Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-28 11:11:53

Idee passaggio tubazioni

Buongiorno a tutti,
dovrei passare i tubi per il motore aria condizionata e quello di una cappa, all'interno di una canna fumaria mai utilizzata.

Il problema è la "paura" di infiltrazioni in quanto biognerà bucare la canna fumaria pe fa uscire le tubazioni lateralmente, sotto il soffitto sarà poi chiuso con cartongesso quindi non ci sarà possibilità di ispezione.
Consigli, idee?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 08:40
    Ciao penso sia un lavoraccio, prima di tutto si tratta di capire se la vecchia canna fumaria è collocata in un contesto condominiale. Secondo se si tratta di un immobile privato sarà più facile prendere decisioni sull'intervento da realizzare.Io opterei cmq x una nuova canalizzazione occultabile con cartongesso o un pannello ispezionabile. Ma per ora stiamo parlando con dei ma, dei se, io ti consiglierei di postarci una foto oppure uno schema dello stato dei luoghi così che tutti noi lettori ci capiamo meglio.

• linomarco
    Linomarco Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 08:50
    Ciao penso sia un lavoraccio, prima di tutto si tratta di capire se la vecchia canna fumaria è collocata in un contesto condominiale. Secondo se si tratta di un immobile privato sarà più facile prendere decisioni sull'intervento da realizzare.Io opterei cmq x una nuova canalizzazione occultabile con cartongesso o un pannello ispezionabile. Ma per ora stiamo parlando con dei ma, dei se, io ti consiglierei di postarci una foto oppure uno schema dello stato dei luoghi così che tutti noi lettori ci capiamo meglio.
    Allora ultimo piano, si condominio, chiesto permesso, canna fumaria di proprietà esclusiva. in allegato schizzo

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Linomarco
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 09:12
    Allora ultimo piano, si condominio, chiesto permesso, canna fumaria di proprietà esclusiva. in allegato schizzo
    Bene allora per come la penso io, la tubazione della cappa è una. Poi, la canalizzazione dell'aria condiziona è la seconda quindi in totale devono essere 2 indipendenti.Tecnicamente sfilabili o ispezionabili, nulla togliendo l'opportunità di usare in un secondo futuro anche la canna fumaria indipendentemente, non so magari x una stufa o un caminetto.La cappa deve avere una ventilazione indipendente, come altrettanto il tubo dell'aria condizionata ritengo assurdo mescolare le due canalizzazioni.Fare uno scatolato per occultare le due canalizzazioni potrebbe anche andare bene ma l'importante è che sia ispezionabile.Se hai difficoltà con puoi contattare una ditta specializzata come ad esempio la Gemi Aspiratori o altre ditte del settore.

• linomarco
    Linomarco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2021, alle ore 13:07
    Allora molto probabilmente tappo la canna fumaria e faccio uscire le tubazioni laterlmente, consigli per la sigillatura? Grazie
    ovviamente la farà l'impresa edile o idraulica, ma mi piacerebbe avere aulteiori soluzioni ed info

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Linomarco
    Mercoledì 28 Aprile 2021, alle ore 11:11
    Allora molto probabilmente tappo la canna fumaria e faccio uscire le tubazioni laterlmente, consigli per la sigillatura? Grazie
    ovviamente la farà l'impresa edile o idraulica, ma mi piacerebbe avere aulteiori soluzioni ed info
    Si in effetti potresti chiudere la parte vuota per evitare ingresso di volatili, animaletti vari... nella parte rimanente vuota della canna, ma a patto che in futuro non ti venga l'idea di riattivarla.Ho sentito parlare di prodotti x sigillare come la schiuma poliuretanica della "Saratoga", oppure di cemento refrattario (Leroy Merlin) oppure di sigillante particolare per alte temperature come quello della Texfire.Calcola che ne devi parlare con l'impresa ovviamente dato che i costi sono diversi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spflipper
Ciao a tutti,nella casa che stò per comprare ho un dubbio sulla cappa da mettere: per un discorso di comodità sarebbe meglio una cappa filtrante, essendo una...
spflipper 26 Luglio 2021 ore 11:55 3
Img linomarco
Buongiorno,dovrei installare la tubazione per la cappa, ma sarò obbligato a fare 3 curve, di cui 1 a 90° le altre 2 forse riesco a 45 o magari a 30.Dite che le...
linomarco 01 Giugno 2021 ore 09:13 5
Img berti91
Buonasera a tutti. La cappa che ho in cucina non aspira praticamente niente. Ogni volta che facciamo da mangiare la cucina si riempe di fumo.Al momento monto questa cappa di cui...
berti91 08 Dicembre 2020 ore 15:39 2
Img robin123
Buongiorno. Il tubo per la cappa della mia nuova casa è stato realizzato di diametro inferiore alla norma (8cm) e andrà rifatto. La situazione è questa: il...
robin123 22 Luglio 2020 ore 19:48 1
Img maveriks
Salve a tutti, ho un dilemma ho appena finito i lavori della nuova casa ma qualcosa credo che sia andato storto, per l'aspirazione della cappa cucina è stato messo una...
maveriks 02 Maggio 2020 ore 22:01 1
Notizie che trattano Idee passaggio tubazioni che potrebbero interessarti

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

Cappe che sanificano e condizionano l'aria, tanti modelli funzionali e di design

Cappe e piani cucina - Le cappe da cucina di nuova generazione non si limitano ad aspirare fumi e vapori di cottura ma aggiungono anche performance che migliorano la qualità dell'aria

Cappa: di design o incassata nel mobile?

Cucina - La cappa fa parte di quel gruppo di elettrodomestici per cui il fattore estetico e' predominante. Spesso, anzi, e' l'unico criterio di scelta a cui si fa riferimento.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Proteggere le tubazioni da pressioni e temperature estreme

Impianti idraulici - Le tubazioni idriche sono frequentemente sottoposte a situazioni di temperature e pressioni particolarmente estreme: sia per caratteristiche legate alla

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.
REGISTRATI COME UTENTE
331.197 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//