Buongiorno a tutti/e. Posto anche su questa sezione per sentire il vostro parere, anche tecnico oltre che burocratico. Ho un problema che mi sta assillando non poco. Ho l'opportunità di acquistare un appartamento in condominio. Attualmente è ancora tutto sulla carta, perciò con la possibilità di modificarlo internamente un po' come voglio. E qui nasce il problema. Nelle mie intenzioni una delle tre camere originariamente previste dovrebbe diventare un bagno e il bagno cieco originariamente previsto lo adibirei invece a ripostiglio. Ammesso che tecnicamente si possa fare, da un punto di vista legale come sarei messo? Mi spiego meglio: l'inquilino del piano di sotto si troverebbe ovviamente ad avere sopra una delle sue camere da letto il mio bagno. Io voglio sperare che l'isolamento delle tubazioni da parte del costruttore venga fatto come si deve (ma capite bene che la sicurezza assoluta non c'è). La domanda, a questo punto, è: potrebbe un domani l'inquilino del piano di sotto contestarmi questa modifica, ritenendola per lui pregiudizievole da un punto di vista dell'"inquinamento acustico" o quant'altro? Come devo comportarmi nei confronti del costruttore e/o del comune dov'è ubicato l'immobile per tutelarmi? Ci sono articoli di legge, sentenze della cassazione o altro che possano aiutarmi? In base alla vostra esperienza che dite?
Grazie per l'eventuale vostra cortese risposta, spero che mi possiate aiutare