• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-29 09:58:10

Ampiamento finestra


Viziodiforma
login
26 Gennaio 2010 ore 16:48 11
Ciao a tutti,
ho acquistato un appartamento a piano terra in un condominio. L'appartamento è dotato di una porta finestra ed una finestra (120cm x 60cm) basculante alta, praticamente attaccata al soffitto (296cm) che affaccia su un giardino di mia proprietà. Purtroppo la casa non è molto luminosa e vorrei allungare in basso la finestra di almeno un altro metro.
Si parla di DIA? Qual'è la procedura? Chi devo interpellare? I costi? L'appartamento si trova a Roma, zona Portuense.

Ringrazio in anticipo
  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 08:13
    Up

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 09:26
    Prima di tutto devi vedere se la zona o l'immobile sono vincolati, per cui potrebbe essere necessaria una procedura particolare, ad es. autorizzazione paesaggistica.
    Se non è necessaria, basta una DIA con la verifica del regolamento edilizio (bisogna vedere la distanza dal confine e dall'edificio vicino). Quindi dopo 30 giorni puoi fare il lavoro.
    Come costi devi considerare il lavoro del tecnico che presenta la DIA e segue i lavori (500/600 euro dovrebbero bastare) e le spese amministrative in Comune (di solito dai 25 ai 150 euro, variabili da comune a comune).
    Niente variazione catastale.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 10:42
    ...aggiungerei per precauzione l'autorizzazione del condominio (peraltro di norma non richiesta dal Comune) ed alzerei un po' le spese professionali, trattandosi di DIA che richiede anche la produzione dei disegni della facciata esterna e non solo della pianta. IVA e contributi previdenziali esclusi

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 14:57
    Già, l'autorizzazione del condominio l'avevo data per scontata. Comunque non è necessaria, perché usi la cosa comune senza impedirne lo stesso uso agli altri, ma è auspicabile, andando a incidere sull'estetica condominile.
    Il fatto però che la finestra sia proprio così alta, cioè senza possbilità di veduta, mi fa pensare che ci sia un motivo... boh, magari il giardino prima non era annesso all'appartamento...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 15:05
    Per lollolalla: anche a me ha insospettito quella finestra così alta...! Troppo alta... Ciao

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 08:30
    Anche a me ha insospettito questa finestra alta, ma solo dopo che ho acquistato l'appartamento (a luglio, quindi sole e luce entravano comunque).
    Si tratta di un palazzo completamento restaurato, quindi probabilmente ci sarà stata qualche variazione al momento non so. Il venditore mi disse che avrei potuto effettuare anche un abuso edilizio visto che la finestra non si vedere dalla strada. Ma sinceramente vorrei evitare.

    Il vicino ha la stessa finestra alta, però disposta al centro della facciata, forse per lui/lei c'è più luce.

    Dunque la spesa si aggirerebbe intorno ai 1000e mi pare di capire, più ovviamente il lavoro in sè.. Una bella spesuccia.
    Speravo meno.. ma chissà non acquisti più valore l'appartamento in caso di vendita. Che ne dite?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 08:59
    E' ovvio che così l'appartamento diventa più appetibile. Forse non tanto in aumento di prezzo, ma di interesse nell'acquisto: io non comprerei mai un appartamento con la zona giorno buia!
    Il fatto che il venditore ti abbia detto che puoi anche fare un abuso edilizio, la dice lunga sul venditore! E' ovvio che puoi fare un abuso edilizio, sempre che qualcuno non ti denunci... e poi son dolori!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 09:17
    Ha ragione lollolalla: io lo farei per me stesso, senza pensare ad una vendita futura, anche perché ritengo che il valore rimanga sempre lo stesso per tanti motivi (che poi il prezzo di vendita venga da te un giorno alzato, ad esempio, di 5/10mila ? sposta di poco il valore complessivo del bene).
    A meno che la casa non sia oggettivamente poco luminosa:
    prova a fare un conto, misurando il rapporto di aeroilluminazione.
    Superficie porta finestra detratti i primi 60 cm da terra+superficie finestra. Dividi questo risultato per la superficie della stanza: se sei sotto a 0,125 é irregolare, più superi questo dato più é luminosa.

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 09:27
    Lollolalla, in realtà la zona giorno non è propriamente buia perché c'è una porta finestra (che dà sul giardino) accanto alla quale c'è quella alta di cui si parla.
    Essendo a piano terra e avendo di fronte un altro palazzo è chiaramente meno luminosa che un piano alto.
    Però poichè ho affrontato da poco l'acquisto della casa (con conseguente mutuo) farei il lavoro (regolare) come forma di investimento, trattandosi di monolocale di 47mq, un pò piccolo per una lunga realtà abitativa.

    Arkitria farò il calcolo che mi consigli, grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 09:34
    Se è piccolo e pensi già che lo venderai, allora fai le cose in regola, ti eviterai problemi in futuro e soprattutto la multa che dovrai pagare con la pratica comunale in sanatoria.
    Se è già luminoso, vedi tu se fare il lavoro: se ti piace di più avere la finestra bassa per luce o aria, fallo e in regola. Se invece hai poche pareti per i mobili ed è meglio avere la finestra alta, tienila così, tanto non sarà la tua casa definitiva.

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 09:58
    Se riuscissi a fare il lavoro lo farei sicuramente in regola, prima o poi i nodi vengono al pettine.
    E' luminoso in primavera/estate.. un pò buietto in inverno.
    Credo che la cosa migliore sia farmi fare un preventivo e poi vedere se è alla mia portata oppure sia il caso di risparmiare.
    La parete su cui c'è la finestra ospita il top della cucina, quindi fino ad una certa altezza in teoria potrei abbassarla.
    Credo che per altri 4 o 5 anni rimarrò lì, ma piuttosto che fare una cavolata, stringo i denti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI