• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-26 10:26:52

Asseverata quando....e quanto costa?


Roccia82
login
26 Marzo 2012 ore 11:42 9
Non ho ben capito quando va fatta l'asseverata.

Io devo murare una porta.....e fin qui ok perche poi dopo modifico anche la piantina della casa.

Poi pero devo togliere una vasca da bagno e mettere un piatto doccia.....devo dichiarare anche questi lavori? Anche se alla fine la cartina e i mq rimangono uguali?

Per tutto ciò quanto vado a spendere in piu oltre al materiale e alla manodopera dei muratori?
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2012, alle ore 08:38
    Cosa intendi con asseverata?
    Intendi per la pratica edilizia CIAL quando ti serve il tecnico abilitato? Se è così per il bagno non occorre. Per lo spostamento della porta devi vedere il regolamento edilizio comunale: per alcuni comuni è manutenzione ordinaria, per altri straordinaria. Se è ordinaria niente tecnico, se è straordinaria ti serve il tecnico.
    A fine lavori dovrai fare la variazione catastale per cui ti serve comunque il tecnico.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2012, alle ore 09:07
    Le modifiche interne, e tutto ciò che è necessario, così come ha citato l'utente che mi ha preceduto, dipendono dal regolamento comunale.
    Se per quel tipo di lavori è necessario semplicemente una relazione asseverata, vi saranno chiaramente dei costi minori rispetto a un vero progetto architettonico.

  • roccia82
    Roccia82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2012, alle ore 17:11
    Nel documento che mi hanno dato in Comune c'è scritto "interventi di manutenzione straordinaria di cui l'art. 79....." documentazione obligatoria "relazione tecnica datata e firmata da un tecnico abilitato corredata da: elaborati progettuali redatti, dichiarazione di asseveramento del tecnico incaricato"

    Indicativamente tutto questo quanto va a costare? Ma al lavoro dei muratori devo anche aggiungere una percentuale che andrà alle casse del comune?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2012, alle ore 17:18
    Occorre contattare un tecnico e chiedere un preventivo per questa attività professionale, così come richiesta dal Comune.
    La parcella varierà in funzione della documentazione progettuale e della consistenza dei lavori.
    Il costo del professionista non deve essere confuso con eventuali oneri amministrativi spettanti al comune.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2012, alle ore 09:09
    OK. Allora manutenzione straordinaria. Il tecnico ti predisporrà la pratica con le tavole di progetto. A fine lavori dovrai fare la variazione catastale.
    Direi che, in condizioni normali, tutto compreso starai sui 1000 euro (ovviamente + IVA + cassa): occhio che è un prezzo MOLTO indicativo, perché tutto dipende dal lavoro che c'è da fare, da quanto è grande l'appartamento (il tecnico dovrà fare il rilievo, per cui tra un bilocale e un villone c'è una grande differenza), ecc...
    Oneri comunali non dovrebbero essercene per questo tipo di pratica (almeno di solito è così, però ogni comune è a sè).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2012, alle ore 15:16
    Confermo, trattasi di manutenzione straordinaria.

  • roccia82
    Roccia82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2012, alle ore 17:27
    La variazione catastale peno che non serva.....Tolgo una porta si ma i mq rimangono gli stessi e il vano riamane sempre per la cucina....sbaglio?

  • roccia82
    Roccia82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Aprile 2012, alle ore 13:51
    Ho contattato un geometra per un preventivo. Ebbene l'asseverata + l'invio dei dati al catasto mi viene a costare 900 euro.

    Avevo pensato ad un altra possibilità.....quella di costruire la parete in cartongesso

    Se un giorno venderò l'appartamento e i dati catastali creerebbero problemi potrei buttare giu il muro senza problemi.
    900 euro non mi sembrano pochi.....

    Se affitto l'appartamento e i dati catastali sono diversi a quali sanzioni posso andar incontro?

    Ricordo che riguarda solo un muro al posto di una porta

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2012, alle ore 10:26
    Direi che per la pratica più semplice, con presentazione progetto in Comune e variazione catastale poi, sarai sui 1.000/1.500 + IVA circa per il tecnico. Senti un po' di preventivi prima di decidere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI