• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-20 09:54:40

Impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento su casa a 2 piani


Ciao a tutti,
stiamo progettando la nostra casa, sarà circa 160 mq suddivisi su 2 piani (Zona giorno e zona notte).
Vorremmo installare un impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, ma ho una serie di dubbi.
La casa è a due piani, sarebbe conveniente un impianto di questo tipo?
Potrei avere degli sprechi e/o problemi di dispersione?
Considerate che c'è la parte della scala a vista.
Volendo progettare tutto l'arredamento, voi avete posato le tubazioni anche in zone della casa come lavanderia, ripostigli e sotto i mobili della cucina (per la conformazione della cucina è certo il lato che sarà occupato).
Ho letto che per il raffreddamento è necessario l'impianto di deumidificazione, qualcuno ha sfruttato qualcosa per minimizzare l'impatto visivo?
Grazie a tutti per la collaborazione.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Settembre 2017, alle ore 14:19 - ultima modifica: Lunedì 18 Settembre 2017, all or 14:23
    Salve,
    condivido l'idea per l'installazione della caldaia a pellet in alternativa alla legna, mentre rimangono anche a me seri dubbi per un impianto di riscaldamento a pavimento e per lo stesso raffrescamento, affrontando seriamente la possibile dispersione visto i due livelli della sua abitazione.

    Altro fattore importante è l'irragiamento solare e l'esposizione cardinale della sua abitazione, non dimentichiamo anche l'importanza degli infissi.

    Aggiungerei ad altri consigli che le potranno suggerire i lettori più esperti, la necessità di un sopralluogo da parte di un termotecnico specializzato per avere una disamina live, verificando tutte le strutture, materiali sul posto.
    Saluti

  • gdollorenzo
    Gdollorenzo Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 18 Settembre 2017, alle ore 15:47
    Salve,
    condivido l'idea per l'installazione della caldaia a pellet in alternativa alla legna, mentre rimangono anche a me seri dubbi per un impianto di riscaldamento a pavimento e per lo stesso raffrescamento, affrontando seriamente la possibile dispersione visto i due livelli della sua abitazione.

    Altro fattore importante è l'irragiamento solare e l'esposizione cardinale della sua abitazione, non dimentichiamo anche l'importanza degli infissi.

    Aggiungerei ad altri consigli che le potranno suggerire i lettori più esperti, la necessità di un sopralluogo da parte di un termotecnico specializzato per avere una disamina live, verificando tutte le strutture, materiali sul posto.
    Saluti
    Graxie per l'interessamento.
    Non ho capito cosa centra la caldaia a pallet. Forse hai sbagliato. Logicamente in caso di impianto sia di riscaldamento che raffreddamento non credo si possa usare una caldaia normale, vero?
    Un tecnico che valutarà il tutto sarà senza alcun dubbio il primo passo.
    Ci sono vincoli e/o condizioni da verificare per valutare l'irragiamento solare?
    Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gdollorenzo
    Martedì 19 Settembre 2017, alle ore 16:40
    Graxie per l'interessamento.
    Non ho capito cosa centra la caldaia a pallet. Forse hai sbagliato. Logicamente in caso di impianto sia di riscaldamento che raffreddamento non credo si possa usare una caldaia normale, vero?
    Un tecnico che valutarà il tutto sarà senza alcun dubbio il primo passo.
    Ci sono vincoli e/o condizioni da verificare per valutare l'irragiamento solare?
    Grazie
    Certo ha ragione,
    intendevo una stufa a pellet per il solo riscaldamento che diventa più pratica rispetto alla legna.
    In merito agli infissi ritengo importante la giusta garanzia per mantenere caldo d'inverno e quindi aiutando il risparmio sui consumi delriscaldamento degli inbterni e lo stesso vale per un buon raffrescamento per i periodi estivi.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2017, alle ore 09:54
    Salve,
    dimenticavo di quanto mi ha riferito un amico idraulico, in merito alla pompa di calore, ha sentito parlare della Belaria SRM di Hoval.
    In pratica si tratta di una pompa di calore che usa il calore ambientale e l'elettricità, come fonte di energia motrice per il riscaldamento.
    D'estate (optional) grazie alla funzione raffrescamento si trasforma in ottimo impianto di condiziomento.
    Può parlarne con il tecnico che le verrà a fare un sopralluogo e confrontarlo cn altre proposte.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento su casa a 2 piani che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.

Tutto quello che c'è da sapere sugli impianti di riscaldamento a pavimento

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pavimento, è sempre più diffuso sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Il motivo? La sua semplicità ed efficienza

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI