• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-08-18 17:39:37

Attivatore di fossa biologica


Free2004
login
17 Agosto 2005 ore 20:45 3
Ciao a tutti,
proprio in questi giorni ho sostituito la vecchia fossa biologica in cemento
con una nuova in materiale plastico (PE/PEAD) tipo IMHOFF.
Un amico mi ha detto che prima di iniziare ad usarla o anche qualche giorno dopo di versarci dentro un attivatore di fossa biologica.
Si tratta di sostanze biologiche contenenti enzimi che facilitano lo
smaltimento dei liquami.
Io ho chiesto alla ferramenta questo prodotto ma mi hanno detto che
ogni ditta produttrice di vasche biologiche ha un suo prodotto specifico.
Chi mi ha fornito la vasca non è stato in grado di darmi spiegazioni.
Chiedo al forum di aiutarmi con qualche consiglio.
Grazie. Paolo.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2005, alle ore 21:46
    In realtà sapendo a grandi linee come funziona il ciclo di riduzione dei liquami suppongo che vada bene un qualunque attivatore. da quello che mi risulta, infatti, il batterio che riduce i liquami praticamente ad acqua si dovrebbe attivare da se.
    in realtà al momento di iniziarne l'uso, a scanso di equivoci e contestazioni sul funzionamento della fossa stessa le aziende produttrici forniscono l'attivatore.
    se a te non l'hanno credo che uno qualunque vada bene.
    una telefonata alla ditta che l'ha prodotta io la farei comunque.
    saluti giacuratolo.

  • free2004
    Free2004 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2005, alle ore 14:57
    Ciao giacuratolo,
    in effetti ho provato a telefonare alla ditta ma credo che
    siano in ferie. Proverò lunedì prossimo.
    Grazie tanto per il tuo consiglio.
    Ciao. Paolo.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2005, alle ore 17:39
    L'attivatore potrebbe servire, ma una volta si usava riempire d'acqua la fossa biologica, senza aggiungere alcun altro attivatore (eppure il letame stallatico - miglior attivatore in assoluto - era facilmente reperibile) e non mi è mai giunta notizia di alcun malfunzionamento delle fosse.

    Credi che i costruttori-speculatori si preoccupino delle fosse biologiche per consegnare le loro case?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI