• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-28 11:11:53

Idee passaggio tubazioni


Buongiorno a tutti,
dovrei passare i tubi per il motore aria condizionata e quello di una cappa, all'interno di una canna fumaria mai utilizzata.

Il problema è la "paura" di infiltrazioni in quanto biognerà bucare la canna fumaria pe fa uscire le tubazioni lateralmente, sotto il soffitto sarà poi chiuso con cartongesso quindi non ci sarà possibilità di ispezione.
Consigli, idee?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 08:40
    Ciao penso sia un lavoraccio, prima di tutto si tratta di capire se la vecchia canna fumaria è collocata in un contesto condominiale. Secondo se si tratta di un immobile privato sarà più facile prendere decisioni sull'intervento da realizzare.Io opterei cmq x una nuova canalizzazione occultabile con cartongesso o un pannello ispezionabile. Ma per ora stiamo parlando con dei ma, dei se, io ti consiglierei di postarci una foto oppure uno schema dello stato dei luoghi così che tutti noi lettori ci capiamo meglio.

  • linomarco
    Linomarco Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 08:50
    Ciao penso sia un lavoraccio, prima di tutto si tratta di capire se la vecchia canna fumaria è collocata in un contesto condominiale. Secondo se si tratta di un immobile privato sarà più facile prendere decisioni sull'intervento da realizzare.Io opterei cmq x una nuova canalizzazione occultabile con cartongesso o un pannello ispezionabile. Ma per ora stiamo parlando con dei ma, dei se, io ti consiglierei di postarci una foto oppure uno schema dello stato dei luoghi così che tutti noi lettori ci capiamo meglio.
    Allora ultimo piano, si condominio, chiesto permesso, canna fumaria di proprietà esclusiva. in allegato schizzo


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Linomarco
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 09:12
    Allora ultimo piano, si condominio, chiesto permesso, canna fumaria di proprietà esclusiva. in allegato schizzo
    Bene allora per come la penso io, la tubazione della cappa è una. Poi, la canalizzazione dell'aria condiziona è la seconda quindi in totale devono essere 2 indipendenti.Tecnicamente sfilabili o ispezionabili, nulla togliendo l'opportunità di usare in un secondo futuro anche la canna fumaria indipendentemente, non so magari x una stufa o un caminetto.La cappa deve avere una ventilazione indipendente, come altrettanto il tubo dell'aria condizionata ritengo assurdo mescolare le due canalizzazioni.Fare uno scatolato per occultare le due canalizzazioni potrebbe anche andare bene ma l'importante è che sia ispezionabile.Se hai difficoltà con puoi contattare una ditta specializzata come ad esempio la Gemi Aspiratori o altre ditte del settore.

  • linomarco
    Linomarco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2021, alle ore 13:07
    Allora molto probabilmente tappo la canna fumaria e faccio uscire le tubazioni laterlmente, consigli per la sigillatura? Grazie
    ovviamente la farà l'impresa edile o idraulica, ma mi piacerebbe avere aulteiori soluzioni ed info

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Linomarco
    Mercoledì 28 Aprile 2021, alle ore 11:11
    Allora molto probabilmente tappo la canna fumaria e faccio uscire le tubazioni laterlmente, consigli per la sigillatura? Grazie
    ovviamente la farà l'impresa edile o idraulica, ma mi piacerebbe avere aulteiori soluzioni ed info
    Si in effetti potresti chiudere la parte vuota per evitare ingresso di volatili, animaletti vari... nella parte rimanente vuota della canna, ma a patto che in futuro non ti venga l'idea di riattivarla.Ho sentito parlare di prodotti x sigillare come la schiuma poliuretanica della "Saratoga", oppure di cemento refrattario (Leroy Merlin) oppure di sigillante particolare per alte temperature come quello della Texfire.Calcola che ne devi parlare con l'impresa ovviamente dato che i costi sono diversi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Notizie che trattano Idee passaggio tubazioni che potrebbero interessarti


Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Cappe che sanificano e condizionano l'aria, tanti modelli funzionali e di design

Cappe e piani cucina - Le cappe da cucina di nuova generazione non si limitano ad aspirare fumi e vapori di cottura ma aggiungono anche performance che migliorano la qualità dell'aria

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Cosa prevede il piano d'emergenza contro la crisi energetica?

Impianti di riscaldamento - Per far fronte alla crisi energetica, oltre ad una campagna di sensibilizzazione per il risparmio, il Governo ha stilato un Piano in caso di estrema emergenza

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Proteggere le tubazioni da pressioni e temperature estreme

Impianti idraulici - Le tubazioni idriche sono frequentemente sottoposte a situazioni di temperature e pressioni particolarmente estreme: sia per caratteristiche legate alla
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI