• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-11 19:40:33

Aria condizionata o raffrescamento a pavimento


Buongiorno, espongo qua il mio dubbio.
Sto risttruturando casa in una zona, la provincia di Cuneo, dove l'estate vera e propria dura 2-3 mesi con un tasso d'umidità abbastanza alto.
La casa è grande circa 130 metri quadri su un unico piano.
Facciamo gli impianti nuovi, sia elettrici che idraulici.
Il riscaldamento sarà a pavimento bi-zona, utilizzando la caldaia già esistente, purtroppo a gasolio (non mi arriva il metano).
Rifacciamo anche tutti i serramenti aggiungendoci un cappotto esterno di 12 cm per isolarlo da l'esterno.
Dimenticavo, ci sarà anche un controsoffitto in cartongesso di circa 20 cm.
La mia prima idea era di collocare un paio di split all'interno dell'abitazione, uno in camera matrimoniale (zona notte) e l'altro in soggiorno (zona giorno) per spezzare un po' l'umidità/caldo nelle settimane più roventi.
Parlandone con il mio termotecnico, quest'ultimo mi ha consigliato di optare per il raffrescamento a pavimento, secondo lui più uniforme e di migliore comfort, accoppiato ad un deumidificatore centrale nascosto nel cartongesso.
L'idea mi ha sedotto, per più aspetti, come l'uniformità della temperatura o la regolazione dell'umidità ambiente oltreché per il costo, secondo lui, simile.
L'unico problema è che la differenza tra montare due split interni ed il raffrescamento a pavimento è di 1600€ per quest'ultimo.
Non so se ne vale la pena...
Qualcuno di voi lo usa?
Secondo voi, vale il costo in più?
È affidabile?
Vi ringrazio per le vostre risposte.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 12:31
    Onestamente, sconsiglierei. Allora, premetto che non ho esperienza in materia, ma ripeto, sconsiglierei per un motivo di praticità: se infatti qualche componente si dovesse guastare, sarebbe necessario rompere il pavimento. Saluti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 19:40
    Non basta un solo deumidificatore centrale, ne va messo uno in ogni ambiente dove è presente il raffrescamento a pavimento. i costi sono quindi ben più elevati anche sotto il punto del consumo energetico, io propenderei per un trial da suddividere in zone, se la casa è bene isolata lo si potrebbe usare anche nelle mezze stagioni per il riscaldamento risparmiando così sul costo del gasolio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buongiorno a tutti,dovrei passare i tubi per il motore aria condizionata e quello di una cappa, all'interno di una canna fumaria mai utilizzata.Il problema è la "paura" di...
linomarco 28 Aprile 2021 ore 11:11 5
Img chiaraa.16
Buonasera, scrivo perché vorrei trovare il migliore metodo per raffreddare la mia casa, essendo abbastanza grande (circa 300 mq) e avendo ambienti open-space un mio amico...
chiaraa.16 05 Luglio 2019 ore 18:31 6
Img alexmareschi
Buongiorno, mi hanno proposto per la mia casa in costruzione il riscaldamento e raffreddamento a pavimento della EMMETI. Il EMMETI CLIMA FLOORLo conoscete?...
alexmareschi 28 Marzo 2019 ore 19:04 2
Img gdollorenzo
Ciao a tutti, stiamo progettando la nostra casa, sarà circa 160 mq suddivisi su 2 piani (Zona giorno e zona notte). Vorremmo installare un impianto di riscaldamento e...
gdollorenzo 20 Settembre 2017 ore 09:54 4
Img dansx81
Salve ho ristrutturato il mio appartamento l'anno scorso e ho richiesto la predisposizione per impianto aria condizionata.In sintesi consisterebbe in un dual split zona notte (due...
dansx81 10 Settembre 2015 ore 11:25 1
Notizie che trattano Aria condizionata o raffrescamento a pavimento che potrebbero interessarti


Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Sistemi innovativi per il raffrescamento estivo

Impianti di climatizzazione - Innovazione e tecnologia avanzata. Alcune soluzioni per il raffrescamento estivo degli ambienti interni: una a pannelli radianti e l'altra con climatizzatore.

Come funziona l'impianto di condizionamento?

Impianti di climatizzazione - Quali sono i vantaggi e le caratteristiche degli impianti di condizionamento, utili per affrontare il caldo dei periodi estivi e donare benessere agli ambienti

Alternative per riscaldare la casa

Impianti di riscaldamento - Di sistemi per riscaldare la casa ce ne sono tanti (impianto a radiatore, impianti radianti, stufe, camini e ventilconvettori): analizziamone alcuni.

Impianti aria condizionata: nuovi modelli tecnologici e funzionali

Impianti di climatizzazione - I climatizzatori sono dispositivi utilissimi per regolare in modo semplice la temperatura degli ambienti. Scopriamo insieme alcuni dei modelli più innovativi.

Lavori in casa: il sole tutto l'anno con il pannello radiante per box doccia

Vasche e docce - Scopriamo Sunshower, il pannello radiante per box doccia che permette di godere degli effetti fisici e mentali del sole ogni giorno, direttamente a casa propria

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Impianto di raffrescamento estivo: quale soluzione scegliere

Impianti di climatizzazione - L'impianto di raffrescamento, così come anche quello di riscaldamento, deve essere progettato su misura in base alle caratteristiche proprie dell'ambiente casa.
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI