• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-21 22:18:54

Aprire finestra su muro portante si puo??

Antonyb
login
15 Aprile 2007 ore 19:49 8
Salve a tutti, vorrei aprire una piccola finestra per un bagnetto in camera le misure sono 40 x 50 luce quindi credo il buco sul muro sarà 45x55 circa.
Il muro in questione è in blocchetti di tufo, sopra ho il tetto che si regge con due pilastri al centro della casa e in intorno sui muri di tufo.
Pensate che si puo fare oppure si indebolisce il muro??
  • aristide nardelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 14:10
    Quasi sicuramente si può fare.
    Occoprre però effettuare alcune verifiche.
    cordiali saluti

• antonyb
    0
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 06:43
    Quasi sicuramente si può fare.
    Occoprre però effettuare alcune verifiche.
    cordiali saluti
    Bene sono contento, sai che verifiche dovrei fare??

• antonyb
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 07:32
    Qualcuno sa qualcosa:?:

• antonyb
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 22:57
    A chi mi devo rivolgere?? mi date qualche consiglio??

• faugeo
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 10:33
    Considerando il materiale (tufo) e la modesta grandezza dell'apertura da eseguire, direi che non ci sono proprio problemi di sorta dal punto di vista tecnico; qualsiasi muratore con un po' di esperienza saprà perfettamente come comportarsi per eseguirla.
    Discorso diverso dal punto di vista amministrativo: dipende dal regolamento edilizio ma credo che con una semplice D.I.A. si possa richiedere l'autorizzazione all'apertura; certo che occorrerà un tecnico che presenti la documentazione, completa di calcoli, nei quali si dimostrerà la fattibilità dell'opera.

• antonyb
    0
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 22:59
    Considerando il materiale (tufo) e la modesta grandezza dell'apertura da eseguire, direi che non ci sono proprio problemi di sorta dal punto di vista tecnico; qualsiasi muratore con un po' di esperienza saprà perfettamente come comportarsi per eseguirla.
    Discorso diverso dal punto di vista amministrativo: dipende dal regolamento edilizio ma credo che con una semplice D.I.A. si possa richiedere l'autorizzazione all'apertura; certo che occorrerà un tecnico che presenti la documentazione, completa di calcoli, nei quali si dimostrerà la fattibilità dell'opera.
    Ho capito, solo che con i precedenti danni che mi hanno causato i vecchi muratori vorrei qualche consiglio da voi su come dovrebbe essere eseguito il lavoro.
    va fatto un trave sopra il buco? o qualcosa del genere?? ma non si indebolisce la struttura??

• faugeo
    0
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 07:40
    A grandi linee si dovrebbe operare così:
    - fare uno "scasso" nel muro che parta dal punto superiore della futura finestra, di altezza e lunghezza da calcolare (indicativamente 15 cm di altezza e larghezza cm 70-80) facendo attenzione a non smuovere troppo i tufi intorno (utilizzare un flessibile e non il demolitore!)
    - si inserisce nello scasso una travetta prefabbricata debitamente dimensionata (dipende da cosa c'è sopra, un tecnico dovrebbe fare il calcolo), si casserano i lati lasciando un pertugio da cui gettare altro calcestruzzo;
    - si lascia indurire un paio di giorni e poi, con attenzione si iniziano a togliere i tufi, formando l'apertura delle dimensioni necessarie.
    A questo punto si potrebbero armare le spallette ma credo che nel tuo caso non serva neanche perché i 55x45cm non sono un'apertura che necessita di "cerchiatura"... però volendo...
    Se si fanno le cose con attenzione non credo possa accadere nulla di preoccupante; considera che nelle pareti portanti si aprono anche finestre o porte molto più grandi!

• antonyb
    0
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 22:18
    Non credevo che per una finestra cosi piccola ci vuole tutto questo lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI