Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-02-01 21:27:00

Riscaldamento raffrescamento Sardegna

Salve.. Sono in fase di nuova costruzione casa e avrei bisogno di un consiglio riguardo la scelta del sistema di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.
E' da tanto che sto valutando il sistema più conveniente/economico e redditizio in commercio ma c'è molta concorrenza e a volte si fa molta confusione (come il sottoscritto) tanto da non riuscire più a valutare quale sia la miglior scelta.
Premetto che la proprietà è in Sardegna e quindi la possibilità di fruttare al meglio la fonte solare.
La casa indipendente è disposta su due piani di circa 90 mq su ogni piano di cui uno seminterrato.
Il piano superiore è realizzato con isotex quindi con un grado di isolamento abbastanza buono mentre il seminterrato è in calcestruzzo.
Io avrei optato per un sistema a riscaldamento raffrescamento a pavimento ma ho notato che le aziende propongono diverse tipologie da quelli con circolazione dell'acqua o glicole (fonte solare/caldaia gas pellet legna ecc) a quelli con resistenze elettriche (fotovoltaico/pompa di calore).
Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio a riguardo il sistema più idoneo combinato con rapporto qualità/prezzo?
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Febbraio 2014, alle ore 21:27
    Il sistema a mio avviso migliore in termini di rapporto qualità/prezzo/confort è un bellissimo impianto a termosifoni abbinato ad una buona caldaia a condensazione ben accessiorata, la cosa importante che tu esegua un buon isolamento dei pavimeni, direi di adottare lo stesso sistema come se tu facessi l'impianto a pavimento, sotto al massetto gli metti un bel foglio di isolante termico, poi ti fai montare un impianto a split per il raffreddamento estivo a split, per l'acqua calda bollitore da 200 o 300 l dipende da quante persone siete in casa, due o tre pannelli solari, il bollitore è scaldato dai pannelli e dalla caldaia.
    Esistono altre soluzioni ma sono piu costose più complesse più delicate e non so se ne vale veramente la pena.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 22 Novembre 2020 ore 18:41 3
Img 19stefano89
Buongiorno, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e...
19stefano89 24 Ottobre 2020 ore 12:47 3
Img frenri
Buonasera, vorrei un'opinione sull'azienda TIEMME Raccorderie. Sto valutando la possibilità di un impianto a pavimento per un appartamento di 170mq. Inoltre vorrei sapere...
frenri 07 Giugno 2020 ore 16:14 4
Img paologrimaldi
Buongiorno, stiamo acquistando casa indipendente completamente da ristrutturare. A piano primo (95 mq) abbiamo optato per riscaldamento a pavimento. A piano terra abbiamo la...
paologrimaldi 22 Marzo 2020 ore 23:18 6
Img chiaraa.16
Buonasera, scrivo perché vorrei trovare il migliore metodo per raffreddare la mia casa, essendo abbastanza grande (circa 300 mq) e avendo ambienti open-space un mio amico...
chiaraa.16 05 Luglio 2019 ore 18:31 6
Notizie che trattano Riscaldamento raffrescamento Sardegna che potrebbero interessarti

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Alternative per riscaldare la casa

Impianti di riscaldamento - Di sistemi per riscaldare la casa ce ne sono tanti (impianto a radiatore, impianti radianti, stufe, camini e ventilconvettori): analizziamone alcuni.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.

Climatizzazione a pavimento: come realizzarla con spessori minimi

Impianti di climatizzazione - Le nuove soluzioni per climatizzazioni radianti a pavimento, offrono il vantaggio di poter contare su spessori ridotti. Ecco una breve panoramica sui prodotti.
REGISTRATI COME UTENTE
328.967 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//