• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-05 19:14:16

Apertura vano frigo in un muro portante


Buongiono,
vi scrivo per avere info in merito all'apertura di un vano per contentere un frigo in un muro portante come in foto, tenendo presente le dimensioni quali 1,00 m di larghezza e 2 di altezza posso ottemperare a tale modifica?
Grazie Buona giornata
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 12:29 - ultima modifica: Giovedì 2 Luglio 2020, all or 12:31
    Ciao Polo,nell'attesa del carico dell'immagine per avere noi tutti lettori di questo forum una visione più completa della tua richiesta, ti propongo di contattare un ingegnere strutturista.L'intervento di cui stai parlando tu ( è chiaro che io non sono un tecnico ma intervengo x sentito dire x interventi come il tuo) non è da prendere con leggerezza.La sicurezza è la prima cosa da prevedere oltre a permessi e computo lavori.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 13:40
    Questa è una cosa che sarebbe da evitare

  • polo-84
    Polo-84 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 13:41
    Questa è una cosa che sarebbe da evitare
    Nel senso che non posso fare nessuna opera in essere?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Polo-84
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 13:55
    Nel senso che non posso fare nessuna opera in essere?
    Forse è. meglio evitare certi rischi come dice claudio

  • polo-84
    Polo-84 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 13:58
    Forse è. meglio evitare certi rischi come dice claudio
    Sono consapevole dei rischi ma la mia domanda è questa: si può fare si o no. Ho letto che le aperture nei muri portanti si possono fare. Per quello mi sono registrato su questo sito per sapere un parere

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Polo-84
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 14:29
    Sono consapevole dei rischi ma la mia domanda è questa: si può fare si o no. Ho letto che le aperture nei muri portanti si possono fare. Per quello mi sono registrato su questo sito per sapere un parere
    Ah! certo che un parere di un Ingegnere o Architetto che legge il tuo post potrebbe fare chiarezza e eventuali dubbi.:-)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Polo-84
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 22:29 - ultima modifica: Giovedì 2 Luglio 2020, all or 22:34
    Sono consapevole dei rischi ma la mia domanda è questa: si può fare si o no. Ho letto che le aperture nei muri portanti si possono fare. Per quello mi sono registrato su questo sito per sapere un parere
    Ti voglio aiutare, dato che ho trovato interessante questa lettura: Apertura nuovi vani nella muratura portante
    per quanto io ne sappia dato che è redatta da un Ingegnere ti dovrebbe soddisfare.

  • polo-84
    Polo-84 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 22:41
    Ti voglio aiutare, dato che ho trovato interessante questa lettura: Apertura nuovi vani nella muratura portante
    per quanto io ne sappia dato che è redatta da un Ingegnere ti dovrebbe soddisfare.
    Grazie per il topic comunque avevo già cercato qualcosa su internet in teoria la cosa dovrebbe essere fattibile perché si tratta di un vano più tosto piccolo ma conviene sempre il parere di un esperto.

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV Polo-84
    Sabato 4 Luglio 2020, alle ore 17:10
    Nel senso che non posso fare nessuna opera in essere?

    Premetto che non sono riuscito a vedere alcuna foto..cmq l'intervento è fattibile in quanto anche se si viene a produrre una variazione di rigidezza si può agire ad es. con una cerchiatura in c.a. o ad es. Con una in acciaio mediante profilati del setto dove viene praticata l'apertura..solitamente tale intervento secondo la normativa tecnica per le costruzioni vigente NTC18 viene inquadrata tra gli interventi locali...tuttavia bisogna controllare anche alcuni parametri per quanto riguarda la stabilità globale ma cmq è evidente per come lo ha descritto si tratti di intervento locale dove bisogna studiare la situazione del setto ante e post opera e valutare poi la variazione di rigidezza per capire se è necessaria o meno una cerchiatura (immagino di sì) cmq lo si può dire solo dopo aver effettuato uno studio statico con la redazione dell' apposito elaborato tecnico di calcolo..rimango a disposizione per ulteriori eventuali delucidazioni,cordiali salutiIng. Vincenzo Grosso

  • polo-84
    Polo-84 Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Sabato 4 Luglio 2020, alle ore 20:14

    Premetto che non sono riuscito a vedere alcuna foto..cmq l'intervento è fattibile in quanto anche se si viene a produrre una variazione di rigidezza si può agire ad es. con una cerchiatura in c.a. o ad es. Con una in acciaio mediante profilati del setto dove viene praticata l'apertura..solitamente tale intervento secondo la normativa tecnica per le costruzioni vigente NTC18 viene inquadrata tra gli interventi locali...tuttavia bisogna controllare anche alcuni parametri per quanto riguarda la stabilità globale ma cmq è evidente per come lo ha descritto si tratti di intervento locale dove bisogna studiare la situazione del setto ante e post opera e valutare poi la variazione di rigidezza per capire se è necessaria o meno una cerchiatura (immagino di sì) cmq lo si può dire solo dopo aver effettuato uno studio statico con la redazione dell' apposito elaborato tecnico di calcolo..rimango a disposizione per ulteriori eventuali delucidazioni,cordiali salutiIng. Vincenzo Grosso
    Sto provando a caricare la foto sperando che riesca nell'intento, dove ci sono frecce blue li andrebbe il vano


  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Sabato 4 Luglio 2020, alle ore 21:55
    Quasi sicuramente dovrà ripristinare la rigidezza del setto con una cerchiatura come le anticipavo in quanto la creazione del vano nel setto portante comporterà una variazione sostanziale tra lo stato di fatto e quello di progetto..una soluzione potrebbe essere quella di un portale mediante un'intelaiatura in c.a. oppure quella di una cerchiatura con profilati acciaio tipo S235/S275/S355. Tale intervento chiaramente essendo strutturale deve essere appositamente studiato in modo da generare uno specifico elaborato come esecutivo di cantiere e in ogni caso per fare ciò necessita deposito/autorizzazione sismica da parte del Servizio Tecnico Regionale.Cordiali saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2020, alle ore 12:06 - ultima modifica: Domenica 5 Luglio 2020, all or 12:07
    Accreditata la fattibilità. Andrà. messo in sicurezza con una struttura portante prima di niziare i lavori

  • polo-84
    Polo-84 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 5 Luglio 2020, alle ore 12:59
    Accreditata la fattibilità. Andrà. messo in sicurezza con una struttura portante prima di niziare i lavori
    Certo putrelle in sicurezza

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV Polo-84
    Domenica 5 Luglio 2020, alle ore 18:14
    Certo putrelle in sicurezza
    Credevo fosse scontato dirlo.... è chiaro che per eseguire le lavorazioni è fondamentale lavorare in sicurezza come del resto in tutti i cantieri.. nel caso stiamo parlando di un muro portante in cui su di esso gravano carichi...pertanto siate prudenti... e buon lavoro

  • polo-84
    Polo-84 Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Domenica 5 Luglio 2020, alle ore 19:14
    Credevo fosse scontato dirlo.... è chiaro che per eseguire le lavorazioni è fondamentale lavorare in sicurezza come del resto in tutti i cantieri.. nel caso stiamo parlando di un muro portante in cui su di esso gravano carichi...pertanto siate prudenti... e buon lavoro
    Grazie per il vostro tempo naturlamente la mia per il momento rimane solo un:idea ancora da valutare e battezzare per bene... Vi terrò aggiornati grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edoardo99
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho un problema con la maniglia del mio frigorifero. Mi si è staccata e vorrei capire come ripristinarla. Ho...
edoardo99 18 Gennaio 2024 ore 11:49 12
Img p_marco
Buonasera, Avrei voglia di realizzare una nicchia su una parete esistente, su un angolo, tale per cui trasformerei l'attuale forma ad L in una C, da chiudere con ante. Le...
p_marco 29 Dicembre 2020 ore 09:56 5
Img xpadriano
Salve, vorrei fare una nicchia in un muro portante (pietra calcarea, muro perimetrale, il muro ha 50cm spessore, sopra di me si trova un piano e poi il solaio), la nicchia di cui...
xpadriano 29 Novembre 2020 ore 19:34 3
Img ponty
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere su un lavoro che vorrei fare. L'idea è di creare una nicchia di larghezza 138 cm, altezza 232 cm e profonda 15 cm,...
ponty 14 Ottobre 2020 ore 12:08 6
Img basix86
Buongiorno, sto rifacendo il bagno di casa e vorrei studiare il migliore sistema di accesso della doccia. La doccia sarà larga 70. Per la lunghezza ho libertà di...
basix86 23 Settembre 2020 ore 11:26 4
Notizie che trattano Apertura vano frigo in un muro portante che potrebbero interessarti


Frigoriferi moderni

Cucina - I frigoriferi moderni offrono diverse soluzioni che rispondono ad ogni esigenza: ad incasso o a libera installazione, di design, con funzioni innovative e ad alta efficienza energetica.

Frigorifero

Cucina - Un uso intelligente ed attento del frigorifero ne riduce i consumi e ne migliora l'efficienza, apportando conseguenti ed ovvi benefici all'ambiente e all'economia.

La doccia in una nicchia

Vasche e docce - Spesso nell'ambiente bagno i metri quadrati a disposizione sono davvero pochi. E lo spazio per il classico box doccia scarseggia.

Creare una nicchia nella doccia a muro, quando è possibile?

Vasche e docce - La nicchia nella doccia è un elemento molto funzionale, un piano di appoggio per contenitori e saponette davvero utile in bagno. Ecco quando e come realizzarla.

Scegliere il frigorifero: meglio a incasso o freestanding?

Frigoriferi - Incasso o free standing? Analizziamo le due modalità con cui il frigo può essere inserito nella composizione di una cucina, per effettuare una scelta corretta.

Frigo portatile: i migliori modelli per un picnic all'aperto

Piccoli elettrodomestici - I frigoriferi portatili sono prodotti essenziali per chi ama viaggiare, fare campeggi o gite. All'interno di questo articolo analizzeremo i migliori prodotti.

Tecnologia in cucina

Cucina - Nuovi frigoriferi, congelatori e piani cottura.

Addio a ghiaccio e brina con i congelatori verticali No Frost

Frigoriferi - Per risparmiarsi la seccatura di dover sbrinare il congelatore, rimuovendo la brina e il ghiacchio formati all'interno, basta scegliere modelli con il no frost.

Novità di lusso tra i frigoriferi

Cucina - Il frigorifero non è solo un elemento utile in cucina, ma può diventare una parte importante dell'arredamento, grazie a modelli sempre più originali e raffinati.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI