• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-26 20:24:21

"creazione" lastrico solare per costruire


Giacomocarra
login
25 Marzo 2021 ore 22:32 4
Buona sera a tutti,
mi servirebbe un parere e sopratutto consigli per una ipotetica costruzione su lastrico solare.

Premetto che sono completamente ignorante sull argomento;
mia madre ha una casa di 90 mq in zona b e tramite un geometra comunale ci é stato confermato che si può sopraelevare e ricavarci un appartemento.
La prima domanda é: bisogna creare a livello di catasto e progetto il lastrico solare (attualmente é il tetto della casa)?

Seconda domanda: per poter accedere a un mutuo edilizio o comunque un mutuo per poter costruire mia madre dovrebbe donarmi o vendermi il lastrico solare?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 11:46
    Buongiorno a Lei. L'accatastamento dellla nuova unità immobiliare dovrebbe essere successivo alla pratica edilizia, in quanto immagino che la casa di Sua mamma, con il lastrico solare, già siano accatastati.

  • giacomocarra
    Giacomocarra Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 13:04
    Buongiorno a Lei. L'accatastamento dellla nuova unità immobiliare dovrebbe essere successivo alla pratica edilizia, in quanto immagino che la casa di Sua mamma, con il lastrico solare, già siano accatastati.
    Grazie per avermi risposto....comunque la casa é accatastata regolarmente ....io in pratica dovrei togliere le tegole dal tetto e creare un lastrico solare per costruirci un appartamento sopra....il geometra mi stava dicendo che andava creato il lastrico solare e successivamente una donazione o una vendita da parte di mia madre

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 13:20
    Sua madre dovrebbe venderLe l'intera unità immobiliare?

  • giacomocarra
    Giacomocarra Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 20:24
    No.....la donazione o la vendita del lastrico solare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 11 Marzo 2024 ore 15:29 1
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 22 Febbraio 2024 ore 18:55 12
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Notizie che trattano "creazione" lastrico solare per costruire che potrebbero interessarti


Novità mutui casa: tasso variabile e tetto fisso

Mutui e assicurazioni casa - Con l'aumento dei tassi di interesse, è scesa la domanda dei mutui a tasso fisso. Ad aumentare è la richiesta dei prestiti a tasso variabile e tetto fisso (cap)

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI