Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione del forum. In caso contrario mi scuso e prego un moderatore di spostarmi nella sezione più adeguata. Veniamo al punto:
circa un mese e mezzo fa ho iniziato la pratica per l'allacciamento e successiva fornitura di metano ad un nuovo impianto per una seconda casa. A causa di mille problemi e vari ritardi l'impianto verso il mio appartamento è stato ultimato solo pochi giorni fa. Purtroppo la società di vendita del gas a cui mi sono rivolto tarda a fornirmi i moduli che servono per avviare la fase di accertamento, che in caso positivo darà inizio alla fornitura del metano.
Così, visto che il mio installatore non è sempre a mia disposizione e soprattutto abita a 150 Km dal luogo di mia residenza mi sono letto un pò su internet l'iter per avere la fornitura del metano. Tutti recitano che dal 1 aprile 2007 devo consegnare l'allegato H fornito esclusivamente dal venditore di metano e l'allegato I. Inoltre, assieme all'allegato I servono anche gli allegati tecnici obbligatori e copia dei requisiti che certifichino che l'installatore è abilitato al tipo di lavoro svolto. Specificano inoltre che l'allegato I non deve essere necessariamente quello fornito dal venditore del gas ma basta che sia conforme a quello predisposto dall'autorità del gas.
Io però girando su internet ho visto nei siti internet dei venditori di metano (italgas, enel gas ecc) sono disponibili fac simile di allegati I tutti identici. In un solo sito ne ho trovato uno, leggeremente differente, aggiornato alla legge 37/2008.
Prima domanda a chiunque sappia aiutarmi: al giorno d'oggi qual'è il modulo allegato I che posso far compilare al mio installatore senza problemi? Serve necessariamente l'ultimo aggiornato alla 37/2008?
Seconda domanda: gli allegati tecnici obbligatori (dove va riportato lo schema dell'impianto, i materiali utilizzati e via dicendo...) che si trovano su internet sono appropriati o è uscita qualche nuova modifica che rende obsoleti i moduli che si trovano su internet anche sui siti dei fornitori di metano?
Il punto è che voglio stamparli e farli compilare subito per evitare di non rintracciare più l'installatore. Allo stesso tempo non vorrei far compliare all'idraulico moduli che poi verranno rigettati e quindi aver fatto fare all'installatore un lavoro inutile e aver perso ancora più tempo...
Installatori, esperti nel settore...vi prego: datemi una delucidata in merito!!! Spero mi possiate aiutare...grazie, ciao!!