• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-07-05 18:31:33

Chiller per raffreddamento


Buonasera,
scrivo perché vorrei trovare il migliore metodo per raffreddare la mia casa, essendo abbastanza grande (circa 300 mq) e avendo ambienti open-space un mio amico mi ha suggerito di “attaccare” un chiller al riscaldamento a pavimento già esistente.
Vorrei sapere se secondo voi è fattibile senza creare danni, appunto, al riscaldamento a pavimento o quali altre soluzioni esistono per raffreddare la mia casa.
Ringrazio anticipatamente.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Giugno 2019, alle ore 14:49 - ultima modifica: Giovedì 20 Giugno 2019, all or 20:26
    Ciao!

    per primo credo sia importante sapere la zona climatica a cui appartieni, intendo mare-monti-collina...

    secondo, chi meglio del tecnico che ha realizzato l'impianto ti potrebbe confermare o meno se è la soluzione ideale il chiller da attaccare all'impianto di riscaldamento esistente.

    Se non vuoi esagerare con la glaciazione, ritengo sempre la ventilazione naturale la più indicata, vedi un buon riscontro con l'apertura delle finestre.

    Terzo, un sistema di ventilazione a pale montato a soffitto.

    Quarto a patto che vi siano delle finestre con buona coibentazione, potresti pensare alla ventilazione meccanica controllata.

  • chiaraa.16
    Chiaraa.16 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Giugno 2019, alle ore 15:45
    Ciao..
    vivo a Varese ,
    chiederò sicuramente al tecnico che ha realizzato l'impianto.
    Valuterò le varie opzioni che mi hai fornito ma alcune per vari "fattori" non sono plausibili.
    ti ringrazio per la risposta

  • valeaggro
    Valeaggro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 10:07
    Io ti consiglierei una condizionatore, in particolare io ho un samsung windfree e mi trovo molto bene anche perché è silenziosisimo, se ti interessa qui ci sono alcune info che avevo consultatowww.samsung.it/windfree

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Valeaggro
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 10:35 - ultima modifica: Mercoledì 26 Giugno 2019, all or 10:36
    io ti consiglierei una condizionatore, in particolare io ho un samsung windfree e mi trovo molto bene anche perché è silenziosisimo, se ti interessa qui ci sono alcune info che avevo consultatowww.samsung.it/windfree
    Salve,

    una alternativa a proposito di rumore, ho sentito parlare in giro di un condizionatore abbastanza silenzioso, parlo della serie Flexis, della Haier, con comando Wi-fi, classe A A .
    Saluti

  • valeaggro
    Valeaggro Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 27 Giugno 2019, alle ore 12:28
    Salve,

    una alternativa a proposito di rumore, ho sentito parlare in giro di un condizionatore abbastanza silenzioso, parlo della serie Flexis, della Haier, con comando Wi-fi, classe A A .
    Saluti
    Non lo conosco, grazie per l'info, in ogni caso mi trovo benissimo con il samsung che ho preso, anche perché ha un sistema che eroga l'aria in maniera uniforme, senza getti forti e fastidiosi

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Luglio 2019, alle ore 18:31
    Puoi montare una pompa di calore che raffreddi il pavimento a patto che tu metta un pauio di fan-coil che fungano da deumidificatori ,va controllato bene l'impianto attuale se adatto al raffrescamento ,divesamente puoi montare dei classici condizionatori,visto le dimensioni della casa non escluderei un sistema vrf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno, mi hanno proposto per la mia casa in costruzione il riscaldamento e raffreddamento a pavimento della EMMETI. Il EMMETI CLIMA FLOORLo conoscete?...
alexmareschi 28 Marzo 2019 ore 19:04 2
Img gdollorenzo
Ciao a tutti, stiamo progettando la nostra casa, sarà circa 160 mq suddivisi su 2 piani (Zona giorno e zona notte). Vorremmo installare un impianto di riscaldamento e...
gdollorenzo 20 Settembre 2017 ore 09:54 4
Img grave
Salve.. Sono in fase di nuova costruzione casa e avrei bisogno di un consiglio riguardo la scelta del sistema di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.E' da tanto che sto...
grave 01 Febbraio 2014 ore 21:27 1
Notizie che trattano Chiller per raffreddamento che potrebbero interessarti


Climatizzazione con chiller

Impianti di climatizzazione - Un chiller ad energia elettrica può essere utilizzato come generatore termico quando gli impianti idronici hanno potenzialità termiche particolarmente elevate.

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Sistemi di raffrescamento e riscaldamento

Impianti di climatizzazione - Una caratteristica comune a tutti i nuovi sistemi per la climatizzazione degli edifici è l'integrazione delle diverse fonti di energia, siano esse rinnovabili oppure no.

Sistemi innovativi per il raffrescamento estivo

Impianti di climatizzazione - Innovazione e tecnologia avanzata. Alcune soluzioni per il raffrescamento estivo degli ambienti interni: una a pannelli radianti e l'altra con climatizzatore.

D.P.R. 43/2012 e impianti climatizzazione

Normative - Le macchine di climatizzazione estiva ed invernale presenti nelle abitazioni ed interessate dal D.P.R. 43/12 hanno almeno 3 kg di gas frigorigeni ad effetto serra.

Dimensionamento Freddo

Progettazione - Il contenimento della spesa energetica e l'ottimizzazione delle risorse, negli impianti idronici, sono influenzati anche dal dimensionamento delle tubazioni.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI