• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-25 07:28:46

Anomalia funzionamento risdaldamento

Balocco
login
22 Ottobre 2010 ore 20:47 4
Ciao, sono nuovo vorrei sottoporvi un problema che mi assilla:
Ho acquistato una casa nuova con riscaldamento a pavimento a due zone, quando il termostato da il comando di accensione nel quadro elettrico della casa scatta un relè che comanda la pompa di cricolazione del pannello di riscaldamento. Fintanto che la temperatura è lontana da quella impostata tutto fila liscio, quando arriva al regime impostato in relè stacca la pompa ma dopo qualche secondo la riaccende, e inizia un loop acceso spento scattando in continuazione (rumorosamente). Ho contattao il costruttore ma si fa desiderare, qualcuno ha dei suggerimenti?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 21:17
    Da che tipo di termostato stai usando?

• anonymous
    0
    Sabato 23 Ottobre 2010, alle ore 08:20
    Forse devi impostare il differenziale termico sul termostato.
    Cioè, mettiamo che il termostato sia a 20 gradi se il differenziale è impostato a "0 gradi" quando arriva a 20 stacca, ma subito dopo riattacca perché 20 è sia la temperatura massima che minima.
    Se lo imposti a 0,2, ad esempio, il termostato spegne pompa e caldaia a 20,2 gradi e la fa ripartire quando la temperatura scende a 19,8.
    Spero di essere stato chiaro.

• balocco
    0
    Sabato 23 Ottobre 2010, alle ore 14:18
    Grazie per le risposte, la caldaia è Immergas e anche il termostato, ora la temperatura è impostata a 20° mentre il termostato segna 20,8 e ancora stacca e attacca in continuazione ... ho letto il manuale ma non ho trovato niente che parla di differenziale.

• balocco
    0
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 07:28
    Solo per dovere di cronaca, e magari per aiutare qualcuno con il mio stesso problema, vi informo che ho risolto il problema: leggendo il manuale ho scoperto che il termostato era impostato in "funzionamento modulare" (non so esattamente cosa significhi), sul manuale è riportato chiaramente che in presenza di più zone si deve impostare il termostato in "funzionamento on/off" ... fatto questo l'anomalia si è risolta .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI