Alla fine mi sono deciso: ho trattato una parete di casa, dove spostando un mobile ho trovato alcune macchie di muffa.
La parete e' ovviamente una parete esterna.
Ho quindi acquistato da Castorama i prodotti della Boero in particolare il liquido "sanificante distruggimuffa" e la pittura "Termoisolante fonoassorbente".
Il primo step e' stato quello di applicare in piu' mani il sanificante ad intervalli di qualche ora: io di mani ne ho date tre o quattro in una giornata intera.
Secondo step, applicazione della pittura in piu' mani: il produttore consiglia minimo due; io ne ho date tre.
Certo questa pittura e' un po' diversa dalle normali pitture murali; infatti me ne sono accorto proprio nel pennellare il muro e quindi adoperare una tecnica diversa dal solito.
Alla fine la finitura estetica e' davvero soddisfacente: addirittura migliore di quella che c'era prima (io ho pittato sopra quella esistente perche' in ottimo stato); al tatto e' setosa e appena ruvida: un po' come passare il dito sulla carta abrasiva a grana 800/1000.
L'odore anche durante la pitturazione e' inesistente e l'essiccazione molto rapida.
Siccome ho dovuto fare successivamente dei fori, ho notato che questa pittura forma una sorta di "pelle": credo sia normale !
Staremo a vedere.
Certo che a me il potere fonoassorbente e termoisolante non interessano molto pero' ho deciso di adoperare questo prodotto perche' queste caratteristiche, per un discorso di unifromazione della temperatura della parete, insieme a degli agenti sanificanti, ostacolano la formazione della muffa.
Bisognera' aspettare pero' l'inverno prossimo!