menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-08-31 21:21:39

Aumento costo finale rispetto al preventivo


Patty77
login
18 Agosto 2006 ore 13:03 9
CIAO A TUTTI!!
AVREI UN QUESITO DA PORVI.
ABBIAMO FATTO UNA RISTRUTTURAZIONE SU UNA VECCHIA CASCINA, QUANDO CI è STATO FATTO IL PREVENTIVO PER L'INTONACO ANTIUMIDO CI ERANO STATI PREVENTIVATI EURO 18 AL MQ ALLA FINE LAVORI QUANDO CI è STATO PRESENTATO IL CONTO L'INTONACO è PASSATO DA EURO 18 A 32 :? . MI SEMBRA UNO SPROPOSITO E LA COSA PEGGIORE è CHE IL MURATORE NON CI HA NEPPURE AVVERTITO.
ORA MI CHIEDO MA è CORRETTO QUESTO COMPORTAMENTO DEVO PAGARE I 32 EURO NONOSTANTE IL PREVENTIVO FOSSE DIVERSO? CALCOLANDO CHE IL MURATORE AVREBBE ANCHE POTUTO AVVERTIRCI IN MODO DA CERCARE EVENTUALMENTE QUESTO INTONACO DA UN'ALTRA PARTE!!!
LA COSA PEGGIORE POI è CHE IL TOTALE DEL CONTO VA OLTRE IL PREVENTIVO DI BEN 70.000 EURO!!!!
è VERO CHE NELLA RISTRUTTURAZIONE ESCONO LAVORI IMPREVISTI MA COSA FACCIO A FARE UN PREVENTIVO SE POI IL MURATORE NON MI DICE "ALT! GUARDA CHE LO STIAMO SUPERANDO DI TOT ANDIAMO AVANTI O CI FERMIAMO?"
LUI NON CI HA MAI DETTO NULLA ANZI QUANDO GLI ABBIAMO CHIESTO SE STAVAMO NEL PREVENTIVO CI HA DETTO DI SI POI CI PRESENTA UN CONTO SPROPOSITATO!!! POSSIBILE CHE IN UN ANNO (TANTO SONO DURATI I LAVORI) LUI NON ABBIA MAI FATTO DEI CONTEGGI?
SCUSATE LO SFOGO MA QUESTO COMPORTAMENTO NON MI SEMBRA AFFATTO CORRETTO!! PENSARE CHE ERO COSì CONTENTA DI QUESTO MURATORE CHE AVEVA FATTO I LAVORI COSì BENE......GIA' LA BASTONATA CE L'HA DATA ALLA FINE!!!
E QUEL MI CHIEDO ADESSO è SE DOBBIAMO PAGARE E STARE ZITTI O SE SI PUò FAR QUALCOSA.
QUALCUNO PUO' ESSERCI DI AIUTO?

CIAO CIAO
  • gfelice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2006, alle ore 15:39
    CIAO A TUTTI!!
    AVREI UN QUESITO DA PORVI.
    ABBIAMO FATTO UNA RISTRUTTURAZIONE SU UNA VECCHIA CASCINA, QUANDO CI è STATO FATTO IL PREVENTIVO PER L'INTONACO ANTIUMIDO CI ERANO STATI PREVENTIVATI EURO 18 AL MQ ALLA FINE LAVORI QUANDO CI è STATO PRESENTATO IL CONTO L'INTONACO è PASSATO DA EURO 18 A 32 . ...


    Non vorrei sbagliarmi ma credo che lo scostamento massimo tra consuntivo e preventivo sia del 10%.
    Se maggiore il committente deve essere avvisato.
    Ciao
    Giulio

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Agosto 2006, alle ore 08:30
    Avrai avuto anche un geometra spero...be io tanto per cominciare non darei una lira a lui..che è responsabile lavori e che è il primo a doverti dire costi e varie di un lavoro. almeno risparmi un po lì...e poi va da muratore e vedi di trattare almeno un abbassamento del prezzo...( considerando i guadagni che hanno...un 50% in meno del più che ti ha chiesto potrebbe andare visto che gli paghi lo stesso il materiale). resta ferma sulle tue decisioni e intimagli che gli contesti i lavori e gli fai una azione legale. anche se non la fai...intanto gli fai paura...lo sanno benissimo che se tu fai cosi restano coi soldi da tirare per almeno 7/8 anni. allora meglio pochi e subito...no?

  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Agosto 2006, alle ore 12:28
    Uno sforamento percentuale del genere rispetto al preventivo sarebbe giustificato solo da gravi problemi che si fossero presentati durante i lavori, ma una simile eventualità avrebbe richiesto che ti comunicassero il tutto.

    Concordo con chi ti ha suggerito di non pagare per ora e far intendere che se rimangono così le cose passerai alle vie legali.

    L'impressione è che cerchino di fare i furbi, fagli intendere che non c'è niente da fare e sai il fatto tuo.

    Riguardo alla cifra, sono 7000? in più e non 70000? vero? Altrimenti sarebbero 5000M2 di intonaco e più che una cascina mi sembrerebbe un piccolo palazzo.

  • vinnielove
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 08:28
    Concordo con quanto detto dagli altri

    1) NON PAGARE
    2) MOSTRAGLI IL SUO PREVENTIVO
    3) LETTERINA DA AVVOCATO

  • tuegoandy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2006, alle ore 14:14
    Concordo anch'io col non pagare ma, io prenderei a sassate il tecnico a cui si è appoggiata visto che in fase di preventivo il prezzo era esageratamente basso per un intonaco antiumido. DIFFIDARE DI SCONTI ECCESSIVI ANCHE SE FANNO GOLA chiedendo sempre almeno due preventivi.

  • redavide
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Agosto 2006, alle ore 17:57
    Al massimo 10/15% sul preventivo concordato...

  • luludakis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 09:09
    Mi sembra strano questo aumento senza l'incarico di nuovi lavori.......
    Molte volte capita che il cliente chiama l'impresa per il rifacimento di un bagno e dopo ...commissiona: rifacimento cucina, piastrellamenti, tetti etc.....ALLORA SI CHE IL PREVENTIVO INIZIALE AUMENTA LEGALMENTE NON SOLO 10% MA 10.000%....IL COMMITTENTE NO SA CHE COMMISIONANDO ULTERIORI LAVORI AVRA' ULTERIORI COSTI????..... SE NON CHIEDE UN ulteriore PREVENTIVO VENGONO APPLICATE LE TERRIFE DELLE CAMERE DI COMMERCIO O I prezzi per LAVORI IN ECONOMIA !!!! .........NON PAGARE GLI EXTRA ...MI SEMPRA UNA GRANDE FURBATA !!!!

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 16:42
    Salve,
    L'unico documento valido é il preventivo, il resto sono chiacchere.
    Qualcuno ti ha fatto mai firmare un ordine di servizio per opere supplementari? no, allora significa che non ce ne sono, paga il saldo del preventivo e tanti saluti.

    se insiste avvocato e poi si vedrà

    saluti

    Ps: tuttavia 18? al m² comprensivo di manodopera e materiale non è un prezzo congruo...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 21:21
    Un pò datato il quesito iniziale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI