che tipo di stufa si collega ai radiatori?

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 18:31
    Certo che puoi predisporre l'impianto ad un collegamento successivo della stufa a pellets. Le stufe a pellets da attaccare i termo sono quelle del tipo Idro, io ho comprato casa e la sto ristrutturando ed ho fatto l'impianto caldaia a gas + stufa a pellets, ho comprato questa http://www.piazzetta.it/index.php?page= ... 54&lang=it

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 07:34
    Ciao ho visto il modello, sai dirmi quanto l'hai pagata? Ma ti serve la canna fumaria o qualche altro accorgimento particolare?

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 15:44
    E certo che so dirti quanto l'ho pagata 3200 Euro, no accorgimenti particolari no solo la canna fumaria che dev'essere in acciaio coibentato o simile. Possibilmente dev'essere dritta. Tutto qui.

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 15:45
    Ah non avevo detto che il tutto era compreso di canna fumaria e Comignolo
    Ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 16:25
    Uff se devo bucare il tetto mi sa che ci rinuncio........ non basta uno sfiato a parete come le altre??

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 10:58
    Su questo non posso darti un aiuto prova chiedere al rivenditore tieni presente che chi ti fa la canna fumaria se e' serio non viene con martello e scalpello ma con un'aggeggio che ha una specie di sega a tazza che fa il buco senza fare troppi casini

  • scarall
    Scarall Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 11:03
    Su questo non posso darti un aiuto prova chiedere al rivenditore tieni presente che chi ti fa la canna fumaria se e' serio non viene con martello e scalpello ma con un'aggeggio che ha una specie di sega a tazza che fa il buco senza fare troppi casini

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI